Ora in tendenza

AL GORE DENUNCIA: SKY VUOLE CANCELLARE CURRENT TV (E VA AD ANNOZERO). SKY REPLICA: NON HANNO RISPOSTO ALLA NOSTRA OFFERTA.

di Marco Leardi

19/05/2011 - 18:39

AL GORE DENUNCIA: SKY VUOLE CANCELLARE CURRENT TV (E VA AD ANNOZERO). SKY REPLICA: NON HANNO RISPOSTO ALLA NOSTRA OFFERTA.

Al Gore

Sky vuole cancellare Current Tv Italia. Lo ha annunciato la stessa emittente fondata 2008 da Al Gore e Joel Hyatt in un incontro a porte chiuse con i blogger tenutosi oggi a Roma. Il canale satellitare di giornalismo d’inchiesta denuncia di aver ricevuto una notifica da Sky contenente la decisione di chiudere le trasmissioni forse già da fine luglio. Una decisione “improvvisa e inaspettata“, che ha indotto i responsabili della rete a lanciare un allarme che coinvolga tutti i telespettatori.

Il premio nobel Al Gore, co-fondatore di Current, da Roma ha così inaugurato una campagna di opinione pubblica intitolata “Salviamo Current“. L’obiettivo è quello di chiedere a Sky di rivedere la decisione attraverso una marea di mail indirizzate a Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia. “Sono venuto personalmente in Italia per chiedere a coloro che ci seguono con passione di far sentire a Sky che vogliono continuare a vedere Current” ha detto l’ex vicepresidente americano, aggiungendo: “noi abbiamo dedicato il nostro network internazionale a liberare dal guinzaglio chi racconta la verità. E per chi racconta la verità in Italia non c’è momento più critico di questo“.

Ne sarebbe dimostrazione l’intenzione di cancellare Current, il canale nato per “democratizzare lo scenario televisivo attraverso nuovi strumenti partecipativi di accesso ai media“. Secondo Al Gore dietro a questa decisione ci sarebbero strani interessi da parte di qualche potere forte, visto che il canale gode di buoni ascolti. “ evidente che non si tratti di una decisione di business presa dal management. In un momento storico come questo di rapida transizione politica, economica e sociale, il futuro delle democrazie sane dipende dal giornalismo indipendente: senza condizionamenti e senza paura” ha ribadito il fondatore dell’emittente.

Secondo un’altra versione, riportata anche dal sito Dagospia, pare invece che negli ultimi mesi il canale della libera informazione non stia andando così bene. Dicono che anche i programmi di Travaglio (Passaparola), Telese (Fuoriluogo) e Cruciani (Tritacarne) non siano riusciti a risollevare gli ascolti. Dicono. In fase di rinnovo del contratto di Current TV, l’ex vicepresidente americano avrebbe chiesto ulteriori e cospicui finanziamenti a Sky, che avrebbe risposto picche.

Per la precisione, in un comunicato, Sky fa sapere che quando il contratto di Current è giunto alla sua naturale scandenza ha proposto un rinnovo con un’offerta in linea con il mercato alla quale il management di Current TV ha ritenuto di non rispondere, “richiedendo invece un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali”. Un livello di incremento “che nessun altro editore con cui Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni. Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di non rinnovare questo rapporto“.

Stasera il fondatore di Current Al Gore sarà ospite in esclusiva ad Annozero (che Current ospitò lo scorso anno in occasione di Raiperunanotte). L’ex vicepresidente Usa rilancerà la sua campagna e parlerà della libertà di informazione in Italia.

Lascia un commento

16 commenti su "AL GORE DENUNCIA: SKY VUOLE CANCELLARE CURRENT TV (E VA AD ANNOZERO). SKY REPLICA: NON HANNO RISPOSTO ALLA NOSTRA OFFERTA."

  1. ciao a tutti, devo dire che la cosa ha sorpreso tanto anche me. conosco Current tv ma non è che abbia mai entusiasmato, a parte un paio di programmi, certo per uno come Al Gore, comparire in una tv italiana a parlare così, secondo me non ha fatto proprio una figura eccelsa, considerando tutti i fatti e soprattutto i numeri di ascolto, se vogliamo proprio parlarne in questi termini pratici, seguendo la trasmissione, io penso che la sua richiesta è stata decisamente esosa nei confronti dell'offerta invece di Sky, mò che si lamenta a fare?

  2. Nina guarda non so che dirti. Se c'è un caso uno in cui non ho un'opinione in merito è questo. Vorrei tu rileggessi l'introduzione ai miei commenti: "Finora non mi sono pronunciata in merito perchè non conosco bene la questione (vedo che invece qui sono tutti esperti…). Questo commento non vuole essere una presa di posizione pro Current (proprio perchè non conosco la situazione a sufficienza per schierarmi), ma vuole porre l’attenzione anche sull’altra faccia della medaglia, chissà che il vero stia proprio da quella parte…". Tu ed altri invece avete criticato duramente Al Gore (e mai Sky) e hai pure il coraggio di scrivermi: "a differenza di altri che criticano sia da una parte che dall’altra tu sei sempre d’accordo con chi rappresenta qualcosa che possiamo identificare come parte"... è il bue che dà del cornuto all'asino!

  3. Già perchè tu non sei condizionata, sei l'unica libera che si informa che ha delle opinioni imparziali. Sempre sul piedistallo vedo, peccato che a differenza di altri che criticano sia da una parte che dall'altra tu sia sempre d'accordo con chi rappresenta qualcosa che possiamo identificare come parte. PS: ci mancherebbe altro che parlasse di dimissioni, ma sei sicura di quello che hai scritto?

  4. Non l'ho detto io, l'ha detto lui stesso, più di una volta, ieri sera ad Annozero. Non si è pronunciato, per esempio, sull'opportunità di dimettersi per Berlusconi... Questo non significa che debba tacere su tutto, in particolare ha tutto il diritto di commentare l'unica "questione italiana" che conosce bene perchè lo tocca in prima persona: Current tv e Sky, su cui ha formulato ipotesi e giudizi. Ipotesi e giudizi di cui penso si debba tenere conto prima di formulare giudizi definitivi (vedi commenti sopra), soprattutto se non si è nell'ambiente... Il rischio è quello di sparare sentenze senza conoscere le ragioni delle due parti, facendosi condizionare da altri fattori.

  5. Claudia, scusa ma non avevi detto che Al Gore non voleva entrare nelle questioni italiane?

  6. Finora non mi sono pronunciata in merito perchè non conosco bene la questione (vedo che invece qui sono tutti esperti...). Questo commento non vuole essere una presa di posizione pro Current (proprio perchè non conosco la situazione a sufficienza per schierarmi), ma vuole porre l'attenzione anche sull'altra faccia della medaglia, chissà che il vero stia proprio da quella parte... A chi parla di bassi ascolti per Current tv: Al Gore ha detto: "Ci sono altre 14 reti SKY con un’audience più bassa a cui però danno più soldi e che non hanno chiuso" Inoltre Al Gore ha spiegato che la decisione di chiudere potrebbe avere ben altre motivazioni: "Questa decisione, fosse dipesa da Sky Italia, non sarebbe mai arrivata. Questa decisione è venuta dalla Newscorp, dalla sede di New York, in risposta all'assunzione di un conduttore particolarmente inviso a Murdoch" Inoltre Al Gore profila un'ipotesi di conflitto d'interessi nel nostro Paese: "Ora Sky vuole investire nel Digitale Terrestre, ma non può, a meno che il Governo di Berlusconi permetta loro di farlo: difficile, perchè farebbe concorrenza alle tv di Berlusconi stesso. In passato, persone vicine a Berlusconi hanno cercato di far pressioni su Sky per impedire a Current di trasmettere certi programmi ostili al Primo Ministro italiano: Sky ci ha difesi, ma quando si è parlato di un rinnovo (forse per avere un rapporto migliore con il Governo Berlusconi) ha deciso di chiudere Current improvvisamente" ps: ai signori esperti che nei commenti sopra riportano numeri, dati, percentuali, commenti definitivi, ecc.: vogliamo le fonti e le motivazioni (verificabili) delle vostre sentenze!