Ora in tendenza

THE VOICE OF ITALY AL TG1: E’ LA FINE DEL MONDO! (VIDEO)

di Daniele Pasquini

22/12/2012 - 11:43

THE VOICE OF ITALY AL TG1: E’ LA FINE DEL MONDO! (VIDEO)

The Voice of Italy al TG1
The Voice of Italy al TG1

Questa sì che si può definire la fine del mondo: il TG1 che pubblicizza un programma che andrà in onda solo in primavera, per giunta sulla rete cadetta, è un piccolo evento. Difficilmente infatti è successo che tra reti della stessa azienda pubblica ci si spalleggiasse per una nuova produzione. Così come difficilmente è successo che la Rai iniziasse la sponsorizzazione di un programma a diverse settimane dalla messa in onda.

Evidentemente il fantasma di XFactor e tutta quell’infernale macchina comunicativa messa in piedi da Sky incombono prepotentemente sul nuovo talent show di viale Mazzini, The Voice of Italy, che ha iniziato in anticipo – rispetto alle solite tempistiche Rai – a farsi conoscere tra il pubblico mainstream. Doveva andare su Rai1 con Carlo Conti, poi Lorenza Lei ha spento tutte le speranze di Giancarlo Leone e Toro Produzioni per via dei costi eccessivi. Infine, con l’arrivo dei tecnici, si è deciso di far resuscitare il programma e di dirottare la prima edizione sulla seconda rete pubblica, sulla quale comunque era previsto in un primo momento. Giancarlo Leone, dal 1 gennaio direttore di Rai1, ha comunque già fatto capire di essere intenzionato a riprendersi il talent show di Toro, qualora venisse particolarmente apprezzato sulla seconda rete.

Nel servizio realizzato dal buon Vincenzo Mollica non solo si mostrano le prime immagini della grafica ma gli spettatori hanno potuto avere un primo contatto con i quattro giudici, per la prima volta assieme in via ufficiale. Raffaella Carrà (che torna in tv a quattro anni dalla sua ultima esperienza, Eurovision e ospitate a parte), Noemi, Piero Pelù e Riccardo Cocciante hanno infatti voluto salutare il pubblico per augurargli un sereno Natale ma soprattutto per ricordare l’appuntamento con l’attesa novità di Rai2, che li vedrà appunto assoluti protagonisti.

Assieme a loro, in questa nuova avventura, ci sarà Fabio Troiano, attore di RIS e tutt’altro che avvezzo alla conduzione, il cui apporto sarà comunque minimo – come Cattelan nell’XFactor di Sky d’altronde.

Si parte con il piede giusto dunque, quantomeno dal punto di vista della comunicazione, per il talent show rivelazione degli ultimi anni ideato da John De Mol, anche se la strada è ancora lunga e non sarà affatto facile convincere gli spettatori, dopo la svolta multipiattaforma di XFactor che ha fatto dei servizi “premium” (il televoto gratuito e la presenza sui social network) un suo punto di forza da cui, va detto, non si può più prescindere.

Lascia un commento

32 commenti su "THE VOICE OF ITALY AL TG1: E’ LA FINE DEL MONDO! (VIDEO)"

  1. bhè la vocalità di Renga è unica e la sua perfezione tecnica è roba ben nota quindi come coach ci sarebbe stato... sinceramente non ho capito la battuta di Fabio su renga fisso ai migliori anni poveraccio c'è andato solo due volte e basta non mi è mai sembrata una figura fissa lì...mah! io ritengo che oggi giorno bisognrebbe puntare più sulla bravura che sul richiamo e questa giuria mi piace...cocciante è un grande autore,Pelù una vocalità particolare e un portabandiera del rock made in italy,la carrà p lo spettacolo e noemi rappresenta la gioventù.

  2. Raffaella Carrà super ospite della finale del festival? sarebbe BOOM ! comunque partono già male...andranno in onda contro il Ballarò pre-elettorale !

  3. giorgia,tiziano ferro o zucchero non ci vanno!! soprattutto zucchero

  4. liberopensiero dice:

    Marco,concordo su tutto,tranne la Carlucci.Anche no.

  5. La Clerici? Bellissimo, il solito cortile per galline.

  6. Marco, si su raiuno andrebbe bene anche con la conduzione della clerici. Buonocore, renga farà parte del cast fisso dei migliori anni.

  7. Secondo me è una buona strategia pubblicizzare il programma già da adesso. E' un programma molto interessante e che in America sta ottenendo un gran successo. Bisogna però dire che il successo del programma dipende anche dai giudici e io onestamente non concordo con la scelta di questi. Ok Raffaella Carrà che è una grande, ma gli altri non c'entrano proprio una mazza. Io al fianco della Raffa Nazionale ci vedrei bene Giorgia,Tiziano Ferro e Zucchero. Inoltre penso che un programma di questo calibro meriti di essere mandato in onda sulla rete ammiraglia, magari con la conduzione di una donna(ad esempio Milly Carlucci)

  8. liberopensiero dice:

    Nina,non vedo dove sia la volgarità,soprattutto per chi avallando certi atteggiamenti soprattutto nei confronti delle donne,non credo abbia una soglia molto bassa.Se poi ti riporti alla radice della parola,"vulgus"nel senso di pensiero del popolo,ci sta,ma non cambio nick,grazie.

  9. @ beat in america hanno un po' più di soldini...

  10. Pelù-Carrà-Noemi, superlativi, mi piacciono molto. Cocciante è troppo poco POP per un format come The voice. Già è un passo avanti questo, e Carrà-Noemi le vedo bene insieme. Pubblicizzare un programma che poi con rinvii vari andrà in onda in primavera inoltrata mi sembra eccessivo. Ma vabbè. Almeno Sky sta dando uno scossone alla tv italiana.