Ora in tendenza

STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE

di Davide Maggio

31/01/2014 - 19:38

STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE
Boom

Italia's Got Talent su Sky
Italia's Got Talent su Sky

Dopo la ***notizia bomba*** lanciata da DavideMaggio.it, arriva un comunicato ufficiale di Mediaset che annuncia il mancato rinnovo dell’accordo con Fremantle Media Italia per i diritti di Italia’s Got Talent.

Il comunicato al fulmicotone di Mediaset

Toni al fulmicotone contro la società di Lorenzo Mieli e una conferma indiretta dell’approdo su Sky, sempre anticipato da noi di davidemaggio.it. Eccolo:

Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato in Italia il people-show “Italia’s got Talent”, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Fremantle Media per l’utilizzo del format internazionale.

Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale. L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.

E proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato – fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista – Mediaset si sta muovendo autonomamente.


Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.

Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.

Lascia un commento

127 commenti su "STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE"

  1. Io sono veramente dispiaciuto, però comprendo la scelta di Mediaset, che rinnovando il contratto per Italia's Got Talent avrebbe avuto più uscite che entrate e ovviamente questo non se lo può permettere. Non so cosa ne sarà dei sabati autunnali di Canale 5, ma il ritorno della Corrida oramai è molto probabile, non dimentichiamoci infatti che prima di Italia's Got Talent era proprio la Corrida che si alternava a C'è posta per te nei sabati sera di Canale 5 e aveva anche una durata molto più lunga rispetto al format capitanato dal trio De Filippi\Scotti\Zerbi. La Corrida è uno show molto vecchio, che andrebbe adattato ai tempi perché se dovesse tornare in onda con il suo vecchio regolamento ho paura che potrebbe essere un flop.Proporre un programma troppo simile a Italia's Got Talent sarebbe comunque un rischio enorme, e non mi stupirei se poi finisse come il caso Baila. Anche proporre un programma nuovo è rischioso. Non so che dire, solo col tempo scopriremo come Mediaset colmerà questo grande vuoto. Per il momento Canale 5 si può rincuorare con il successo di C'è posta per te che rispetto alla quinta edizione si Italia's Got Talent sta anche facendo ascolti più alti (perlomeno nei valori assoluti). Spero che la De Filippi commenti al più presto questa vicenda, sono curioso di sapere la sua opinione, ma sopratutto curioso di sapere se in qualche modo lei sarà coinvolta nei progetti futuri di Canale 5 che dovrà trovare un nuovo colosso acchiappa-spettatori. Comunque questa per me è stata una batosta, mi auguro solo che non si realizzi l'altro boom di Davide su Avanti un altro condotto da Gerry Scotti, quella sarebbe la mazzata finale, non riuscirei proprio a digerirla, si realizzerebbe un incubo che mi porterebbe a smettere di guardare il programma e addirittura a spegnere il televisore!

  2. hai ragione davidemaggio ma non credo di aver offeso nessuno... ho rilasicato un commento... forse ho sbagliato a scrivere medisozz.. me ne scuso... ma il contenuto rimane valido secondo me e cmq... ora mediaset è in crisi nera... nuove fiction che floppano... altre che non superano il 15%.... amici daytime a relatime... bonolis verso la rai... gotalent che se ne va... mediaset può solo sperare nel segreto... pensate com'è messa...

  3. Io sono un fan di Sky e godo per i risultati di xfactor e masterchef ma devo dire che IGT (come molti notano) non porterà nuovi abbonati. In ogni modo però non capisco una cosa se credi molto in un prodotto anche se triplicano il prezzo io l'avrei tenuto fino alla morte. La Rai preferisce spendere su SanRemo perchè sa che in introiti pubblicitari hanno un ritorno e non indifferente. La cosa che vorrei sentire saranno le dichiarazioni della De Filippi (che si renderà conto che ora non potrà piu fare il bello e il cattivo tempo in base ai costi) su come prenderà la notizia. E per concludere per risparmiare perchè non vendere Premium che tutti sanno che da quando è nata è in perenne rosso operativo?

  4. Le persone corrette si comportano correttamente :-) Ma a me interessa dare notizie a voi. Che poi ci sia chi rosichi... a noi fa solo... godere! Oggi, ad esempio, il Corriere della Sera e tanti altri giornali/siti seri parlavano (ancora una volta) di noi. Il resto... è fuffa.

  5. Ieri non ho fatto commenti sul boom, perché ovviamente immagino ci fosse qualcosa di concreto e ci fosse dietro una questione monetaria, indipendentemente dagli ascolti. Chi scriveva ma figurati se Mediaset o Maria se lo fanno scappare ecc.. Ragazzi i soldi spostano i programmi e i conduttori, come succede con i calciatori e agenti indipendentemente che nella squadra in cui militano facciano tanti goals. Sicuramente canale 5 perde un programma che aveva portato lustro all'intrattenimento appannato e poi era anche una ventata di novità come tipo di programma e giudizio dei giudici. Sky non e' obbligata a farla condurre a Belen e non credo venga riconfermata (sorrido perché Belen già nelle interviste su chi faceva appello che a settembre voleva essere a igt sul 5!). Adesso chiederà altre porta a Maria. Domanda: ma Mediaset (a parte il fantasma della corrida pronta a ritornare) potrebbe proporre un clone di igt (visto che le comunicato dicono che si muoveranno autonomamente) stile io canto o rischia per una questione di diritti, se lo fa, una diatriba stile ballando-baila?

  6. DM e' stato il primo a scriverlo...chissà se citeranno la fonte...cmq itg e' un format estero e quindi hanno tutto il diritto di venderlo a chi offre di più.. e' il mercato, a parte la deFilippi il resto del cast aveva stancato infatti l'ultima edizione ha fatto meno ascolti e il varieta' piu' visto e' stato tale e quale...

  7. Io penso che la Deffi si stia già inventando qualcosa per coprire igt.... ho questa sensazione.......

  8. SENTI CHI PIANGE! Ma non è stata propria Mediasozz a DROGARE i cachet degli artisti sottraendoli alla Rai grazie a compensi milionari se non miliardari? E ora PIANGONO MISERIA? Non siete voi di Mediasozz a parlare di LIBERO MERCATO ad ogni piè sospinto? E ora Vi scoprite CONSERVATORI? Troppo comodo aver distrutto e drogato il mercato a suon di milioni e miliardi quando le vacche erano grasse, e ora appellarsi a fantomatici criteri di eticità e giustizia. FATE SOLO RIDERE.

    1. klik: a volte i toni non sono quelli giusti klik. Ciò che dici è per alcuni aspetti anche condivisibile, ma perchè 'sporcarsi' scrivendo in questa maniera?

  9. Se le condizioni sono quelle descritte da Mediaset allora hanno fatto bene a non rinnovare. Resta comunque il fatto che Canale5 perde uno dei programmi di punta e che in Rai staranno festeggiando.

  10. Peccato. Era uno dei pochi programmi belli e di successo di Canale 5. Ora il 90% del pubblico che lo vedeva non lo guarderà più. Detto questo, speriamo che il budget che spendevano qui confluisca o sull'isola o su ciao darwin (che nell'ultima edizione aveva fatto puntate da nove milioni, quindi sarebbe una bella idea magari metterlo al sabato o al venerdi)