Ora in tendenza

STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE

di Davide Maggio

31/01/2014 - 19:38

STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE
Boom

Italia's Got Talent su Sky
Italia's Got Talent su Sky

Dopo la ***notizia bomba*** lanciata da DavideMaggio.it, arriva un comunicato ufficiale di Mediaset che annuncia il mancato rinnovo dell’accordo con Fremantle Media Italia per i diritti di Italia’s Got Talent.

Il comunicato al fulmicotone di Mediaset

Toni al fulmicotone contro la società di Lorenzo Mieli e una conferma indiretta dell’approdo su Sky, sempre anticipato da noi di davidemaggio.it. Eccolo:

Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato in Italia il people-show “Italia’s got Talent”, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Fremantle Media per l’utilizzo del format internazionale.

Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale. L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.

E proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato – fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista – Mediaset si sta muovendo autonomamente.


Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.

Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.

Lascia un commento

127 commenti su "STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE"

  1. Italia's Got Talent era curato nei minimi dettagli, Mediaset e Maria De Filippi hanno sempre svolto un ottimo lavoro, e se il programma ha avuto un'enorme successo lo si deve sopratutto al grande lavoro che è stato fatto. Dubito che su Sky possa migliorare visto che come programma era già perfetto, e anzi, secondo me peggiorerà, sopratutto secondo chi mettono come giudici. X Factor era una cosa ben diversa, alla Rai non lo hanno mai valorizzato abbastanza, e invece sarebbe potuto anche diventare uno show del sabato sera su Rai 1. Sky invece lo ha davvero perfezionato, facendo un grande lavoro.

    1. Groove: beh, da questo punto di vista Maria De Filippi è una bomba. Come ho detto più volte, lei e il suo braccio destro hanno davvero una marcia in più. Due donne che - con tutti i loro limiti - hanno comunque una testa notevole.

  2. giacomo bartoluccio dice:

    ricordo che Beautiful fu trasmesso per la prima volta dalla rai e portato al successo da rai2, poi con dei cavilli contrattuali fini su canale5...chi la fa l'aspetti...non mi pare che qualcuno gridò allo scandalo

  3. ma del lancio di dagospia di raffaella carrà a la vita in diretta? sarebbe fantastico... raffa tutti i giorni in tv

  4. su sky non farà il 25-30% come faceva a mediaset ma su sky può solo migliorare in qualità come ha fatto xfactor quando da raidue è passato a sky

  5. klik: La Rai non la guardo,(eccezion fatta per un paio di fiction) non mi interessa minimamente, e se potessi cancellerei dai miei televisori tutti i suoi canali. I programmi della Rai per me sono proprio orribili e in particolar modo Tale e Quale che è uno show che detesto. Non sono abbonato a Sky e francamente anche se mi dovessi abbonare Italia's Got Talent non lo guarderei mai più, sono affezionato alla versione storica del programma e a mio parere non sarà più bello come era prima. Tv poi io non ne guardo molta e sinceramente essere privato proprio dei miei programmi preferiti mi porterebbe inevitabilmente a non guardarne più..

  6. giacomo bartoluccio dice:

    Mediaset e i commentatori più accaniti non sanno che questo si chiama mercato, mediaset da sempre è stata abituata ad agire in monopolio con una rai pachidermica.

  7. groove... ma che ti disperi... c'è la rai .. c'è sky... non c'è mica solo canale5... a settembe tornerà tale e quale dei 30%

  8. Davide Maggio dimmi una cosa. La Corrida è un format di Corrado e se non mi sbaglio (e mi sbaglio) della casa di produzione Coreca. Ora se uno presuppone che torna La Corrida quanto è disposta la vedova di Corrado che ne detiene i diritti di modificare un format storico rendendolo simile a IGT e rischiare una denuncia di plagio come fu Ballando vs Baila?

    1. Gowapper: la società è la Corima. Ma dubito fortemente che possa entrare e far parte della squadra Maria De Filippi. Due donne così forti non possono convivere.

  9. A questo punto a settembre ci sarà o la corrida o.....di nuovo c'è posta, se non riescono in 5/6 mesi a studiare ed inventare una nuova produzione. O scherzi a parte?