Ora in tendenza

SETTIMANA NERA PER IL PRIME TIME DI CANALE5. ANCHE LA7 NON SPLENDE E VA SOTTO IL 3%

di Thomas Tonini

07/12/2010 - 11:15

SETTIMANA NERA PER IL PRIME TIME DI CANALE5. ANCHE LA7 NON SPLENDE E VA SOTTO IL 3%

Massimo Donelli, Direttore di Canale5

C’erano un tempo le ammiraglie, con milioni e milioni di spettatori e cifre bulgare di share. Ora con cinque milioni e un 20% di share si stappa lo champagne. Cambiano le generazioni, cambiano i programmi, cambia l’offerta televisiva. Ma, dati alla mano, se un calo interessa più o meno tutte le reti generaliste, non si può far finta di vedere la settimana nera di Canale5 che ha chiuso con una media attorno al 16,6% di share. L’ammiraglia del Biscione non ha mai superato il 19% in prime time, e ad andare meglio, ovvero superare il 18%, sono state le serate in cui in onda c’erano il Gf, I Cesaroni, il meglio di Peter Pan e Io Canto.

Risultati mediocri, quindi, per un Grande Fratello che si è dovuto scontrare con l’evento autunnale Vieni via con me, e per I Cesaroni che hanno perso gran parte del loro pubblico (ma raddoppieranno da questa settimana dopo il flop di Due mamme di troppo). Aggiungete l’esperimento fallito di Let’s dance e Canale5 ha siglato il peggiore risultato da settembre a questa parte. Per evitare l’ennesimo flop in materia di fiction, si è deciso di posticipare la partenza di Angeli e Diamanti, serie ispirata alle celebri Charle’s Angels, il cui debutto era previsto per domenica sera.

Per salvaguardare la fiction, Canale5 ha ottenuto un misero 12.33% in prime time proponendo l’ennesima replica di Ghost (preceduto da Striscia la domenica che galleggia tra il 14-15% di share). Numeri che non si addicono certo a una rete ammiraglia. L’arrivo di Paperissima e una ripresa del Gf (ieri però non si è schiodato dal 20,5%), potrebbero far respirare i vertici Mediaset. Ma c’è un’altra rete che nelle ultime settimane sta perdendo pubblico.

Per La7 doveva essere la stagione della rivalsa, del boom tanto atteso e mai arrivato. Se l’arrivo di Mentana al Tg ha portato nuova linfa alla rete, nelle ultime settimane si registra un trend fortemente decrescente: si è passati dal 3.84% della prima settimana di novembre, al 2.96% della settimana appena trascorsa.

La7 scende sotto la soglia del 3% e perfino il Tg di Mentana comincia a perdere qualche decimale di share (in attesa che il direttore stacchi per le vacanze di Natale). Che sia già finito l’exploit di Chicco e della rete cenerentola?

Lascia un commento

33 commenti su "SETTIMANA NERA PER IL PRIME TIME DI CANALE5. ANCHE LA7 NON SPLENDE E VA SOTTO IL 3%"

  1. Pietro t posso dire pure ke io quando avevo 10 anni e adesso che ne ho 21 , io guardo rai1 se c'è qualkosa che m piace, t dico trovo più cose interessanti su rai1 che su canale 5, ma non ho una rete in particolare, e dove trovo cose ke m paicciono lascio. scorsa settimana ho guardato let's dance, mentre staser aguardo cenerentola.cioè dove trovo lascio

  2. E POI CHE è SUCCESSO L'HANNO LICENZIATO?AHAHAHAH

    1. tvnews: non e' giusto ridere degli insuccessi altrui.

  3. La Direzione non conta assolutamente nulla, e' solo una figura di istituzione ma secondo me non ha nessun potere se non obbedire alle altre sfere della proprieta' e della dirigenza vera e propria. Mediaset non e' come la Rai dove invece i Direttori di rete hanno possiblita' di muoversi all'interno del palinsesto quindi a questo punto piuttosto che un cambio di Direzione serve un ripensamento vero e proprio di tutto il palinsesto di Canale 5 in special modo la parte di prima serata.

  4. clà ovviamente generalizzavo sul fatto che gli over65 guardano solo rai1, però è anche vero che se guardi le curve auditel, ti accorgerai che almeno metà pubblico di rai1 è formato da questo target. ma ovviamente non è una colpa. significa che rai1 tutte le sere riesce ad accontentarli ma, ripeto, è più semplice (e qui torno a generalizzare) con gli over 65 che fanno meno zapping del pubblico più giovane.

  5. credo che a parte l'evidente frammentazione dell'audience dovuta alla nascita di molte reti sul digitale terrestre e al satellite ci siano proprio modi e scelte sbagliate che il pubblico alla fine non premia : io ho trentatre anni e ricordo gli anni 80 e 90 quando gli appuntamenti di " rito" chaimiamoli cosi erano tali e difficilmente si faceva quello che si fa oggi cioe' un altalena nei palinsesti e nelle serate : oggi a parte il fatto che un 50% di televisione si e concentrato su contentui medio-bassi c'e proprio la mancanza del rispetto della liturgia : appuntamenti che saltano ,cose programmate alla rinfusa ,repliche tutto l'anno come fossimo in agosto , prime time sforato senza logica di inizio e fine... e chi ne ha piu voglia di stare dietro a tutto cio'? alla fine chiaro che uno sceglie le certezze di un dvd , del satellite, del digitale e perchè no? di una bella serata tra amici...e poi mi sento di spezzare una lancia a favore di rai 1 : e anni che pare che il suo pubblico sia quello degli over 65 e non cambi mai : ma su siamo obiettivi la rai come mediaset conta tantissimi estimatori di fasce piu' " pregiate" d'ascolto poi forse per "memoria storica" risulta piu'credibile di altre realtà in alcuni settori come la fiction e l'informazione. Un consiglio un po a tutti : pensate all' utente finale e alla realtà economico-sociale attuale per le vostre scelte ; create dei punti fermi nei palinsesti e ragionate sempre sul fatto che chi vede la tv merita rispetto perche' investe del tempo in questa forma di intrattenimento ....

  6. Tony.Showaholic dice:

    Il signor Donelli, quando era direttore di Sorrisi, nei suoi editoriali denunciava il bistrattamento di fiction e telefilm e i palinsesti ballerini, auspicava una prima serata anticipata, condannava il trash, insomma, chiedeva rispetto per il telespettatore...ovviamente nella gestione di una rete ci sono tante altre logiche e non tutto dipende dal direttore, ma tutto quello che ha scritto su Sorrisi credo l'abbia proprio dimenticato.

  7. smettiamola di dire che gli over 65 conoscono solo il tasto 1 , i miei nonni, cme anhce gli altri zii appena nn veodno niente d bello su 1 vanno su canale 5, mia nonna va pure su la 5 , quindi nn è vero che conoscono solo rai1 -.-

  8. Ma è strano Michele Biondi alias Share di TVblog dice che Canale5 è in salute e che il calo del GF di ieri è dovuto al ponte dell'Immacolata (e al bel tempo forse...). meno male che voi almeno siete obiettivi

    1. Luke: probabilmente sarà rimasto affezionato all'azienda per cui lavorava.

  9. secondo me il problema è semplice: aldilà di certi programmi di dubbia qualità (come let's dance preparato in 3 giorni che neanche una tv locale...), il problema di canale 5 sta nel fatto che ha più concorrenza nel target commerciale che difficilmente si fidelizza ad un canale come gli over 65 (che conoscono solo il tasto 1), e appena mandi in onda qualcosa che non piace, non ci pensa due volte a cambiare canale. oggi poi che esistono tanti canali digitali (terrestri e satellitari, free & pay), una tv generalista non più permettersi di mandare in onda film strareplicati perchè non si ottiene più lo stesso ascolto di un tempo. in poche parole, canale 5 ha parso un bel pò del suo pubblico fedele.

  10. Credo che il problema principale di canale 5 quest'anno sia stato voler fare Io canto a tutti i costi. infatti I Cesarioni li avrei lasciati al venerdi (collocazione storica) e infatti le prime puntate andate in onda il venerdi hanno supertao i 6.000.000) peraltro non avrei optato per la durata di 75 minuti a episodio. In questo modo avrei anticipato Paperissima: sicuramente di domenica con partenza alle 20,35 (ricordo infatti che Paperissima sprint è stato l'unico access domenicale ad andare bene e la sua ultima edizione aveva una media di 6/7.000.000 di telespettatori). Avrei Distretto al lunedi (l'unica puntata superiore ai 5.000.000 è andata in onda di lunedi) Chi ha incastarto Peter Pan il martedì (avrebbe avuto ascolti piu alti) Grande fratello nella serata del giovedi (tanto non si rubava pubblico con Annozero): ecco come sarebbe andata meglio canale5: D 20,30 Paperissima - 22,40 Chiambretti night L 21,10 Distretto di polizia - 23,15 Matrix M 21,10 Peter Pan - 23,30 Matrix M 21,10 Scherzi a parte (con Teo Mammuccari e Vanessa Incontrada) - 23,30 Matrix G 21,10 Grande fratello - 00,15 Mai dire GF V 21,10 I Cesaroni - 22,40 Chiambretti night S 21,10 C'è posta per te - 00,20 Terra Io canto in primavera