Ora in tendenza

SETTIMANA NERA PER IL PRIME TIME DI CANALE5. ANCHE LA7 NON SPLENDE E VA SOTTO IL 3%

di Thomas Tonini

07/12/2010 - 11:15

SETTIMANA NERA PER IL PRIME TIME DI CANALE5. ANCHE LA7 NON SPLENDE E VA SOTTO IL 3%

Massimo Donelli, Direttore di Canale5

C’erano un tempo le ammiraglie, con milioni e milioni di spettatori e cifre bulgare di share. Ora con cinque milioni e un 20% di share si stappa lo champagne. Cambiano le generazioni, cambiano i programmi, cambia l’offerta televisiva. Ma, dati alla mano, se un calo interessa più o meno tutte le reti generaliste, non si può far finta di vedere la settimana nera di Canale5 che ha chiuso con una media attorno al 16,6% di share. L’ammiraglia del Biscione non ha mai superato il 19% in prime time, e ad andare meglio, ovvero superare il 18%, sono state le serate in cui in onda c’erano il Gf, I Cesaroni, il meglio di Peter Pan e Io Canto.

Risultati mediocri, quindi, per un Grande Fratello che si è dovuto scontrare con l’evento autunnale Vieni via con me, e per I Cesaroni che hanno perso gran parte del loro pubblico (ma raddoppieranno da questa settimana dopo il flop di Due mamme di troppo). Aggiungete l’esperimento fallito di Let’s dance e Canale5 ha siglato il peggiore risultato da settembre a questa parte. Per evitare l’ennesimo flop in materia di fiction, si è deciso di posticipare la partenza di Angeli e Diamanti, serie ispirata alle celebri Charle’s Angels, il cui debutto era previsto per domenica sera.

Per salvaguardare la fiction, Canale5 ha ottenuto un misero 12.33% in prime time proponendo l’ennesima replica di Ghost (preceduto da Striscia la domenica che galleggia tra il 14-15% di share). Numeri che non si addicono certo a una rete ammiraglia. L’arrivo di Paperissima e una ripresa del Gf (ieri però non si è schiodato dal 20,5%), potrebbero far respirare i vertici Mediaset. Ma c’è un’altra rete che nelle ultime settimane sta perdendo pubblico.

Per La7 doveva essere la stagione della rivalsa, del boom tanto atteso e mai arrivato. Se l’arrivo di Mentana al Tg ha portato nuova linfa alla rete, nelle ultime settimane si registra un trend fortemente decrescente: si è passati dal 3.84% della prima settimana di novembre, al 2.96% della settimana appena trascorsa.

La7 scende sotto la soglia del 3% e perfino il Tg di Mentana comincia a perdere qualche decimale di share (in attesa che il direttore stacchi per le vacanze di Natale). Che sia già finito l’exploit di Chicco e della rete cenerentola?

Lascia un commento

33 commenti su "SETTIMANA NERA PER IL PRIME TIME DI CANALE5. ANCHE LA7 NON SPLENDE E VA SOTTO IL 3%"

  1. Concordo pienamente con Ale commento n.24. Ogni trasmissione è interrotta continuamente dalla pubblicità, non riesco più a seguire film e telefilm, o qualunque cosa abbia una trama, mi innervosisco per le innumerevoli interruzioni e perdo il filo, perciò cambio canale. Preferisco i nuovi canali avuti con il digitale, sui quali "per ora" la pubblicità è meno invasiva.

  2. sergio_milano dice:

    Mi stupisce che nessuno abbia notato una cosa: il palinsesto di canale 5 di oggi è pressoché identico a quello di 10 anni fa. E poi ci si stupisce che la gente sia stufa? Io non ne posso più di vedere sempre la Dalla Chiesa, Gerry Scotti, Paperissima, il Gf, Beautiful e tutto il resto. Credo, visti i risultati, non solo io!

  3. ci credo che la sette è ferma al 3 % io la vedrei volentieri ,purtroppo dopo il passaggio al digitale non la vedo più cosa posso fare? possibile che quelli della sette non si diano una mossa per sistemare il segnale?

  4. Va bene Canale 5, ma il calo di La7 se l'è voluto la rete stessa, repliche dalle 11.30 alle 13.30, ma mettete qualcosa di nuovo. Il pomeriggio poi, oddio. Ma vabbè. Almeno La7D ha una marcia in più. Donelli deve lasciare Domenica 5, magari dividendola in due parti e togliendo Il Milionario dalla domenica. 14.00 - Domenica 5, con Alessio Vinci e Ilaria Cavo - Talk su temi d'attualità e cronaca; 17.00 - Domenica 5, con Barbara D'Urso - Interviste, e talk su temi di costume e spettacolo.

  5. Il mio reality dice:

    La7 è calata per il semplice motivo che a causa dello switch off della Lombardia e in generale del nord Italia, per motivi tecnici legati alle frequenze del gruppo Telecom (alias multiplex), non si riesce a risintonizzare sul digitale. Ecco spiegato il perché Mentana perde qualche decimale di share così come il prime time, Ombibus e Otto e mezzo. Non appena i problemi rientreranno e il pubblico potrà vederla, state sicuri che La7 continuerà la sua crescita verso il 4%. Ribadisco, si tratta dell'importantissimo problema della ricezione del segnale, non di una presunta disaffezione di pubblico (che non avrebbe senso alla luce della programmazione gradita di questa stagione tv).

  6. canale 5 oramai sta affondando...per merito suo.. la 7 mi piacerebbe tornare a rivederla...nella provincia di milano oramai è impossibile visualizzarla sul digitale..sos!c'e' qualcuno?!oppure vogliono boicottare mentana?

  7. io sono cresciuto a pane e mediaset (meglio dire fininvest),la adoravo. ora invece mi ritrovo a non guardarla praticamente mai e se capita,è solo facendo zapping,per caso. manca la qualità,tutti programmi di bassa lega,talk beceri e urlati oppure tutta roba che è la da almeno 10 anni. mediaset non punta più a fare qualcosa di nuovo,si limita a riproporre cose vecchie o roba nuova,che però somiglia a roba vecchia. il suo pubblico è più giovane e 'smart' rispetto alla rai,quindi più esigente,se non propongono qualcosa di fresco,emigrerà in massa sul satellite. la concezione di duopolio e di programmi per le masse,ormai non funziona più. il futuro è nella tv tematica,dove vincono programmi di qualità che creano fedeltà e si dipanano su internet,nelle vendite di dvd e quant'altro. anche l'auditel,che si insegue a ogni costo,è già roba vecchia. cambiate mentalità o la morte non tarderà ad arrivare

  8. Donelli ha infiniti santi in paradiso, perchè a quest'ora in un'altra rete sarebbe già stato mandato a casa e il bello che più floppa e più promozioni ha, basti vedere che è stato promosso con la direzioni di La 5 e della nuova arrivata mediaset extra!

  9. Non sottovalutiamo poi il discorso pubblicita'. E' pressoche' inguardabile una fiction o un varieta' su canale 5 in quanto ogni 12 minuti vieni interrotto dalla pubblicita' e questo ovviamente agevola la fuga verso i canali Sky o quelli free del digitale terrestre oppure verso la Rai dove la pubblicita' viene fatta ogni 30 minuti e a volte mi e' capitato seguendo delle fiction la mandano dopo 60 minuti dall'inizio. Infatti io Canale 5 non lo seguo e se c'e' qualcosa di interessante (capita raramente) utilizzo My Sky e me lo rivedo eliminando la pubblicita'.

  10. Per quanto riguarda la fuga di pubblico da Canale5 è sotto gli occhi di tutti (o quasi), inutile arrampicarsi sugli specchi, qualcosa (e troppo spesso ultimamente) non funziona! Il preserale da quasi 1 anno perde costantemente contro Rai1, la conduzione di Matrix non convince, Barbara D'Urso in questa stagione ha perso sempre contro la Vita in diretta, le fiction si sono rivelate quasi tutte dei flop o comunque sotto le aspettative, Striscia non ottiene più i risultati di un tempo e il Tg5 di Mimun perde sempre contro il Tg1, Io canto non ha raggiunto gli obiettivi sperati come il GF fino ad ora! Desolante direi, non ricordo una stagione così deludente da diversi anni. Per quanto riguarda La7 penso stia pagando lo scotto di essere una rete all news e che con l'approdo di Mentana la politica occupi gran parte del palinsesto. Lo stesso telegiornale si occupa 25 minuti di politica sui 30 di durata, urge alleggerire i toni, vabbè che il ferro và battuto finchè è caldo basta non esagerare!!