Ora in tendenza
SETTIMANA NERA PER IL PRIME TIME DI CANALE5. ANCHE LA7 NON SPLENDE E VA SOTTO IL 3%
di Thomas Tonini
07/12/2010 - 11:15

C’erano un tempo le ammiraglie, con milioni e milioni di spettatori e cifre bulgare di share. Ora con cinque milioni e un 20% di share si stappa lo champagne. Cambiano le generazioni, cambiano i programmi, cambia l’offerta televisiva. Ma, dati alla mano, se un calo interessa più o meno tutte le reti generaliste, non si può far finta di vedere la settimana nera di Canale5 che ha chiuso con una media attorno al 16,6% di share. L’ammiraglia del Biscione non ha mai superato il 19% in prime time, e ad andare meglio, ovvero superare il 18%, sono state le serate in cui in onda c’erano il Gf, I Cesaroni, il meglio di Peter Pan e Io Canto.
Risultati mediocri, quindi, per un Grande Fratello che si è dovuto scontrare con l’evento autunnale Vieni via con me, e per I Cesaroni che hanno perso gran parte del loro pubblico (ma raddoppieranno da questa settimana dopo il flop di Due mamme di troppo). Aggiungete l’esperimento fallito di Let’s dance e Canale5 ha siglato il peggiore risultato da settembre a questa parte. Per evitare l’ennesimo flop in materia di fiction, si è deciso di posticipare la partenza di Angeli e Diamanti, serie ispirata alle celebri Charle’s Angels, il cui debutto era previsto per domenica sera.
Per salvaguardare la fiction, Canale5 ha ottenuto un misero 12.33% in prime time proponendo l’ennesima replica di Ghost (preceduto da Striscia la domenica che galleggia tra il 14-15% di share). Numeri che non si addicono certo a una rete ammiraglia. L’arrivo di Paperissima e una ripresa del Gf (ieri però non si è schiodato dal 20,5%), potrebbero far respirare i vertici Mediaset. Ma c’è un’altra rete che nelle ultime settimane sta perdendo pubblico.
Per La7 doveva essere la stagione della rivalsa, del boom tanto atteso e mai arrivato. Se l’arrivo di Mentana al Tg ha portato nuova linfa alla rete, nelle ultime settimane si registra un trend fortemente decrescente: si è passati dal 3.84% della prima settimana di novembre, al 2.96% della settimana appena trascorsa.
La7 scende sotto la soglia del 3% e perfino il Tg di Mentana comincia a perdere qualche decimale di share (in attesa che il direttore stacchi per le vacanze di Natale). Che sia già finito l’exploit di Chicco e della rete cenerentola?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Clà dice:
Canale 5 splendeva con Giorgio Gori e con l'altro Direttore, donelli ha camapto un pò d rendita
Fabo dice:
A mio parere era prevedibile che Mediaset sarebbe stata più colpita dal passaggio al digitale...avendo un pubblico più giovane e mobile, il calo era prevedibile, anche se non cosi vistoso...alla Rai credo tengano meglio perchè hanno un pubblico più maturo e scarsamente interessato ad una nuova offerta...anche se effettivamente questo Autunno Raitre ha avuto un ottimo palinsesto e merita questi ascolti alti, spesso sopra Canale 5...
Giovanni M. dice:
Davide se puoi contattarci Martina Stavolo e farci dire qualcosa di più sulla sua canzone che sta scatenando polemiche. Martina Stavolo storica concorrente dell'edizione 8 di Amici ha presentato per Sanremo giovani una canzone dal titolo "Ma quale amici", in cui è palese il riferimento alla trasmissione e a Maria, accusati di illudere i giovani. Se questa canzone dovesse essere scelta potrebbe scatenare una delle tanante polemiche sanremesi, ma difficilmente Morandi( presentatore) e Platinette ( giudice) permetteranno di andare contro la Maria
busb dice:
Ma Donelli nella sua Direzione è riuscito a lanciare un nuovo programma di successo in prima serata? A me non ne viene in mente nemmeno uno. Comunque non è che la colpa sia solo sua.. I creativi sono spariti, sul reparto fiction meglio non sparare visto come sono messi. Il marketing e la promozione rimangono degli sconosciuti.
Clà dice:
@ Davide si anche io lo penso (forse perchè canale5 in questi anni ha perso credibilità) però anche il direttore in questi anni non ha fatto nulla per cambiare C5 , mentre ha campato d rendita, poi nn so.
Schattol89 dice:
possibile che usano i prodotti come tabbabuchi, prendiamo i Cesaroni una fiction di enorme successo piazzata per soli 70 minuti al maredì...me lo spiegate il senso? nulla ha più un senso si cerca solo di spostare per tamponare contro la rai... non è così il modo giusto e il pubblico si stufa...non è il direttore il problema? e chi allora? unica cosa che andava è la domenica, e ora cambiano...per spostarla alla sera sapendo che contro ci sono fiction da 6/7 milioni...
Davide Maggio dice:
Io non credo sia una questione di Direttore.
Clà dice:
Non so ma io dico che Raiuno a livello d fiction cmq è sempre più credibile, ma una domanda m sorge spontanea , come sarebbe andata la fiction paura d amare su canale 5? o forse se canale 5 fa fiction fatte bene va meglio...nn so. Cmq devono cambiare direttore , ormai la gente ès tufa d vedere sempre le stesse facce e gli stessi programmi da oltre 10 anni. Ok raiuno ha sbagliato cambiando faccia dalle 14,30 in poi ha fatto scapapre il pubblico su rai2 però...riesce a far girare la ruota a più facce in tv.
Schattol89 dice:
è ora che si prenda un pò di riposo..sta combinando solo danni! spero che legga questo blog...il pubblico siamo noi, è quello che stà facendo a canle 5 è indignoso!
XxGiOsInOxX dice:
Donelli, A CASA!!!!!!!!!!!!!!!