Ora in tendenza
SERENA DANDINI LAMENTA: LA RAI COME UN BINGO, NON SO ANCORA SE ANDRO’ IN ONDA. BRUTTA ARIA ANCHE A LA7
di Marco Leardi
05/07/2011 - 17:44

“Jaafate o Gnaafate? Tornate in onda la prossima stagione o no?“. Estate torrida per i principali conduttori Rai, costretti a sudare freddo in attesa di vedere confermata la loro presenza in video per la prossima stagione televisiva. Passano i giorni e cresce la loro paura di restare sul marciapiede, di trascorrere un annetto da precari del piccolo schermo. E così i volti noti della libera informazione alzano la voce, prendono penna e calamaio, si rivolgono al grande pubblico per denunciare il loro disagio. Oggi tocca a Serena Dandini, che sulle pagine del Corriere lamenta: “non ho contratti né contatti“. Il suo Parla con me rischia di diventare un monologo fuorionda.
“Ve la fanno fa’ (la trasmissione)?” Secondo la conduttrice tutta Italia si starebbe struggendo su questa domanda amletica, alla quale è difficile rispondere perchè a decidere il futuro lavorativo di un professionista Rai sarebbero “forze superiori che ormai tutti danno per scontate, poteri che alitano sulle decisioni delle alte sfere televisive“. Una situazione vergognosa, impensabile “nell’austera Bbc o nel libero mercato dei media americani o in qualunque altro network del mondo conosciuto“. Il fatto, prosegue la Dandini, è che “non ci spaventa neanche che una importante dirigente del marketing Rai, ex dipendente del presidente del Consiglio ora deputata Pdl, spifferi in anteprima la programmazione alla concorrenza per farla vincere“.
La conduttrice di Parla con me solidarizza poi con i ‘compagni’ di lavoro Milena Gabanelli, Fabio Fazio e Michele Santoro, trattati a pesci in faccia da una azienda alla quale hanno regalato ascolti e successi. La Rai “si e’ trasformata in un Bingo, ci si affida alla fortuna, al caso, qualcuno cerca di interpretare i fondi di caffe’ o le previsioni astrologiche dei vari conduttori” spiega, attestando: “Tira una brutta aria, anche la gloriosa La7, fino ieri era avamposto di ogni libertà, sembrerebbe colpita dallo stesso implacabile virus che debilita ogni autonomia“. La Dandini lancia così l’allarme, scaglia la denuncia, si preoccupa come mai aveva fatto prima. E te credo. Rinunciare ai suoi 750 mila euro di compenso annui sarebbe un bel colpo.
Sicuramente il clima in Rai non è dei migliori e la fluidità del mercato televisivo lascia alquanto a desiderare. Ci sono gli interessi della politica, dei gruppi editoriali, delle presunte logge e Strutture Delta che tutto controllerebbero ed influenzerebbero. “Il sistema è minato dalle radici” scrive la Dandini al Corriere. Purtroppo, chioserebbe Adriano Celentano, la situazione ‘non è buona’. Ma a noi interessa soprattutto il pubblico, primo ed unico riferimento della buona tv.
E a vedere dagli ascolti registrati nella scorsa stagione, il futuro lavorativo della conduttrice di Parla con me sarebbe minato più dal gradimento di telespettatori che da misteriose ed “inquietanti” strutture. La trasmissione di Rai3, infatti, ha registrato un ascolto medio dell’8,22% di share. Un dato non certo esaltante, inferiore alla media giornaliera di rete (8,78%) e lontano dai risultati dei programmi di Giovanni Floris, Milena Gabanelli e Fabio Fazio, che oscillano tra il 13 e il 17%.
“Ce la farò o non ce la farò ad avere un contratto?“. Forse, prima che con i poteri forti che imprigionano la Rai a danno del pubblico, Serena Dandini dovrà fare i conti con se stessa. Con il suo show che non decolla, che fa discutere solo quando non va in onda. Che, nonostante tutto, gnaafa’.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco Leardi dice:
Ferrara fa ascolti al di sotto delle aspettative perchè va in onda su Rai1 e in molti non lo guardano a prescindere da quello che dirà... su un'altra rete (o emittente) sarebbe stato diverso. La Dandini vanta ospiti di tutto rispetto, imitazioni, canzoni e genialate di Elio, eppure......
ANTONIO1972 dice:
poi vorrei capire cosa centra il suo compenso con le opinioni che ha espresso. non è che alla rai non la confermano perchè troppo costosa,le ragioni sono altre,altrimenti avrebbero detto che il programma costa troppo per la resa che ha e chiuso,come chiunque altro. bruno vespa invece?? ferrara che ha affossato una fascia che andava benissimo senza di lui?? sappiamo che le ragioni sono altre,non facciamo finta di nulla!
ANTONIO1972 dice:
per quanto riguarda la7,credo che in effetti qualcosa sotto si sia. sembrava lanciatissima,tutti volevano andarci,pareva ci dovesse essere la rivoluzione e poi il nulla,le novità si sono ridotte a qualche speciale con saviano e a benedetta parodi. piuttosto strano per una rete che sembrava stesse per diventare il terzo polo
Giuseppe dice:
Anche se può sembrare una questione oziosa, una diatriba vecchia e superata, non mi sembra giusto valutare una trasmissione in termini share. Anche perché, guarda caso, lo share viene fatto pesare solo quando fa comodo. Non nascondiamoci dietro un dito: il problema non è lo share e nemmeno il compenso della Dandini. E lo sanno bene tutti.
Marco Leardi dice:
@ANTONIO1972. Fazioso? Non mi pare, visto che è anche arricchito da alcuni dati ufficiali. Personalmente non ho mai polemizzato più di tanto sugli stipendi. Santoro, ad esempio, è un super professionista e guadagna quanto si merita (poi ciascuno può dissentire sui contenuti della trasmissione). Ma i compensi devono essere giustificati. Trovo assolutamente precisa la considerazione di Mattia Buonocore nel commento 14)....! Soprattutto rispetto al traino Ballarò, che è il programma di punta della rete con il 17% di share.
PeregoLibri dice:
@Marco: consideriamo però che la Dandini è sempre in diretta a quell'ora non proprio bella per lavorare, consideriamo che va in onda quasi tutti i giorni e che è una veterana Rai. Detto questo, trovo più sensato e meritato il suo stipendio piuttosto che compensi astronomici dati ai primi che passano per strada (esempio Sgarbi) e trovo che le sue lamentele sul suo programma siano più che lecite: non è possibile ogni santo anno arrivare al giorno della prima puntata e non sapere se andrai effettivamente in onda o meno, e la cosa succede sempre e solo con i programmi scomodi a chi sappiamo noi. Questo è un discorso che va molto al di là dello stipendio della Dandini, e non credo minimamente che nella sua intervista avesse solo interessi economici.
Mattia Buonocore dice:
@Perego Libri ora paghiamo l'artista in base alla bellezza dell'ora in cui vai in onda? Allora ricopriamo d'oro chi fa Uno Mattina tutti i giorni. Se fosse la Gabanelli a fare l'8 con un programma di inchieste sarebbe pure normale ma se lo fa un programma di satira vuol dire che c'è qualcosa che non va. Sì, meglio alla Dandini che a Sgarbi ma per uno che ha reso meno, ce ne sono mille che rendono di più.
ANTONIO1972 dice:
l'articolo è piuttosto fazioso. vorrei sapere poi se il dato del compenso di 750mila euro è ufficiale o solo per sentito dire. comunque,visto che su raiuno vespa prende oltre 2 milioni l'anno,senza fare ascolti molto migliori,non vedo perchè lamentarsi. oramai c'è diffusa l'abitudine di delegittimare chiunque,da benigni a saviano,da fazio a santoro,parlando dei soldi che guadagnano. si inizi a parlare di quanto investono i pubblicitari su questi nomi
jaggy90 dice:
750000 E sono troppi x una seconda serata che fa l'8%. Come minimo la RAI dovrebbe farle condurre un programma in prime-time, magari sullo stile di FRATELLI ( E SORELLE ) D'ITALIA...Ma purtroppo si sa che non è neanche gradita lì dove è!
Nina dice:
Cooosaaa? 750 mila euro a quella lì? Ma per piacere!
Giuseppe dice:
Ma stiamo scherzando. Serena Dandini è una delle migliori conduttrici della televisione degli utlimi vent'anni. I suoi 750 mila euro annui sono molto più meritati dei milioni di euro che altri personaggi percepiscono per trasmissioni inguardabili. Serena Dandini ha fatto programmi memorabili come La tv delle ragazze, Avanzi, Pippo Chennedi show, L'ottavo nano e si fanno i conti sul suo share? Ma si vergogni la dirigenza Rai che tenta di buttare fuori chi non fa comodo al regime!