Ora in tendenza

SERENA DANDINI LAMENTA: LA RAI COME UN BINGO, NON SO ANCORA SE ANDRO’ IN ONDA. BRUTTA ARIA ANCHE A LA7

di Marco Leardi

05/07/2011 - 17:44

SERENA DANDINI LAMENTA: LA RAI COME UN BINGO, NON SO ANCORA SE ANDRO’ IN ONDA. BRUTTA ARIA ANCHE A LA7

Serena Dandini

Jaafate o Gnaafate? Tornate in onda la prossima stagione o no?“. Estate torrida per i principali conduttori Rai, costretti a sudare freddo in attesa di vedere confermata la loro presenza in video per la prossima stagione televisiva. Passano i giorni e cresce la loro paura di restare sul marciapiede, di trascorrere un annetto da precari del piccolo schermo. E così i volti noti della libera informazione alzano la voce, prendono penna e calamaio, si rivolgono al grande pubblico per denunciare il loro disagio. Oggi tocca a Serena Dandini, che sulle pagine del Corriere lamenta: “non ho contratti né contatti“. Il suo Parla con me rischia di diventare un monologo fuorionda.

Ve la fanno fa’ (la trasmissione)?” Secondo la conduttrice tutta Italia si starebbe struggendo su questa domanda amletica, alla quale è difficile rispondere perchè a decidere il futuro lavorativo di un professionista Rai sarebbero “forze superiori che ormai tutti danno per scontate, poteri che alitano sulle decisioni delle alte sfere televisive“. Una situazione vergognosa, impensabile “nell’austera Bbc o nel libero mercato dei media americani o in qualunque altro network del mondo conosciuto“. Il fatto, prosegue la Dandini, è che “non ci spaventa neanche che una importante dirigente del marketing Rai, ex dipendente del presidente del Consiglio ora deputata Pdl, spifferi in anteprima la programmazione alla concorrenza per farla vincere“.

La conduttrice di Parla con me solidarizza poi con i ‘compagni’ di lavoro Milena Gabanelli, Fabio Fazio e Michele Santoro, trattati a pesci in faccia da una azienda alla quale hanno regalato ascolti e successi. La Rai “si e’ trasformata in un Bingo, ci si affida alla fortuna, al caso, qualcuno cerca di interpretare i fondi di caffe’ o le previsioni astrologiche dei vari conduttori” spiega, attestando: “Tira una brutta aria, anche la gloriosa La7, fino ieri era avamposto di ogni libertà, sembrerebbe colpita dallo stesso implacabile virus che debilita ogni autonomia“. La Dandini lancia così l’allarme, scaglia la denuncia, si preoccupa come mai aveva fatto prima. E te credo. Rinunciare ai suoi 750 mila euro di compenso annui sarebbe un bel colpo.

Sicuramente il clima in Rai non è dei migliori e la fluidità del mercato televisivo lascia alquanto a desiderare. Ci sono gli interessi della politica, dei gruppi editoriali, delle presunte logge e Strutture Delta che tutto controllerebbero ed influenzerebbero. “Il sistema è minato dalle radici” scrive la Dandini al Corriere. Purtroppo, chioserebbe Adriano Celentano, la situazione ‘non è buona’. Ma a noi interessa soprattutto il pubblico, primo ed unico riferimento della buona tv.

E a vedere dagli ascolti registrati nella scorsa stagione, il futuro lavorativo della conduttrice di Parla con me sarebbe minato più dal gradimento di telespettatori che da misteriose ed “inquietanti” strutture. La trasmissione di Rai3, infatti, ha registrato un ascolto medio dell’8,22% di share. Un dato non certo esaltante, inferiore alla media giornaliera di rete (8,78%) e lontano dai risultati dei programmi di Giovanni Floris, Milena Gabanelli e Fabio Fazio, che oscillano tra il 13 e il 17%.

Ce la farò o non ce la farò ad avere un contratto?“. Forse, prima che con i poteri forti che imprigionano la Rai a danno del pubblico, Serena Dandini dovrà fare i conti con se stessa. Con il suo show che non decolla, che fa discutere solo quando non va in onda. Che, nonostante tutto, gnaafa’.

Lascia un commento

57 commenti su "SERENA DANDINI LAMENTA: LA RAI COME UN BINGO, NON SO ANCORA SE ANDRO’ IN ONDA. BRUTTA ARIA ANCHE A LA7"

  1. Marco Leardi dice:

    Dimenticavo.... in termini percentuali Parla con me è anche il programma che è cresciuto meno! solo +0,61%..

    1. Parla con Me non solo ha una media dell'8% ma ha avuto un eccezionale parterre di ospiti (Ferilli e Fiorello per citare i più nazionalpopolari), e inoltre il martedi con Ballarò ha un traino da ammiraglia (anzi superiore visto che spesse volte Ballarò ha vinto la serata).

  2. Marco Leardi dice:

    @Ale. I dati riportati sono ufficialissimi e provengono direttamente dalla Rai, che li ha divulgati di recente in occasione della presentazione dei palinsesti. Quindi c'è ben poco da discutere o da mettere in dubbio. Parliamo di ascolti medi, quindi i singoli esempi che riporti significano poco e niente. @PeregoLibri. Ci sono due discorsi da fare. Il primo è quello sulle influenze che ci sono in Rai, e ci possiamo discutere. Il secondo, che ti colpisce, è quello sullo stipendio della Dandini...... secondo me è esagerato per un programma di seconda serata con quegli ascolti.

  3. A me gli ascolti non sembrano così male, anzi mi sembra che è un programma molto seguito dal pubblico di classe AA, cmq in passato hanno provato a sostituire la Dandini, ma con esiti disastrosi, meglio lei alla fine. Riguardo lo stipendio è in linea con quello di molti conduttori Rai, c'è anche chi guadagna molto di più, semmai bisognerebbe dare una sforbiciata a tutti gli stipendi dei conduttori Rai, in periodi di crisi....

  4. No, a me questo articolo non piace, perchè ci vedo dipinta una Dandini che lavora solo per i soldi quando prende "solo" 750.000 euri l'anno. Non che siano pochi, ma consideriamo che lei è sempre stata fedele all'azienda in cui lavora e fa il suo programma con passione, e se va in onda da anni significa che tanto flop non lo è. Gente che lavora solo per i soldi è ben altra, è gente che all'anno prende molto di più immeritatamente, per esempio Ferrara che per cinque minuti di leccaculaggine in diretta al giorno si piglia 3000 euri puliti puliti, è Minzolini che va in giro a fare shopping con i soldi della Rai (che praticamente sono soldi NOSTRI) e non si può neanche dire che faccia bene il suo lavoro, dato che il TG1 è in calo, è Bonolis che ogni due/tre anni va e viene tra Mediaset e Rai a seconda di dove gli offrono più soldi. Quella è gente che lavora per i soldi. E se permetti, la Dandini ha detto delle cose che già Santoro ha detto (ma tanto lo sappiamo, io sono comunista come Santoro e lui è un cretino), e direi che la sua affermazione "una importante dirigente del marketing Rai, ex dipendente del presidente del Consiglio ora deputata Pdl, spiffera in anteprima la programmazione alla concorrenza per farla vincere" non è che conferma dello schifosissimo conflitto d'interessi che c'è in Italia. Quindi, per favore, togliamoci le fette di salame dagli occhi e smettiamola di dire che il conflitto d'interesse non esiste e che la Dandini è una "pagata", per dirla alla Sgarbi.

  5. Beh dire che lo show non decolla non corrisponde al vero in quanto i dati di ascolto se te li vai a leggere bene sono diversi da quelli citati in quanto molto spesso ha superato il 10% arrivando addirittura al 14% e pareggiando se non superando Porta a Porta. ESEMPIO 1: "Porta a Porta ha interessato 1.118.000 spettatori (13.38%) mentre Matrix su Canale5 sigla il 13.47% con 1.081.000 spettatori. Su Rai3 ottimo risultato per la satira di Parla con me che ospitava Elio e le storie tese ed Eugenio Scalfari. Il programma di Serena Dandini ha coinvolto 1.974.000 ascoltatori (14.45%)" ESEMPIO 2: "Porta a Porta è stato seguito da 1.056.000 telespettatori (13.22%). Su Rai 2 90° Minuto Champions arriva al 13.75% con 1.417.000 spettatori. Matrix su Canale 5 vola a bassa quota con 798.000 individui e il 9.31% di share e viene superato anche da Parla con me che su Rai 3 incassa un ottimo 10.63% e 1.647.000 telespettatori" Non so quale sia la tua fonte ma ti consiglio di informarti meglio prima di attaccare un programma che e' in onda da diverse stagioni nonostante "non decolli" come dici tu.

  6. Marco Leardi dice:

    @Zoro.. il dato è quello ufficiale, confermato da Rai3.

  7. serena mi stai simpatica e tutto...però non parlare di libertà quando poi prendi 750 mila euro l'anno...ah, forse parla della libertà di prenderli (i soldi)?

  8. Beh farà anche solo l'8 e passa per cento ma cosa metterebbero al suo posto? Direttamente linea notte? L'unica scelta per salvare cmq quell' 8% di share sarebbe solo quella dato che il pubblico di R3 ama particolarmente l'informazione e l'approfondimento... Qualunque altra scelta farebbe rimpiangere la Dandini...

  9. come non quotare anche lei, ormai la situazione in Rai ogni giorno si fa sempre più insostenibile, deve cambiare assolutamente qualcosa, perchè la situazione con questo dittatore si aggrava giorno per giorno. cmq la media mi ha sorpreso, ricordo che fa sempre ottimi ascolti, come può avere fatto una media dell'8??????? mi sembra davvero strana sta media se ricordo sempre alti ascolti.................

  10. Ma quanto è vero quanto scritto in questo articolo...chi si crede di essere, mica lei è una conduttrice che fa ascolti e mica valgono i suoi 750.000 euro quando la venier in onda ogni giorno se ne prende la metà. VERGOGNA. sempre a gridare al ladro...la sua trasmissione non è delle migliori e non giustifica il suo cachet. Che ci sia o non ci sia cambia poco. Bravo Marco Leardi...sempre con sta Dandini censurata...ma che vuole? Scendesse dal salottino radical chic ormai insopportabile che imprigiona le seconde serata di raitre...