Ora in tendenza

RAI, PRIMAVERA 2010: “GIGI, QUESTO SONO IO” PER D’ALESSIO, “STASERA E’ LA TUA SERA” PER GIUSTI, “ARIA FRESCA” PER CONTI. I SOLITI IGNOTI TORNANO IN ACCESS. ECCO TUTTE LE NOVITA’

di Martina Pennisi

03/02/2010 - 15:07

RAI, PRIMAVERA 2010: “GIGI, QUESTO SONO IO” PER D’ALESSIO, “STASERA E’ LA TUA SERA” PER GIUSTI, “ARIA FRESCA” PER CONTI. I SOLITI IGNOTI TORNANO IN ACCESS. ECCO TUTTE LE NOVITA’

Dopo aver chiuso il 2009 aggiudicandosi la 13° garanzia consecutiva, con uno share del 39,4%, e aver aperto il 2010 con risultati analoghi, la Rai respira aria primaverile. Durante una conferenza stampa svoltasi ieri sera a Milano, al cospetto del vicedirettore Antonio Marano, dal direttore di Raiuno Mauro Mazza e del direttore di Raidue Massimo Liofredi, la tv di Stato e la sua concessionaria Sipra hanno calato gli assi che animeranno i nuovi palinsesti e posto l’accento sulle soddisfazioni ottenute dal bouquet dei canali digitali.

A presentare la serata l’inedita coppia Pino Insegno e Miriam Leone, che replicherà sugli schermi di Raiuno al timone di Ciak si Canta. Sempre sul primo canale, sbarcherà il sospirato e atteso programma di Gigi D’Alessio, intitolato Gigi, questo sono io. Max Giusti si destreggerà invece fra aspiranti artisti alla conduzione di Stasera è la tua sera e Carlo Conti introdurrà nuovi comici in Aria Fresca. Confermato il ritorno di Ti lascio una canzone in prima serata e dei Soliti Ignoti in access. Ragguardevole spazio a fiction e miniserie: arrivano “Sissi”, “Ultima trincea” e “La mia casa è piena di specchi” e tornano Tutti pazzi per amore 2, Capri 3 e Donna detective 2.

La vera novità tuttavia, ha tenuto a sottolineare il direttore Mazza, andrà in onda alle 14.00 con l’intervista quotidiana di Maurizio Costanzo con Bontà Sua. “Costanzo torna a casa e torna a fare quello che gli riesce meglio – ha affermato Mazza. Ogni giorno ospiterà un personaggio diverso. Per le prime puntate eviteremo politici essendo in pieno periodo di elezioni regionali“.

Le novità di Raidue e Raitre dopo il salto:

Anche Raidue ha la sua novità pomeridiana: Amadeus condurrà, come DM anticipato, dal 22 febbraio Cuore di Mamma. Punta di diamante del secondo canale L’Isola dei Famosi di Simona Ventura e le serie tv. Tornano infatti Crimini, NCIS, Castle e Criminal Minds. Confermata la volontà di portare avanti l’esperimento Due, che nella puntata pilota ha visto dialogare con successo Laura Pausini e Tiziano Ferro. La contro-informazione di Maurizio Belpietro beneficerà dei riflettori del lunedì sera.

Il direttore Liofredi ha colto l’occasione per porre l’accetto sull’importanza di X Factor, definito “il nostro piccolo Sanremo” e considerato terreno fertile sul quale continuare a investire.

Raitre, orfana ieri sera del suo direttore, tornerà con 12 puntate di Ulisse, la staffetta tra Report e Presa Diretta la domenica sera e i nuovi speciali di Che Tempo che Fa. Giovedì sera sarà dato spazio alle fiction, Medium e 25° Ora, e il primo maggio sarà trasmesso integralmente il tradizionale concerto.

A cadenzare il ritmo della nuova stagione saranno ovviamente gli eventi sportivi: Mamma Rai seguirà le Olimpiadi di Vancouver (Raidue, Raitre e in simulcast su Rai Sport Più), i Gran Premi di Formula 1 (in esclusiva), il Giro d’Italia e le partite degli azzurri durante i Mondiali di Calcio.

  • Segretissimo, l’occhio di DM alla conferenza stampa:
  1. Simona Ventura è arrivata con qualche minuto di ritardo alla conferenza stampa e accompagnata dall’inviato dell’Isola Rossano Rubicondi. Grande intesa fra i due, a un certo punto lei gli ha anche sistemato i capelli dietro l’orecchio.
  2. Sempre Supersimo: mentre Liofredi elogiava X Factor annuiva convinta. Il prodotto le sta a cuore e a questo punto è difficile non ipotizzare un suo ritorno.
  3. Marano nel citare Raitre che non aveva il suo portavoce ha detto: “So che suona strano, ma fatemi dire qualcosa di sinistra, devo citare anche Raitre”.

Lascia un commento

24 commenti su "RAI, PRIMAVERA 2010: “GIGI, QUESTO SONO IO” PER D’ALESSIO, “STASERA E’ LA TUA SERA” PER GIUSTI, “ARIA FRESCA” PER CONTI. I SOLITI IGNOTI TORNANO IN ACCESS. ECCO TUTTE LE NOVITA’"

  1. @Alessio: io sapevo che partiva a marzo...ma non sò se è stato confermato.

  2. Davide, sai per caso quando dovrebbe partire Tutti pazzi per amore 2 e in che giorno verrà collocato?

  3. Mi piace, mi piace, soprattutto la programmazione di Rai1 è molto interessante. Credo anche io nella possibilità di un super flop di Amadeus, mentre D'Alessio lo vedo bene (dopotutto piace a moltE e la Tatangelo a moltI) così come "Due" di cui ho apprezzato moltissimo l'esperimento Ferro-Pausini. Lo sport come sempre non manca e poi quest'anno è densissimo: Olimpiadi+Mondiali! =) Non mi resta che aspettare di vedere e commentare!!! =D

  4. Zoro sa dire solo FLOP Conosce solo questo vocabolo

  5. tanti flop in arrivo su rai 1, il più grande sarà quello di D'alessio con la sua Tatangelo e quello di cicciobaffo ovviamente visto l'orario in cui andrà, anche quello di giusti secondo me rischia molto così come anche ciak si canta! Tra le fiction secondo me andrà male capri 3! Rai 2 invece flop con il programma di amadeus che si òpossono altamente risparmiare visto che la signora del west a costo 0 fa ottimi ascolti, ascolti che questo programma non farà mai! Non vedo l'ora per l'isola dei famosi e per le olimpiadi dal 12 febbraio!

  6. si pre-annuncia una grande stagione televisiva!

  7. si sa già quando partirà aria fresca?

  8. che bello!...tornano le mie fiction preferite ( Capri, Tutti pazzi per amore e Donna Detective)....

  9. @ Francesca Senette: ciao Ammmmore! :-)

  10. Francesca Senette dice:

    grazie davide! un bacio dalla defenestrata speciale