Ora in tendenza

RAI: ECCO I COMPENSI GIORNALIERI DEI BIG. FABIO FAZIO PIU’ RICCO DI VESPA E GUBITOSI

di Marco Leardi

28/12/2013 - 12:22

RAI: ECCO I COMPENSI GIORNALIERI DEI BIG. FABIO FAZIO PIU’ RICCO DI VESPA E GUBITOSI

Fabio Fazio

Il bilancio di fine anno lo fai dal commercialista. Del resto, quando incassi certe cifre, mica è facile tenere il conto. Fanno sempre girare la testa – più dei brindisi ripetuti di questi giorni – i compensi percepiti da alcuni volti noti del piccolo schermo. E, ovviamente, l’attenzione cade sui cachet elargiti da Viale Mazzini, il servizio pubblico sovvenzionato (anche) dai contribuenti. Stavolta, a far notizia sono i guadagni giornalieri intascati da alcuni conduttori Rai, che in 24 ore percepiscono più di un professionista in un mese.

Compensi Rai: Fazio batte Gubitosi e Tarantola

A divulgare i compensi giornalieri (ufficiosi) era stato il portale Raiwatch, vicino a Renato Brunetta, noto fustigatore degli stipendiati d’oro del servizio pubblico. Così, stando alle cifre riportate, si apprende che il Direttore Generale Rai Luigi Gubitosi guadagnerebbe 1.780 al giorno, mentre la Presidente di Viale Mazzini Anna Maria Tarantola ne percepirebbe ‘solo’ 1.095. Come il cantante e showman Pupo. Cachet ben più sostanziosi sono quelli assegnati ai conduttori più in vista della tv pubbblica, a partire da Fabio Fazio.

Al giorno, il presentatore del prossimo Festival di Sanremo intascherebbe 5.479 euro. Il buon Fabio, lo ricordiamo, si era già distinto per quel discusso contratto da 5,4 milioni di euro (cifra mai confermata né smentita dal diretto interessato) siglato con la Rai. Stando alle cifre divulgate, il conduttore de L’Eredità e di Tale e quale Show, Carlo Conti, percepirebbe invece 3.561. Meno di Antonella Clerici, con i suoi 4.000 euro circa al giorno. E Bruno Vespa? Anche il cerimoniere di Porta a Porta compare tra i volti Rai più pagati.

RAI: ECCO TUTTI I CACHET MILIONARI DELLE STAR. CLICCA QUI


Il giornalista, inossidabile timoniere del suo talk show, guadagnerebbe 3.287 euro giornalieri. Di recente, Vespa era stato criticato proprio dallo stesso Brunetta in riferimento al suo stipendio: “guadagna 6 milioni. Vespa è come Fazio, è inaccettabile“, aveva attaccato il capogruppo alla Camera di Forza Italia.

Si tratta di cifre ufficiose, non confermate, che tuttavia riaccendono il dibattito sull’entità dei compensi elargiti dalla Rai ai suoi professionisti, e sulla loro pubblicazione. Sulla questione era intervenuto lo stesso DG Gubitosi, che per motivi concorrenziali si era dichiarato contrario all’obbligo di divulgazione delle cifre pattuite con gli artisti. Di parere opposto, invece, il Presidente della Vigilanza Roberto Fico, teorico della trasparenza. E il braccio di ferro continua.

Lascia un commento

45 commenti su "RAI: ECCO I COMPENSI GIORNALIERI DEI BIG. FABIO FAZIO PIU’ RICCO DI VESPA E GUBITOSI"

  1. E poi ci riempiono di repliche in tutte le stagioni, oppure "spengono" i programmi televisivi nei giorni di festa come sta capitando in queste vacanze natalizie ... e, come sempre, la colpa è sempre (e solo!!) degli evasori che non pagano il canone radiotelevisivo e non di come sperperano il denaro che viene messo a loro disposizione. E questi ultimi (gli evasori) hanno una scusa in più per continuare ad evadere, facendo gravare il peso di questa tassa sulle spalle di noi poveri scemi che continuiamo a pagarla, dovendolo fare, nonostante una televisione qualitativamente e quantitativamente sempre più squallida.

  2. Ma chi fa i conti in Rai Mr. Magoo. Perché solo un cieco non si renderebbe conto che pur avendo la leadership di ascolto in Italia, gli introiti del canone radio-televisivo e gli introiti pubblicitari (davvero tanta, troppa nonostante il canone) sono perennemente in rosso ... rosso sangue!!! Poi un giorno ti capita di leggere il post che non ti aspetti e quasi benedici i pochi centimetri che compongono il corpicino di Brunetta, che pur antipatico come pochi, ci ha dato la possibilità di sapere come sia possibile che la Rai presenti sempre i bilanci in negativo. Fosse un'azienda privata, avrebbe portato da un bel pezzo i registri in tribunale, ma essendo pubblica le perdite vengono ripianate dall'azienda Italia, che sgancia altri denari (i nostri!!!) per permetterci il lusso di pagare Vespa, Pupo, Fazio & C. Ma sarebbe tanto difficile, visto che sono contratti atipici e non contratti a tempo indeterminato, pagare un fisso basso a cui sommare dei benefit a scaglione, al solo raggiungimento di determinati traguardi nei riscontri auditel? Vorrei ben vedere, poi, quanto incasserebbero alcuni di questi personaggi, che, specie in questa stagione, non hanno ottenuto risultati soddisfacenti. Fazio non sta andando benissimo come gli altri anni, tanto meno Vespa, tra l'altro con l'aggravante di non avere più un concorrente come accadeva anni fa ed anche la Clerici non merita quei soldi, figuriamoci poi Pupo, che tanto poi chissà che fine fa fare a quel denaro. L'unico che potrebbe meritarli davvero potrebbe essere Conti, anche se L'Eredità, se non ricordo male, fu condotta anche da Amadeus con grande successo.

  3. "è scandaloso leggere queste cifre!" Certamente. Non so a voi, ma dopo leggere questo articolo a me è venuta voglia di non guardare più i suoi programmi! La vita non è giusta!

  4. maria esposito dice:

    è scandaloso leggere queste cifre!

  5. @Michele: Stai scherzando, vero? Se Fazio, Clerici e compagnia bella non andassero più in vacanza, allora guadagnerebbero molto di più! :)

  6. Vado controcorrente: a me non indignano questi mega-compensi in quanto i programmi condotti da Fazio, Clerici e compagnia bella danno alla RAI un sacco di ricavi pubblicitari e dunque i loro stipendi sono interamente coperti da questi (e non dal canone) A me indigna il fatto che tutti questi signori e signore della TV ogni anno si fanno quattro mesi e mezzo di ferie tra estate, periodo natalizio e periodo pasquale (nemmeno gli insegnanti hanno ferie così lunghe).... QUESTO E' IL VERO SCANDALO soprattutto per i conduttori della RAI, che è un servizio pubblico. P.S. Ho riscritto il mess perchè quello prima l'ho scritto male ;)

  7. Vado controcorrente: a me non indignano tanto questi mega-compensi in quanto se i programmi condotti da Fazio, Clerici e compagnia danno alla RAI un sacco di ricavi pubblicitari, e dunque i loro stipendi sono interamente coperti da questi (e non dal canone)... A me indigna il fatto che questi signori e signore della TV si fanno ogni anno quattro e mesi e mezzo di ferie (tre in estate ed uno nel periodo natalizio), nemmeno gli insegnanti vanno in ferie così a lungo, ciò secondo me è il vero scandalo, a maggior ragione per i conduttori della RAI, che è servizio pubblico

  8. marco89 non è sempre così però: l'anno e mezzo in cui ci fu la Isoardi alla prova del cuoco, non calò di molto, vero, però forum tutti i giorni vinceva con un 26% di share! e da quando torno la clerici forum si abbasso di un 5% di share e più o meno erano pari. quindi molto dipende anche dal conduttore.

  9. Assurdo che colui che fa incassare di piu'alla rai , presidiando con grande successo il preserale e la prima serata della rete ammiraglia , dove il costo degli spot e' alto e la rai incassa di piu' ..., ovvero super Conti, guadagni molto meno di Fazio che lavora soprattutto su Rai 3 .... e con un numero di ore in tv e un numero di spettatori sicuramente inferiore rispetto al conduttore di Rai 1 .... E non ditemi che le sue note amicizie politiche non contano, idem per Vespa ... Ma anche la Clerici , pagata piu' di Conti ... Mi domando : come valutano merito e risultati in rai? Io la risposta me la sono data e voi ? Roba da matti .... anzi da furbi, come sempre succede nel nostro paese.

  10. Stupore? Più che altro mi fa ridere. Tra l'altro sappiamo tutti della sanguinosa rivalità fra i due. Non capisco perchè dovrei controbattere, magari sono d'accordo con te, a parte quella cosa.