Ora in tendenza
RAI: ECCO I COMPENSI GIORNALIERI DEI BIG. FABIO FAZIO PIU’ RICCO DI VESPA E GUBITOSI
di Marco Leardi
28/12/2013 - 12:22

Il bilancio di fine anno lo fai dal commercialista. Del resto, quando incassi certe cifre, mica è facile tenere il conto. Fanno sempre girare la testa – più dei brindisi ripetuti di questi giorni – i compensi percepiti da alcuni volti noti del piccolo schermo. E, ovviamente, l’attenzione cade sui cachet elargiti da Viale Mazzini, il servizio pubblico sovvenzionato (anche) dai contribuenti. Stavolta, a far notizia sono i guadagni giornalieri intascati da alcuni conduttori Rai, che in 24 ore percepiscono più di un professionista in un mese.
Compensi Rai: Fazio batte Gubitosi e Tarantola
A divulgare i compensi giornalieri (ufficiosi) era stato il portale Raiwatch, vicino a Renato Brunetta, noto fustigatore degli stipendiati d’oro del servizio pubblico. Così, stando alle cifre riportate, si apprende che il Direttore Generale Rai Luigi Gubitosi guadagnerebbe 1.780 al giorno, mentre la Presidente di Viale Mazzini Anna Maria Tarantola ne percepirebbe ‘solo’ 1.095. Come il cantante e showman Pupo. Cachet ben più sostanziosi sono quelli assegnati ai conduttori più in vista della tv pubbblica, a partire da Fabio Fazio.
Al giorno, il presentatore del prossimo Festival di Sanremo intascherebbe 5.479 euro. Il buon Fabio, lo ricordiamo, si era già distinto per quel discusso contratto da 5,4 milioni di euro (cifra mai confermata né smentita dal diretto interessato) siglato con la Rai. Stando alle cifre divulgate, il conduttore de L’Eredità e di Tale e quale Show, Carlo Conti, percepirebbe invece 3.561. Meno di Antonella Clerici, con i suoi 4.000 euro circa al giorno. E Bruno Vespa? Anche il cerimoniere di Porta a Porta compare tra i volti Rai più pagati.
RAI: ECCO TUTTI I CACHET MILIONARI DELLE STAR. CLICCA QUI
Il giornalista, inossidabile timoniere del suo talk show, guadagnerebbe 3.287 euro giornalieri. Di recente, Vespa era stato criticato proprio dallo stesso Brunetta in riferimento al suo stipendio: “guadagna 6 milioni. Vespa è come Fazio, è inaccettabile“, aveva attaccato il capogruppo alla Camera di Forza Italia.
Si tratta di cifre ufficiose, non confermate, che tuttavia riaccendono il dibattito sull’entità dei compensi elargiti dalla Rai ai suoi professionisti, e sulla loro pubblicazione. Sulla questione era intervenuto lo stesso DG Gubitosi, che per motivi concorrenziali si era dichiarato contrario all’obbligo di divulgazione delle cifre pattuite con gli artisti. Di parere opposto, invece, il Presidente della Vigilanza Roberto Fico, teorico della trasparenza. E il braccio di ferro continua.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.







ginevra dice:
troppi, troppi troppi soldi a tutti, in definitiva fanno un lavoro leggerissimo divertente (per loro).........ma perchè questi compensi?? non mi parlate di rientro con la pubblicità perchè non mi sta bene devono avere un compenso normale e se non gli stà bene che vadano a zappare la terra tutti......ma un muratore un carpentiere e tanti altri che fanno un mestiere pesantissimo quando sentono queste cifre si sentono male ((((ma in tanti ci sentiamo male))))) sono cifre assurde
MissSugar dice:
Ci sarebbero troppe cose da dire su questo argomento: - tanto per iniziare ci si dimentica che nella realizzazione di un programma tv non c'è solo il conduttore ma anche una serie di altre figure davanti e DIETRO le quinte che lavora e fatica molto più di chi conduce, quindi per ricavare l'utile di un programma bisogna considerare anche altri costi (anche se mi rendo conto che sono irrisori rispetto alle cifre riportate in questo articolo) - se guadagni tanto devi anche dare tanto, ma questi personaggi che cosa danno alla Rai??? Fazio conduce da anni la stessa trasmissione e anche Sanremo è la fotocopia di "che tempo che fa", vespa e la clerici idem, conti ha una conduzione priva di personalità che potrebbe essere sostituita da chiunque (oltre a far percepire un senso di noia nei confronti dell'eredità), pupo non pervenuto. E che non si dica che sono conduttori e non autori, perché a quel punto i loro stipendi sono ulteriormente ingiustificati.
AnnaMaria dice:
VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! Barack Obama , PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D' AMERICA, ha uno stipendio annuo di $480.000. Non capisco il criterio con il quale questi "personaggi" ricevono questi compensi, ma capisco, purtroppo, come viene incoraggiata una falsa gerarchia di valori in questo paese, dove il Dio Denaro trasforma attrici di 7^ mano in "Signore della TV". E' appena passato il Natale! Quanti anziani che hanno VERAMENTE lavorato una vita, non hanno avuto un panettone? Quanti bambini non hanno ricevuto niente da Babbo Natale, mettendo in crisi la dignità dei genitori, che lavorano dalla mattina alla sera per 365 giorni all' anno?! E' una vergogna, sapendo che alcune di queste persone hanno anche contrattato dei matrimoni miliardari, dunque non devono pensare di assicurarsi il futuro. La cosa piu' pericolosa è che grazie a dei compensi così alti si erigono in persone autorevoli a formare culturalmente e socialmente le masse, lanciando, spesso, un modello sbagliato e superficiale, essendo responsabili del meccanismo che innescano nei giovani. Ci vorrebbe una mano e ci vorrebbe una coscienza. Avvicinare questa mano a questa coscienza, mi sembra un atto impossibile in questo momento in Italia. Però almeno si dovrebbe avere il BUON SENSO di capire che se un presidente degli USA guadagna solo $480.000 all'anno, ed è il presidente che ha i destini dell' umanità nelle mani, questi "personaggi" invece, guadagnano milioni all' anno, si divertono, hanno tutto sponsorizzato, creano dei format e pubblicano libri, per i quali percepiscono altri soldi, e sfruttano il pubblico. Prendete esempio da uno come Flavio Insinna: quando fa appelli di solidarietà è il primo a tirare fuori il cellulare e ad inviare un SMS. Almeno li vige una legge di compensazione e di umanità; prendere, ma anche dare! Mi domando se per un mese nessuno guarderebbe i canali Rai, quale sarebbe il vero valore di alcuni di questi "personaggi". Quanta Ipocrisia!
rob dice:
SCHIFO, sopratutto per Fazio, Litizetto( dovrebbere lei pagare a chi la ascolta, penosa) troppo anche la Clerici.....La Isoardi iguarbalibe oscena come la Landi ..ma poi quelle prezzemoline insignificanti come la Parietti quanto prende che bisogna cambiare canale quando c`e?......SPEGNATE LA TV!
Salvo dice:
Sono tutte cifre assurde, ma trovo ancora più vergognoso che Fazio guadagni più di Clerici e Conti che portano avanti Rai 1 con i loro programmi di successo sia quotidiani che in prima serata, mentre Fazio su Rai 3 lavora solo 2 giorni su 7, che schifo!!!
ale88 dice:
probabilmente a Conti va bene così, mentre gli altri pretendono di più. poi probabilmente è anche questione di chi ha l'agente migliore che sa piazzare bene il proprio "prodotto".
Sanfrank dice:
@Giuseppe Lo stesso ragionamento è assolutamente valido per la maggior parte dei programmi trasmessi dalle tre reti Rai. Ma dimentichi che quest'azienda è enorme, con un numero di dipendenti abbondantemente superiore rispetto ai competitor, per tutta una serie di motivi che tutti noi immaginiamo (raccomandati, mogli di..., figli di..., amanti di...ecc.). Il risultato è che anche se singolarmente i programmi televisivi sono in utile, tutti insieme non riescono a coprire tutte le altre spese che un'azienda televisiva deve sostenere. Inoltre ho la vaga sensazione che quando si fanno i conti, come da te indicato, molto probabilmente non vengono presi in considerazione i compensi dei vip che quei programmi li conducono, in quanto fanno capo all'azienda. E' ovvio (e concludo) che tutti gli utili dei programmi televisivi non riuscendo a coprire le altre spese, lasciano i bilanci in perenne rosso, talmente profondo da obbligare a non spendere per eventi sportivi, programmi importanti, nomi di prestigio ... e quindi a non investire più.
Giuseppe dice:
Per comprendere meglio il perchè di certi compensi sarebbe necessaria una maggiore trasparenza da parte della Rai su costi e ricavi delle sue trasmissioni. Ma la cosa non è così semplice perchè l'azienda si appella al segreto aziendale in quanto concorrente di altre reti. Tuttavia qualche dato è emerso: lo show di Fazio costerebbe 10,5 milioni e ne incasserebbe quasi 18. Otto milioni di ricavi non sono pochi e, rapportato a quanto è prassi nel mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento televisivo, il compenso di Fazio non è anomalo. Che poi la cosa dal punto di vista della sperequazione sociale gridi vendetta è altrettanto indubbio. Ma la nostra società (non solo quella italiana) funziona così. Per ora...
elena dice:
ribrezzo totale, come per i compensi dei calciatori. ma dico io al giorno? mi sembrano troppi pure come compenso al mese!
pedro dice:
" “spengono” i programmi televisivi nei giorni di festa come sta capitando in queste vacanze natalizie" Questo vuol dire solo che l'Italia si sta avvicinando a quello che si fa nelle televisioni di altri paesi europei. Penso che questo è un segno positivo. Nelle vacanze natalizie la programmazione dovrebbe essere diversa, almeno nei giorni di festa!