Ora in tendenza

ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE

di Francesco Lauciello

30/04/2010 - 16:38

ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE

Nuovi Loghi Rai

Farfalle in pensione e nuovi canali. Sono queste le novità principali della conferenza stampa che stamane ha presentato il “new deal” della Rai. Ben 13 canali, suddivisi tra generalisti e tematici, spalmati tra analogico e digitale, andranno a costruire l’offerta del Servizio Pubblico che per l’occasione rinnova anche l’immagine aziendale.

Dieci anni dopo l’introduzione della celeberrima farfalla, dal prossimo 18 maggio l’offerta Rai sarà, infatti, caratterizzata da una nuova veste grafica che accompagnerà la ridefinizione dell’intera offerta e la transizione al digitale terrestre.

Mentre Rai 1 non avrà, almeno in linea di principio, sconvolgimenti al palinsesto a cui siamo abituati, Rai 2 sarà completamente rinnovata e punterà al pubblico giovane. Elemento centrale sarà, infatti, l’integrazione con le più note piattaforme di comunicazione, oggi molto diffuse tra i giovani. Rai 3 manterrà, invece, il suo stretto legame col territorio dedicando spazio all’ormai consueta attenzione al sociale.

Lasciando le generaliste da parte, i canali tematici – diffusi sulle piattaforme digitali – saranno completamente rinnovati. Punti di forza rimarranno Rai 4, con la sua programmazione a base di ricerca e sperimentazione di nuovi generi televisivi, Rai Storia e Rai Gulp ai quali si affiancheranno progressivamente Rai 5, con documentari, reportage e magazine caratterizzati da uno spiccato taglio culturale, Rai Movie, che nascerà dalla ceneri di RaiSat Cinema e di RaiSat Premium e sarà interamente dedicato al grande cinema italiano e internazionale e alla fiction made in Rai, e Rai YoYo dedicato ai bambini in età prescolare.

L’odierna Rai News24 si trasformerà più semplicemente in Rai News e punterà, con la completa transizione al digitale, a diventare un punto di riferimento nel panorama dell’informazione nazionale. Rai News, grazie alle nuove tecnologie digitali, potrà diversificare il proprio segnale a livello regionale affiancandosi, quindi, alla terza rete nel rappresentare le comunità locali.

Allo sport saranno dedicati ben due canali: Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Il primo canale offrirà il meglio dello sport nazionale ed internazionale con dirette, notiziari e rubriche sportive mentre il secondo canale della testata sportiva dedicherà spazio alla valorizzazione delle discipline emergenti e racconterà con documentari e reportage le grandi pagine dello sport del passato.

Per ultimo nascerà, in occasione dei prossimi Mondiali di Calcio, Rai HD che offrirà con continuità e in alta definizione i principali eventi sportivi insieme a fiction e intrattenimento.

Il prossimo 18 maggio, quindi, risintonizzate i vostri decoder: la nuova Rai sarà a casa vostra!

Lascia un commento

58 commenti su "ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE"

  1. teledipendente dice:

    ciao a tutti. Gli attuali loghi utilizzano già i colori nei contorni, allo stesso modo si potrà intervenire con i futuri. Ma 2 canali sportivi sono necessari? Già oggi mi sembra che il palinsensto di rai sport non è che sia PREGNO di contenuti. L'affollamento c'è solo in occasione dei grandi eventi, ma da qui a scomodare un intero canale... Fanno così per togliere lo sport dalle generaliste (stesso discorso per la tv dei ragazzi...) Quale sarà il destino dei canali RAI MED, RAINETTUNO e YES ITALIA?

  2. @Johnny P cosa vuoi pretendere di fare con un micro budget come quello di Rai4? Streghe e Beverly Hills garantiscono ascolti quindi è giusto che continuino ad essere trasmesse e trainare gli altri telefilm! Rai4 ha trasmesso in PRIMA VISIONE Crash, Battlestar Galactica, Rome, Friday Night Lights, Eureka, Angel, Dead Like Me, Underbelly, The Cleaner, Brothers&Sisters, Swingtown, Mad Men... per non parlare degli anime in versione integrale, innumerevoli film di tutti i generi e tutte le altre serie replicate come Alias, Supernatural, Numb3rs, Life on Mars, Weeds e un casino di altra roba... insomma, mica poco! preferisci la De Filippi? la Balivo? o magari la Setta? inoltre avviso che il 7 maggio sempre su Rai4 partirà 90210 ogni pomeriggio, proseguendo dal lunedì al venerdì subito dopo la serie originale, in attesa della 2a stagione su RaiDue a giugno! e c'è da dire che su Rai4 prossimamente arriverà Breaking Bad, roba forte!

  3. Rai 4 trasmette da due anni tre episodi al giorno di Streghe e Beverly Hills. Delle serie più recenti mandano solo le prime stagioni anziché mandare le ultime... Non mi pare che Freccero stia facendo grandi cose, ma ho fiducia in lui, perciò speriamo nel futuro! Mi auguro che tutta la robaccia di Rai Premium non intasi la purezza di quel che è stato RaiSat Cinema. Daccordissimo con chi parla dell'utilità di RaiSat Extra, spero che Rai 5 prosegua sulla stessa falsariga. Rai Storia è perfetto così com'è, non credo che ci saranno grossi cambiamenti. Infine felicissimo dello sdoppiamento di Rai Sport per dare maggiore visibilità a tutto ciò che non è calcio. Chissà che queste innovazioni riportino la Rai al suo ruolo originale: Il servizio pubblico.

  4. Candido Rai5 sarà un canale di documentari, altro che RaiSat Extra. Lo ripeto per l'ennesima volta: RaiSat Extra è disponibile on demand su Rai.tv.

  5. ragazzi... sapete se spostano le serie tv tipo incantesimo?? Oppure vengono tutte soppresse?

  6. Questo è il link http://www.ufficiostampa.rai.it/view_attach.aspx?IdAllegatoMultimediale=15045 del Radiocorriere Tv dove la RAI presenta l'offerta del DTT a partire dal 18 maggio 2010, guardate un po'...

  7. Rai Cinema è una struttura interna alla Rai, impossibile chiamare un canale così.

  8. @ Daniele Camnasio daccordo su rai movie,, xò rainotizie suona male

  9. umh non mi convincono 2 cose... cioè rai muvie non potevano chamarlo rai cinema? e rai news a sto punto rai notizie???

  10. Io penso che Rai5 in parte coprirà proprio la programmazione di RaiSatExtra. Se togliete il Cinema e la Fiction che va su Movie, i telefilm ed i film nuovi che vanno su Rai4, la cultura che va su Storia... che rimane per Rai5 se non i programmi del giorno prima che trattano di attualità ed informazione (vedi Ballarò, Porta a Porta, Annozero, in Mezz'ora etc) conditi da qualche vecchia produzione e da nuove proposte in stile appunto.. Extra? Mi sembra ovvio che Rai5 sia RaiSatExtra.