Ora in tendenza

ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE

di Francesco Lauciello

30/04/2010 - 16:38

ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE

Nuovi Loghi Rai

Farfalle in pensione e nuovi canali. Sono queste le novità principali della conferenza stampa che stamane ha presentato il “new deal” della Rai. Ben 13 canali, suddivisi tra generalisti e tematici, spalmati tra analogico e digitale, andranno a costruire l’offerta del Servizio Pubblico che per l’occasione rinnova anche l’immagine aziendale.

Dieci anni dopo l’introduzione della celeberrima farfalla, dal prossimo 18 maggio l’offerta Rai sarà, infatti, caratterizzata da una nuova veste grafica che accompagnerà la ridefinizione dell’intera offerta e la transizione al digitale terrestre.

Mentre Rai 1 non avrà, almeno in linea di principio, sconvolgimenti al palinsesto a cui siamo abituati, Rai 2 sarà completamente rinnovata e punterà al pubblico giovane. Elemento centrale sarà, infatti, l’integrazione con le più note piattaforme di comunicazione, oggi molto diffuse tra i giovani. Rai 3 manterrà, invece, il suo stretto legame col territorio dedicando spazio all’ormai consueta attenzione al sociale.

Lasciando le generaliste da parte, i canali tematici – diffusi sulle piattaforme digitali – saranno completamente rinnovati. Punti di forza rimarranno Rai 4, con la sua programmazione a base di ricerca e sperimentazione di nuovi generi televisivi, Rai Storia e Rai Gulp ai quali si affiancheranno progressivamente Rai 5, con documentari, reportage e magazine caratterizzati da uno spiccato taglio culturale, Rai Movie, che nascerà dalla ceneri di RaiSat Cinema e di RaiSat Premium e sarà interamente dedicato al grande cinema italiano e internazionale e alla fiction made in Rai, e Rai YoYo dedicato ai bambini in età prescolare.

L’odierna Rai News24 si trasformerà più semplicemente in Rai News e punterà, con la completa transizione al digitale, a diventare un punto di riferimento nel panorama dell’informazione nazionale. Rai News, grazie alle nuove tecnologie digitali, potrà diversificare il proprio segnale a livello regionale affiancandosi, quindi, alla terza rete nel rappresentare le comunità locali.

Allo sport saranno dedicati ben due canali: Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Il primo canale offrirà il meglio dello sport nazionale ed internazionale con dirette, notiziari e rubriche sportive mentre il secondo canale della testata sportiva dedicherà spazio alla valorizzazione delle discipline emergenti e racconterà con documentari e reportage le grandi pagine dello sport del passato.

Per ultimo nascerà, in occasione dei prossimi Mondiali di Calcio, Rai HD che offrirà con continuità e in alta definizione i principali eventi sportivi insieme a fiction e intrattenimento.

Il prossimo 18 maggio, quindi, risintonizzate i vostri decoder: la nuova Rai sarà a casa vostra!

Lascia un commento

58 commenti su "ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE"

  1. strano che sorrisi e canzoni dia anche per la prossima settimana i programmi su raisat extra che non esiste più...

  2. ottimo lavoro x i loghi.. magari rai yoyo l' avrei chiamato rai junior e rai movie sarebbe stato meglio come rai cinema o rai film.. cmq.. anchio avrei messo il colore attorno ai loghi.. ma vabbe.. e pur sempre un buon lavoro.. magari in futuro potrebbero fare un canale musicale tipo rai music con concerti live e video musicali.. chissa.. ciao!

  3. Cosa vi potete aspettare di meglio dalla Rai, sarà la solita minestra riscaldata fatta di film stravisti e vecchi, di programmi tutte chiacchiere; per fare programmi interessanti bisogna lavorare molte e questo non piace ai raccomandati dei partiti!

  4. @Johnny P sì, Angel è andato in onda anche in prima visione su Rai4 dato che Italia1 aveva trasmesso solo le prime stagioni, e stessa cosa x la 2a stagione di B&S andata in anteprima su Rai4 purtroppo non è che la Rai può piazzare le serie di qua e di là, sarebbe sicuramente giusto come dici tu che alcune serie penalizzate da RaiDue vadano su Rai4, ma in realtà è Rai4 che dovrebbe acquistarle, e la roba costa... così diceva Buscaglia, è un canale a parte che deve acquistarsi i diritti di trasmissione!

  5. Non dovevano fare sparire in questo modo RAISAT EXTRA!!

  6. cmq quelli attuali di rai uno rai due rai tre sono i piu belli. dovevano farli tutti cosi rimpicciolendoli e tutti trasparenti come quelli mediaset

  7. SSarebbe stato bello se avessero tolto la farfalla e mettere la scritta RAI con il cerchio blu per RAIUNO,il quadrato rosso per RAIDUE,e il triangolo verde per RAITRE,mantenendo i numeri di rete in lettere!!!Speriamo che aggiungano più bumper nelle fascie pubblicitarie,nei prom!!!

  8. @iLollo Io non pretendo niente, dico solo che le scelte di palinsesto di Rai4 non sono affatto rivoluzionarie. Angel e Brothers&Sisters non erano in prima visione, quanto alle altre che hai citato, escluso Mad Men, a mio parere non sono certo di qualità eccelsa. Le serie più popolari come Supernatural e 90210 i fans ormai le guardano in rete perciò tanto varrebbe rischiare una prima visione per attirare un minimo di pubblico in più piuttosto che destinarle alle mezzanotti estive di Rai 2, o farle sparire come nel caso di Weeds. Io comunque apprezzo molto Rai 4 ma credo che si potrebbe migliorare ulteriormente. E, per inciso, non mi pare proprio di aver citato la Setta né le altre "Signore" che hai tirato in ballo...