Ora in tendenza
MA STUDIO APERTO E’ UN TELEGIORNALE?
di Davide Maggio
26/09/2007 - 16:51
Alcuni giorni fa, parlando del restyling del TG1, ho pensato di sondare tra i lettori di DM quale telegiornale seguissero con più assiduità.
Ciò che ne è venuto fuori non poteva passare inosservato e un post di analisi era indispensabile.
A far riflettere non è tanto il vincitore del sondaggio ma il telegiornale piazzatosi secondo.
A seguire, infatti, il TG5, risultato il telegiornale preferito, troviamo nientepopodimenoche Studio Aperto.
Un posizionamento che giunge inaspettato poichè il telegiornale di Italia1 è da sempre bersaglio di critiche per la linea editoriale non proprio “canonica”.
Un telegiornale che, in pratica, preferisce il gossip alla cronaca e “sbatte in prima pagina” la bella di turno, la coppia più glamour o il calendario più hot del momento. Per farla breve, tette e culi a volontà rubano “la scena” a notizie di cronaca “leggermente” più macabre ma probabilmente più serie.
A questo punto mi sono chiesto se le critiche che si spendono nei confronti di Studio Aperto abbiano un fondamento oppure siano frutto del moralismo tutto italiano che “colpisce” un telegiornale perchè colpevole di preferire argomenti più frivoli ma senza, per questo, perdere la propria “etichetta” di telegiornale.
Certo, la spettacolarizzazione della notizia è ormai abitudine diffusa nel nostro paese e il telegiornale è diventato un programma che, al pari degli altri, lotta per battere gli avversari.
Nel caso del telegiornale di Italia1, però, la linea di confine tra un telegiornale e un rotocalco rosa sembra essere molto sottile.
Per quanto mi riguarda, pur non condividendo la linea editoriale di Mario Giordano, sono dell’avviso che ci si trovi in presenza di un telegiornale un po’ sui generis ma che riesce a far breccia su un determinato target di telespettatori (trascurato dagli altri tg) senza pretendere, naturalmente, di sostituirsi ai telegiornali per così dire… principali. Il target è ovviamente quello dei telespettatori più giovani ed è in linea con quello di riferimento della rete.
Il risultato del nostro sondaggio ne è, d’altro canto, la conferma. E’ noto che il popolo della rete sia un popolo giovane e tra l’altro particolarmente curioso… anche e soprattutto delle forme della “diavolita”!
La cosa singolare, però, è che il telegiornale di Mario Giordano nell’edizione delle 12.25 totalizza degli ascolti straordinari.
Pensate che Studio Aperto è riuscito a portare a casa anche il 28% di share. Nell’edizione di ieri, 2.412.000 ascoltatori sono stati sintonizzati sul telegiornale della rete giovane del biscione con uno share del 20,61%.
Saranno tutti studenti che hanno fatto X a scuola oppure è innegabile che, discutibilità a parte, questo concetto singolare di telegiornale piace?
[curiosita]
23due88_ ci segnala il record di tutti i tempi di Studio Aperto del 11 luglio 2006 : 4.276.000 telespettatori totali e il 42.65% di share nel target commerciale.
[/curiosita]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
23due88_ dice:
Anch'io condivido l'idea che il successo di StudioAperto sia dovuto alla collocazione oraria. Comunque parlando di ascolti questo è il comunicato stampa di Mediaset relativo agli ascolti dell'11 Luglio 2006: ""Su Italia 1, ""Studio Aperto"" delle ore 12.25 stabilisce il suo record di tutti i tempi con 4.276.000 telespettatori totali e il 42.65% di share nel target commerciale"". Uno su due guardava StudioAperto. Un fenomeno televisivo.
vivisa dice:
nadia p ha scritto, 26 Settembre 2007 alle 18:29 non credo sia indicativo confrontare gli ascolti di studio aperto con quelli degli altri telegiornali perchè chi segue studio aperto(non so con quale coraggio tra l’altro) di certo non lo fa per informarsi ma solo per sapere gli ultimi gossip e per vedere qualche donnina,nè più nè meno di chi legge novella 2000.Studio aperto è un telegiornale solo nel nome non certo nella sostanza. Concordo in pieno ciò che ha scritto Nadia, è gossip, spettacolarizzazione delle notizie , anche delle più banali, c'è sempre un cucciolo che soffre e deve essere adottato e poi...tette, culetti sbandierati ecc. ecc. una saga alla lele mora!!! http://adorocucinare.splinder.com/
ValentinaD dice:
Appunto... è seguito solo per l'orario...
Vieri dice:
@ Nickmasies87 studio sport è l'unico telegiornale sportivo degno di essere visto (anche se un po' troppo milano-centrico). Io guardo la fine di studio aperto solo aspettando studio sport: una specie di traino all'incontrario.
Nickmasies87 dice:
Io credo che il successo di Studio Aperto sia legato principalmente alla collocazione oraria...non certo alla linea editoriale, fatta di tette e culi a go-go.. Penso che motivo di cotanto successo sia solo ed esclusivamente la collocazione oraria... Poi..a parte i servizi discutibili sulla cronaca nera, sulla politica e tutto il resto, beh è l'unico telegiornale che fa vedere delle belle donne..;) (pur odiando tantissimo studio Aperto) Forse anche questo è uno dei motivi del suo successo.... ...cmq meglio di Studio Aperto è il tg che viene dopo alle 13.00 Studio Sport..c'è una differenza abissale tra i due tg..
gwendalyne dice:
Io quel cosiddetto telegiornale non lo guardo, qualche volta incappo mio malgrado nella sua emanazione, ""Lucignolo""... ma da quel che ho sentito si direbbe che tra ""Studio Aperto"" e telegiornali come il Tg1 e il Tg5 c'è lo stesso rapporto che intercorre tra ""Chi"" (per non dire ""Novella 2000"") e settimanali come ""L'espresso"" o ""Panorama"".
nadia p dice:
non credo sia indicativo confrontare gli ascolti di studio aperto con quelli degli altri telegiornali perchè chi segue studio aperto(non so con quale coraggio tra l'altro) di certo non lo fa per informarsi ma solo per sapere gli ultimi gossip e per vedere qualche donnina,nè più nè meno di chi legge novella 2000.Studio aperto è un telegiornale solo nel nome non certo nella sostanza.
ValentinaD dice:
Secondo me alle 12.25 fa ascolto perché è il primo tg rispetto a quelli di tutte le altre reti (non contando Sky). Le casalinghe che non guardano ""Piazza Grande"" o ""La prova del cuoco"" ;-), chi esce dall’‘ufficio, chi va a prendere i bambini a scuola, i pensionati ecc... condividendo oppure no la linea editoriale, le tette e i culi, le notizie spesso inutili (Melita e il ragazzo che hanno preso casa è da rotocalco, non da tiggÃ, o l’‘intervista alla seredova incinta...) le idee politiche pilotate come il tg4 (a prescindere dalle mie idee politiche, non posso negare che siano, com’‘è giusto, di parte, e dunque facciano vadere solo ciò che pare a loro. Per esempio Grillo ha parlato male solo di Prodi...). Io per esempio quando sono a casa a quell’‘ora lo seguo, poi però mi sintonizzo sul tg5 o a volte sul tg1 (per poi girare sul tg5!!!). Comunque, ci sono tanti affezionati telespettatori, come di Lucignolo Bellavita... ma questa è un’‘altra storia...
CO2 dice:
Ho seguito poco ""studio aperto"" più che altro per motivi di orario. In effetti come impaginazione si discosta da quella dei tg ""tradizionali"". E' comunque una testata giornalistica alternativa che non svaluterei del tutto. In un telegiornale più che l'obiettività preferisco l'attendibilità delle notizie e il rispetto di regole basilari della comunicazione e civiltà. Mi spiego: mi è capitato di seguire alcuni servizi di cronaca ben preparati dal TG4 rispetto ad altri tg. Allo stesso modo, sono venti anni che nei tg definiti più ""seri"" vengono ripetutamente trasmessi serzizi che rasentano l'idiozia (un classico: il cronista rivolgendosi ai parenti di qualche vittima chiede ""che cosa prova in questo momento""), anche per argomenti che riguardano il quotidiano (farà caldo farà più freddo...). Personalmente non seguo più i tg tradiizonali, preferisco cercarmi l'informazione in Rete o attraverso skytg24 che, a differenza dei servizi confezionati, essendo una tv allnews a fflusso continuo, racconta i fatti
Francesco Amico dice:
Bella domanda.. me lo son sempre chiesto ma ancora oggi non riesco a darmi una risposta.. un tg che farebbe tutta la mezz'ora totalmente su Fiorello, che alle 12.25 esibisce tette e sederi a menadito, può chiamarsi ancora tg? Ce lo dirà la storia..