Ora in tendenza
L’IVA INZOZZATA CONTRO ROBERTO BENIGNI. E’ POLEMICA ANCHE ALL’ARENA DI GILETTI
di Francesco Rienzo
22/02/2009 - 19:40

Scoppia la rissa nell’arena di Domenica In – Speciale Sanremo. Urla e offese che non si vedevano dai nefasti tempi della querelle Pappalardo vs Er mutanda (qui il video). Protagonista l’Iva Furiosa che si scaglia veementemente, con la partecipazione del redivivo Sgarbi, contro Roberto Benigni al punto da costringere il buon Giletti ad andare a nero, nel tentativo di ricomporre gli animi.
Il tutto ha inizio quando Giletti manda in onda una parte del monologo di Benigni in cui quest’ultimo ironizzava sul ‘Ti voglio senza amore‘ della Zanicchi. Apriti cielo! La Zanicchi va su tutte le furie e comincia a sbraitare accusando il premio Oscar di aver detto malignità e nefandezze. “Mi ha inzozzata“. A farla imbestialire, soprattutto, è il fatto che sia stata ‘messa nel letto’ nientepopodimeno che del premier Berlusconi, essendo lei parlamentare europea del PDL. Se la prende anche con Bonolis, per non averla difesa nella prima serata, e nella seconda per averla fatta accompagnare sul palco dal bel modello presente all’occasione, rivolgendosi in modo provocatorio all’uomo ‘sei proprio adatto al contenuto della canzone‘.
A gettar acqua sul fuoco ci si mette, manco a dirlo, l’onorevole Sgarbi, che dà del ‘comunista pagato’ a Benigni, e invita ad annullare il Festival e a risarcire l’Iva nazionale con il compenso dato al premio Oscar. Alba Parietti cerca di dar ragione alla presente senza esporsi troppo però, dato il calibro dei personaggi in gioco. Scoppia, così, la polemica politica, che ogni anno non può mai mancare.
La Zanicchi si sente nervosa quasi da strapparsi i capelli, la tensione è palpabile e quando un giovane tra il pubblico cerca di dar ragione a Benigni, Sgarbi sfodera il suo repertorio in tema di offese. L’Iva Furiosa respingendo la proposta di Sgarbi, afferma solo di essere risentita come donna, mamma e nonna, non volendo che ‘i suoi nipotini si debbano vergognare di lei andando a scuola’.
Giletti si dissocia in qualità di conduttore, non accettando quei toni e pensa bene di mandare la pubblicità (ricorda molto bene il caso della povera Venier!). In seguito tenta di stemperare l’attentato mediatico contro il Robertone nazionale, dicendo che ‘Benigni capirà’ data la presenza di Sgarbi.
Ma le polemiche domenicali post-sanremo, ovviamente, non finiscono qui. Si continua con la canzone di Povia e l’omosessualità, e con i politici e direttori di tg che cantano le canzoni sanremesi, tra un’accusa e una propaganda qua e là. Per finire, la “bizzara” proposta di Giletti che candida alla direzione della prossima edizione canora Pippo Baudo, dichiarando esplicitamente di sperare così in una sua conduzione del dopofestival.
Cosa ne pensate Voi? Satira o offese gratuite quelle di Benigni? E, soprattutto, la Zanicchi è stata danneggiata dalle parole del premio Oscar?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco Rienzo dice:
c'è un aggiornamento riguardo la sig. Zanicchi. Non so se avete letto che la sua canzone sarebbe di Fiordaliso (visibile benissimo su youtube), già rifiutata da Mina. In pratica, dopo essere stata scartata diverse volte con Fiordaliso, gli autori hsnno deciso di riprovarci con la Zanicchi e ci sono riusciti!
carlo dice:
ho postato sul sito www.ivazanicchi.it un commento analogo a quello postato su questo blog. Non essendo "allineato" a quelli osannanti l'aquila di Ligonchio è stato, dopo un po' di ore, brutalmente cancellato...Evidentemente chi gestisce il sito dell'artista è più degno delle sue flatulenze da MusicFarm che della sua carriera (cadute di stile a parte...)
Francesco Rienzo dice:
anche io ho notato questo cambiamento di opinione nel lasso di due giorni... Mi sa che è successo qualcosa (che ovviamente non sappiamo) che l'ha fatta 'incacchiare' ancora di più!
GIEMMEGI dice:
Ciao ragazzi, ho avuto dei problemi col collegamento al blog in questo mese, e non ho potuto leggervi, con mio grande rammarico. Stamani, sembra che sia terminato “l’oscuramento”. Ho subito approfittato per leggere i post. Vorrei aggiungere al post su Iva Zanicchi il mio pensiero, forse ripetendo qualcosa che sarà stato già detto. 1) mercoledì scorso nel programma della Senette,(Italia allo specchio) di cui non ho perso un solo minuto, nell’intervista in diretta da Sanremo, Iva Zanicchi commentava la sua pre-eliminazione,dicendo che la sua canzone non era stata capita, ma non dava la colpa a Benigni, in quanto lo considera un grande comico che lei stima molto e può dire quello che vuole. Il tono della voce è calmo e quasi riverente nei confronti di Benigni. Annuncia che questo sarà il suo ultimo Festival, perché è molto impegnata come euro-parlamentare, e non può far fronte a tanti impegni e svolgerli bene come vorrebbe. Ergo le mie poche sinapsi concludono che tu Iva Zanicchi hai intenzione di lasciare il mondo della canzone? 2) Sempre mercoledì Bonolis (nel quotidiano delle 13) annuncia che la Zanicchi darà spiegazioni all’interno del festival la sera stessa. La sera attendo invano, nulla di fatto. 3) Venerdì, nell’intervista successiva alla definitiva eliminazione, corregge il tiro: “io non sapevo cosa avesse detto Benigni sulla mia canzone, in quanto ero in camerino e la televisione era spenta. Oggi ho visto tutto ed era meglio che Benigni parlasse dopo che avevo cantato io, perché ha travisato la canzone: Il tutto sempre con tono che saliva da pacato ad alterato, mettendoci dentro anche Bonolis: 4) Sabato ad “Effetto Sabato” , l’ironia scompare e comincia ad accusare Benigni e Bonolis di averle troncato la carriera (più o meno il succo è questo). 5) Domenica, quello che è successo all’”Arena di Domenica in” con Giletti, l’ho seguito fino al momento del nero e poi ho girato. Non ne potevo più. Quello che mi domando perché una Signora come Iva Zanicchi si sia fatta strumentalizzare fino a questo punto. Lei ha spiegato in più interviste il concetto della sua canzone, se poi non è piaciuta se ne faccia una ragione. Il lancio di questa canzone mi sembra che ci sia stato, una visibilità enorme, altro che spot. E tutto gratis. Scusatemi se sono stato prolisso.
Zoro! dice:
areba trashissima ieri con sgarbi che è sempre più pazzo!!!
simo dice:
@Brunella "E poi cosa c’ntra il fatto che hanno voluto bastonare ed additare la donna politica PDL???? La Zanicchi a Sanremo è andata a fare la cantante o il politico?????" ecco appunto, bravissima, ottima osservazione!
Gordon Gekko dice:
Iva Zanicchi ha scelto di portare una canzone con un testo che trasmette un messaggio di un certo tipo. Niente di trascendentale,per carità,siamo nel 2009. Però se sceglie di portare un certo testo poi deve essere preparata a subirne le conseguenze.Che non sono poi neanche così terribili.E' stata solo un po' canzonata da Benigni,il quale,tra l'altro non ha detto niente di falso,il contenuto della canzone è davvero quello! Inoltre la Zanicchi mi cade in contraddizione quando dice di essere offesa come donna e non come artista,e poi si lamenta che avrebbe voluto cantare prima del comico toscano(se il problema è l'offesa alla persona non conta che lo si faccia prima o dopo la tua canzone) Per quello che riguarda Sgarbi mi sento di dire solo questo: da contribuente preferisco pagare la Rai per sentir recitare Dante o Oscar Wilde da Benigni piuttosto che i suoi disdicevoli litigi qui e lì in varie trasmissioni.In più sono anni che Sgarbi ha riposto nel cassetto la sua proverbiale dialettica per far posto ad un disgustoso "capra,capra,capra,capra" di cui sinceramente non sento la necessità.Preferisco che l'Italia sia rappresentata da Benigni nel mondo anzichè da Sgarbi.
Marko dice:
Benigni è un grande, mai volgare è stato fortissimo col suo monologo. Lo sbaglio è stato fatto da Bonolis che non doveva mandare Benigni prima della Zanicchi perchè così si poteva influenzare la giuria, anche se per me se c'è stata influenza semmai è stata in positivo e non in negativo. Non direi che la Zanicchi è stata eliminata da Benigni ma piuttosto direi che nonostante Benigni la Zanicchi non ce l'ha fatta. Le polemiche successive ovviamente sono costruite dalla buona Iva per sfruttare l'onda e vendere qualche copia (in piu?).
Brunella dice:
@simo ti quoto! E poi vista la polemica il "pubblico sovrano" non avrebbe potuto ripescarla???