Ora in tendenza

L’IVA INZOZZATA CONTRO ROBERTO BENIGNI. E’ POLEMICA ANCHE ALL’ARENA DI GILETTI

di Francesco Rienzo

22/02/2009 - 19:40

L’IVA INZOZZATA CONTRO ROBERTO BENIGNI. E’ POLEMICA ANCHE ALL’ARENA DI GILETTI

Domenica In - Iva Zanicchi, Massimo Giletti, Vittorio Sgarbi e Roberto Benigni

Scoppia la rissa nell’arena di Domenica In – Speciale Sanremo. Urla e offese che non si vedevano dai nefasti tempi della querelle Pappalardo vs Er mutanda (qui il video). Protagonista l’Iva Furiosa che si scaglia veementemente, con la partecipazione del redivivo Sgarbi, contro Roberto Benigni al punto da costringere il buon Giletti ad andare a nero, nel tentativo di ricomporre gli animi.

Il tutto ha inizio quando Giletti manda in onda una parte del monologo di Benigni in cui quest’ultimo ironizzava sul ‘Ti voglio senza amore‘ della Zanicchi. Apriti cielo! La Zanicchi va su tutte le furie e comincia a sbraitare accusando il premio Oscar di aver detto malignità e nefandezze. “Mi ha inzozzata“. A farla imbestialire, soprattutto, è il fatto che sia stata ‘messa nel letto’ nientepopodimeno che del premier Berlusconi, essendo lei parlamentare europea del PDL. Se la prende anche con Bonolis, per non averla difesa nella prima serata, e nella seconda per averla fatta accompagnare sul palco dal bel modello presente all’occasione, rivolgendosi in modo provocatorio all’uomo ‘sei proprio adatto al contenuto della canzone‘.

A gettar acqua sul fuoco ci si mette, manco a dirlo, l’onorevole Sgarbi, che dà del ‘comunista pagato’ a Benigni, e invita ad annullare il Festival e a risarcire l’Iva nazionale con il compenso dato al premio Oscar. Alba Parietti cerca di dar ragione alla presente senza esporsi troppo però, dato il calibro dei personaggi in gioco. Scoppia, così, la polemica politica, che ogni anno non può mai mancare.

La Zanicchi si sente nervosa quasi da strapparsi i capelli, la tensione è palpabile e quando un giovane tra il pubblico cerca di dar ragione a Benigni, Sgarbi sfodera il suo repertorio in tema di offese. L’Iva Furiosa respingendo la proposta di Sgarbi, afferma solo di essere risentita come donna, mamma e nonna, non volendo che ‘i suoi nipotini si debbano vergognare di lei andando a scuola’.

Giletti si dissocia in qualità di conduttore, non accettando quei toni e pensa bene di mandare la pubblicità (ricorda molto bene il caso della povera Venier!). In seguito tenta di stemperare l’attentato mediatico contro il Robertone nazionale, dicendo che ‘Benigni capirà’ data la presenza di Sgarbi.

Ma le polemiche domenicali post-sanremo, ovviamente, non finiscono qui. Si continua con la canzone di Povia e l’omosessualità, e con i politici e direttori di tg che cantano le canzoni sanremesi, tra un’accusa e una propaganda qua e là. Per finire, la “bizzara” proposta di Giletti che candida alla direzione della prossima edizione canora Pippo Baudo, dichiarando esplicitamente di sperare così in una sua conduzione del dopofestival.

Cosa ne pensate Voi? Satira o offese gratuite quelle di Benigni? E, soprattutto, la Zanicchi è stata danneggiata dalle parole del premio Oscar?

Lascia un commento

39 commenti su "L’IVA INZOZZATA CONTRO ROBERTO BENIGNI. E’ POLEMICA ANCHE ALL’ARENA DI GILETTI"

  1. Oggi ho acceso la Tv credendo di vedere L'Arena di Giletti dedicata al Festival e mi sono trovato in una specie di tribuna politica a senso unico dove, come accade spesso in Italia si trattava un comico come un agitatore politico, ingigantendo un paio di battute forse troppo pesanti verso una nota Cantante-Parlamentare Europea. Ma la cosa più incredibile sono stati gli insulti (vaff...str...) che si è beccato Luca Giurato da Sgarbi per aver giustamente notato che si stava esagerando con le critiche a Benigni (la battuta di Giurato era stata "domani a Campo Dei Fiori assisteremo al rogo di Benigni"). Li ho sentiti solo io? Per fortuna che ore dopo mi sono divertito a vedere un Baudo davvero schiumante di rabbia e gelosia per il successo di Bonolis (non potendosela prendere con lui, ne hanno fatto le spese soprattutto Mina, il giornalista Castaldo e la povera vincitrice di Sanremo web)

  2. @Davide: sorry, a volte non so trattenermi :-)

  3. @ CARLO: il tuo commento e' favoloso... faro' un'eccezione e lo riportero' nel DM LIVE di oggi pur non avendo tu postato il commento nell'apposito post :-) @ sanjai: devo essere onesto... Benigni, col suo intervento, ha certamente messo in risalto il testo di una canzone che probabilmente non sarebbe stato analizzato cosi' profondamente se non l'avesse preso ad oggetto del suo show. Personalmente, fossi stato in Iva, ci avrei scherzato su e avrei cavalcato l'onda della "pubblicità". D'altro canto, essere sulle labbra di un premio Oscar non e' propriamente cosa da poco; @ kiara: rimaniamo pero' nei limiti :-)

  4. La Zanicchi eliminata sta abilmente cavalcando l'onda dello scandaletto che si è prefabbricata; eliminata anzitempo, si fa pubblicità come può, e non mi stupisce la sceneggiata da martire sguaiatona a Domenica In, visti i suoi ben poco raffinati precedenti a Music Farm (dove, in un tripudio di volgarità e flatulenze degne del miglior cinema scorreggione dei tempi di Pierino/Alvaro Vitali, apparentemente non era poi così preoccupata di sfigurare agli occhi dei nipoti)... Benigni magari ci è andato un po' pesante, ma sostenere che è stata danneggiata da un po' di battutine insulsette, mi pare semplicistico e oltretutto offensivo nei confronti dell'intera giuria demoscopica che l'ha "fatta fuori". Senza voler entrare nel merito della canzone adatta/inadatta a lei, in ogni caso il brano era davvero deboluccio e anonimo.. spero che Iva non voglia farci credere di aver pensato anche solo per un istante di poter vincere il Festival con una canzone del genere!

  5. Silvio Berlusconi dice:

    Benigni come al solito non si smentisce...l'ho apprezzato, E' STATO un buon comico, ma non mi piace più. Per lui (come per gli altri suoi colleghi sinistroidi che prosperano in tv) la "satira"è diventata essenzialmente insultare Berlusconi. Ricordo che ai tempi dei governi di sinistra, i cari compagni "comici" se ne stavano zitti e muti, D'alema e Prodi venivano presi per i fondelli solo da Greggio e Iacchetti a Striscia! ma che caso strano! Cari compagni, almeno smettetela di dire "Silvio ha in mano tutti gli organi d'informazione", perchè non è così, e questa ne è soltanto una delle tante dimostrazioni.

  6. @mirko:la tua difesa di iva è molto credibile...ma molto...intanto patty pravo di anni ne 60...magari è la tua iva che ne ha 70...e nessuno ha detto che la pravo canta bene,se c'è una cosa in cui tutti sono stati d'accordo in questo sanremo è che la pravo ha cantato male! se poi vogliamo confrontare le canzoni,entriamo nei gusti personali qui,penso che la canzone della pravo sia molto ma molto superiore a quella della zanicchi. la zanicchi farebbe bene ad essere un po meno presuntuosa,come cantante ormai è andata...anche la sua precedente partecipazione a sanremo fu un successone!chi non ricorda la "bellissima" "se fossi un tango" classificatasi ultima a sanremo 2003?? benigni ha forse esagerato (secondo me no) ma certamente non ha influenzato il percorso sanremese dell'aquila di ligonchio!

  7. anna maria/gialalla's dice:

    buonanotte a voi tutti, in special modo a kiara,annuccia,mari11 ed ai diversamente donne..( maschietti non ve la prendete). concordo con kiara e mari11, pur comprendendo le altre ragioni espresse da mirko e francesco. Se il suo Premier.. (non il mio) ha dovuto incassare una lettera pubblica della moglie per i suoi interessi,..si suppone anche che, in tempi non sospetti, una obliterazione l'abbia potuto riservare anche a lei, cosa forse non più possibile ora. Quella di Sgarbi è stata l'ennesima occasione sprecata da quest'ultimo di essere apprezzato positivamente.Sgarbi è un uomo intelligente, da quando è pieno di debiti..parla solo di denaro, di Iva, di riborsi.. E' stata penosa l'arringa di Iva, donna spesso piacevole, ma che ha oltrepassato la ragione..diventando un caso umano.Se pensate che è un europarlamentare.. Giletti che si indigna per i toni accesi da reality..è più ipocrita della De Filippi quando parla della poco credibilità delle colleghe ( pensando alla Bislacca..può avere ragione da vendere). Non dimentichiamoci che Benigni ha infilzato Povia, sì, nel modo più intenso, non intaccand però la sua ascesa. La Zanicchi è stata patetica.Fans..sostenetela, rivolgete al team del GF per le cure del caso.Hanno appena preso un buon medico per l'ultimo arrivato. Sogni d'oro a tutti

  8. @Francesco Rienzo quoto il tuo post mi sembra che sia il commento più intelligente. Benigni non può dire di tutto,è di cattivo gusto quello che ha detto e la Zanicchi ora dovrebbe tacere,ma d'altronde penso che adesso sia piena di rabbia.

  9. La Zanicchi fa l'offesa dicendo che a seguito delle parole di Benigni si vergogna a guardare in faccia i suoi nipoti..se i nipoti dovessero vedere le "performances" intestinali della Zanicchi a Music Farm di un paio d'anni fa sarebbero loro a vergognarsi della nonna...e con ragione...Iva Zanicchi ha sfruttato, in modo più indecente delle parole di un comico, la possibilità di una "visibilità" che si sarebbe sognata...

  10. @Mirko... capisco che tu sia in lutto per la sorte della tua beniamina, ma non ti pare di esagerare alla grande? Secondo te si è trattato di una vergognosa montatura e la Zanicchi è stata la vittima prescelta da sacrificare sull'altare degli ascolti... Poi hanno usato Povia, che invece si è usato benissimo da solo... Masini non è stato sculacciato per aver detto le parolacce... Patty Pravo non era libera di lasciar intravedere le sue pressoché inesistenti tette... Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Non ho parole... anzi le avrei, ma preferisco fermarmi qui...