Ora in tendenza

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /2: “ANCORA GRAZIE: LA GRAZIA ALGIDA, LA GRAZIA SFORTUNELLA E LA GRAZIA SCARLATTA”

di Eugenio Viterbo

20/07/2009 - 13:26

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /2: “ANCORA GRAZIE: LA GRAZIA ALGIDA, LA GRAZIA SFORTUNELLA E LA GRAZIA SCARLATTA”

La Rai nell’Era Graziale: Elisa Isoardi, Eleonora Daniele e Veronica Maya 

Prosegue il nostro viaggio con “La Rai nell’Era Graziale“, il vademecum di DM sul “settennato” di Fabrizio Del Noce da “staccare e conservare”. Nel numero precedente abbiamo parlato della Grazia Regina, alias Caterina Balivo; oggi continueremo con le altre tre grazie in odor di corona: la Grazia Algida, la Grazia Sfortunella e la Grazia Scarlatta.

Iniziamo con la grazia algida. Imperturbabile accanto al dinoccolato Luca Giurato, fredda come un iceberg di fronte allo spaesato Michele Cucuzza, Eleonora Daniele è, dal 2005, l’indiscussa padrona di casa di Uno Mattina. Dai natali in casa Mediaset (qualche apparizione come figurante a La Sai l’Ultima e la partecipazione non memorabile ad un’edizione altrettanto non memorabile del Grande Fratello, la seconda, nel 2001), la Daniele è passata per una serie di comparsate in  fiction (tra cui Un Posto al Sole e Carabinieri 3) e qualche piccolo ruolo al cinema ed a teatro (spaziando, rispettivamente, da Vanzina a Pirandello!), fino a prendere definitivamente alloggio nella televisione pubblica (agli esordi in Rai, con molti sforzi di memoria, ricordiamo la sua conduzione di Futura City, magazine di RaiDue su attualità e nuove tecnologie).

L’utile palestra del contenitore mattutino di RaiUno la vede impegnata da cinque anni, ormai, tra interviste, attualità e rubriche varie che la bionda Eleonora affronta con piglio sicuro (e cartelletta alla mano), qualche occhiaia di troppo, e la licenza di non emozionarsi. Sì, perchè la Daniele non sa cos’è il pathos, parla con una voce robotica, ma è misuratanon invadente, e, dopo anni di forzati risvegli insieme, a noi tutti è diventata persino familiare; tanto che, come suo ultimo lascito, Noisette ha confermato per la prossima stagione la coppia Eleonora-Michele.

Magari proprio per permetterle di riposarsi a dovere (o, forse, perchè alla Balivo la sera non piace stare a casa), Fabrizio Del Noce le ha concesso di indossare poche volte l’abito da sera: una Miss Italia nel Mondo (2007), un Festival di Castrocaro (2008) e quest’anno il geriatrico Ciak Si Canta, sorta di sfida fra videoclip per la terza età, che, sulla scia retrò de I Migliori Anni di Carlo Conti, ha avuto un buon successo di pubblico. A noi, tra le quattro grazie, anche per il suo low-profile, sembra quella che abbia maggiori possibilità di sopravvivere al dopo Fabrizio.

E dall’algida grazia Daniele passiamo ora alla grazia sfortunella: Veronica Maya. La Maya vanta nel suo curriculum un passato da ballerina ed un matrimonio con un ex corteggiatore di Uomini e Donne (Aldo Bergamaschi, per i tele-feticisti). Come conduttrice, si è fatta notare, ed in bene, a partire dall’anno 2006, a Linea Verde, Lo Zecchino d’Oro (24-25% di share l’edizione 2008) e Uno Mattina Estate. Ma è stata la stagione televisiva appena terminata a farla passare dagli altari (uno) alla polvere (tanta) del piccolo schermo.

Partita in sordina e con un format fotocopia del rinato – a nuovo trash, oseremmo aggiungere – Forum, Veronica, in questa stagione da poco conclusasi, ha fatto del suo Verdetto Finale un programma acchiappa-ascolti dai risultati davvero insperati (media del 30 e picchi del 37% di share);  tanto che, questa primavera, è stato fatto traslocare dalla mattina per affrontare di petto il diretto nemico (seppur a quell’ora in onda sulla rete cenerentola di Mediaset in versione pomeridiana), ma con ridimensionamento notevole di pubblico (circa 14% di share). Dopo vari rumours di palinsesto, in base alle ultime notizie sembra che, finalmente, la Maya abbia trovato pace ed il suo tribunale ritrovato l’originaria collocazione mattutina.

Ma sono state le occasioni perse e mancate ad attapirare la povera Veronica; lei stessa in una lunga intervista rilasciata oggi al settimanale DiPiù (a base di seni rifatti e fede incrollabile) tristemente ammette: “le cose dal punto di vita professionale non sono andate poi così bene”. Innanzitutto, è rimasto alla fase embrionale Un Amore Così Grande, ennesimo programma amarcord con la regia del neonostalgico Roberto Cenci, che sarebbe dovuto andare in onda a marzo per quattro puntate. Aggiungiamo, poi, che il caro Del Noce avrebbe anche provato ad inserirla all’ultimo Festival di Sanremo (qui i dettagli), ma Bonolis non si fece convincere. La cosa – diciamolo – avrebbe avuto dell’incredibile. Ed Incredibile è stato il varietà, a metà strada tra Scommettiamo Che e Lo Show dei Record, testato con poco successo nell’estate 2008, riproposto con eccessiva fiducia in questo tardo inverno, tanto da essere cancellato dopo la sola prima puntata (solo 12,54% di share). Per Veronica, quindi, il risultato di questa stagione è, forse, più negativo che positivo, ma noi ancora non ci sentiamo pronti a tracciare un bilancio definitivo; attendiamo ancora la prossima stagione per il nostro personale… verdetto finale!

Infine, lei. In ordine di tempo, è l’ultima arrivata nel pantheon delle Grazie di Del Noce, ma, negli ultimi mesi, è colei che è stata la pù discussa, perché indelebilmente  marchiata con la lettera scarlatta. Ma non si tratta della ‘A’ di adultera, bensì della ‘A’ di Antonella. Elisa Isoardi, infatti, sta pagando l’alto prezzo di aver soffiato il posto alla Antonella Clerici nazionale.

In realtà, la povera piemontesina non ha alcuna colpa nè della maternità, ovviamente,  e nè del conseguente turn-over, e svolge più che diligentemente il suo compito (intendiamoci, però: è lontana anni luce dalla verve e dall’entusiasmo della Clerici) portando a casa i medesimi risultati in termini di auditel. Ma tant’è: per i fan della storica cuoca del mezzogiorno di Raiuno è e rimarrà l’inquilina indesiderata de La Prova del Cuoco (senza contare le manovre mediatiche che l’originaria proprietaria sta mettendo in atto con inverosimile caparbia). E, così, di tutti gli altri programmi che ha condotto (Italia Che Vai, Effetto Sabato, il gradevole Pongo & Peggy ed anche lei il recente ed inspiegabilmente polemico Festival di Castrocaro), purtroppo per lei, non è rimasta traccia.

Per evitare il linciaggio catodico ed essere effettivamente graziata, Elisa, rivisitando a contrario il romanzo di Hawthorne, dovrebbe fare un’unica cosa: rimanere incinta. Sì, rimanere incinta e farsi licenziare, così da rivivere, e noi con lei, il tele-dramma della più anziana collega. Noi staremmo, comunque, tutti tranquilli, chè il programma rimarrebbe nelle mani sicure e pulite di Anna Moroni, la quale (almeno lei), nonostante l’ormone impazzito di Bigazzi, non corre più di questi problemi.

Lascia un commento

17 commenti su "LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /2: “ANCORA GRAZIE: LA GRAZIA ALGIDA, LA GRAZIA SFORTUNELLA E LA GRAZIA SCARLATTA”"

  1. Grasso ha definito la Daniele : una che sembra scolpita nel legno ma anche il tuo non è niente male. Scusate, scrivo spesso in stato confusionale. ;)

  2. Caro Viterbo, qualche articolo fa sono stata un pò dispettosa con te e mi ero riservata di riparare. Questa è l'occasione giusta. ;) Quando si parla delle Grazie della Rai ( ma non gli staremo facendo troppa pubblicità ? ) io sono sempre pronta per un affondo letale . Hai scritto cose buone e giuste e tra queste. ricordando che Aldo Grasso ha definito la Daniele , devo dire che anche la tua definizione ,robot , non è niente male ! :)

  3. Escargot211 dice:

    La mia gratitudine verso Eddy Martens è infinita. :)

  4. @ Escargot211: Che la Isoardi sia una "meravigliosa creatura" catodica mi pare un pò eccessivo. Io la trovo gradevole, per ora (anche se all'ultimo Festival di Castrocaro non m'è piaciuto affatto come ha gestito l'indomita giuria). Per il resto, diamo tempo al tempo. Anzi, diamo a Cesare quel che è di Cesare: se è arrivata lì e merito solo del buon Eddy Martens! ;)

  5. Escargot211 dice:

    La Isoardi è una conduttrice straordinaria, altro che farsi licenziare e farsi mettere incinta (nel caso, comunque, mi offro volontario). Qualunque programma conduca, ti rapisce con i suoi modi gentili e sinceri e il tempo della trasmissione passa sempre troppo in fretta. Se cercate una terza opinione sulla Isoardi, sentite cosa ne dice Giorgio Albertazzi: --- "Fatemi spezzare una lancia verso una ragazza, che è fra queste, che considero una vera bomba televisiva: la Isoardi. La Isoardi è una straordinaria ragazza, di una bravura enorme. Ha una proprietà di linguaggio, di pronuncia che, senza essere affettata, è perfettamente espressiva. È fisicamente un tipo di di quelle bellezze di una volta, hollywoodiane, che partono da Garbo, e cioè delle facce che apparentemente sembrano sofisticate, ma che sa essere semplice. La Isoardi ha un futuro, se volesse, anche nel cinema o in teatro. Non dico delle altre... dico che lei mi ha colpito in modo del tutto particolare. Io detesto le cucine, i programmi di cucina. Li detesto, li odio. E lei mi costringe a guardare questo fatto della cucina, la mattina, perchè lei è meravigliosa. È un essere meraviglioso." http://www.youtube.com/watch?v=eaUvOhDvo28 --- Riguardo alle altre, della Daniele e della Balivo non ho alcuna opinione particolare... mi sono indifferenti. Della Maya, invece, sarà pure brava e bella, ma c'ha quell'aria da stronzetta che che me la rende antipatica a pelle (magari è solo un'impressione errata). Stessa cosa per la Leone (a proposito: è lei l'ultima grazia di Del Noce in ordine di tempo. O pensi che a condurre Unomattina Estate ce l'abbia messa lo spirito santo?). No, no. Molto meglio la dolcissima Elisa. La Clerici a Sanremo e la sua claque la smettesse di rompere le scatole a questa ragazza, chè se un merito ha avuto Del Noce, nella sua carriera, è proprio quello di aver scoperto e portato alla ribalta Elisa Isoardi.

  6. eleonora daniele la meglio secondo me tra le quattro!!....

  7. No, io la Daniele non la tollero!Con quella voce fastidiosa, con la sua freddezza e falsità (memorabile la sua faccia di circostanza durante il terremoto in Abruzzo!), l'incapacità di rispettare i tempi televisivi (più volte ha interrotto bruscamente e liquidato senza tanti complimenti gli ospiti mentre stavano rispondendo alle "sue "domande, asserendo che fosse finito il tempo).Insomma più odiosa di un'impiegata della posta affetta da Sindrome Pre-mestruale! Sulle altre due, e sulla Grazia Regina, concordo con voi! Ma una bella ripulita generale, no?

  8. “Non sono a "La prova del cuoco" da raccomandata: ho esperienza sul campo, modestamente a scuola dalle suore ero la prima della classe nel corso di cucina. Come? Ma non avevate detto che era quello piccolo il coltello per il pesce?” - Elisa Isoardi mentre tenta di spinare un branzino con la lima per le unghie - Elisa Isoardi: “Bene Anna, e mentre tu continui a preparare la tua megameringata di carciofi e abbacchio a sessantadieci strati posso aiutarti in qualche modo?” - Anna Moroni: “Lo vedi il logo del peperone verde laggiù? Ecco, prendilo a schiaffi finché non diventa rosso.” tratte dalla pagina di nonciclopedia dedicata alla grazia scarlatta (solo oggi faccio caso al fatto che abbiamo lo stesso nome! XD)

  9. concordo in toto con quello che avete scritto.. Eleonora è bravina, la Maya mi sta un pò antipatica la Isoardi non ne parliamo proprio..Su di lei ha influito il fatto che ha sostituito la Clerici...Ovvio, lei non ha colpe ma Antonella è Antonella e da allora non l'ho più seguita e inserita nella mia personale lista nera dopo la collega Caterina (S)Balivo

  10. Di queste tre salverei solo la Daniele, mi piacciono la sua "feddezza" e la sua compostezza......Veronica Maya invece è a dir poco insopportabile!!!