Ora in tendenza
Alfonso Signorini si autosospende da Mediaset
La decisione, arrivata dopo la bufera sollevata da Fabrizio Corona, è stata accolta dall'azienda
di Fabio Fabbretti
29/12/2025 - 22:05

Il caso Alfonso Signorini è ad un punto di svolta: il giornalista e conduttore si autosospende da Mediaset. La decisione arriva dopo la bufera che lo ha travolto a seguito di quanto affermato da Fabrizio Corona, secondo cui esisterebbe un discutibile sistema per entrare a far parte del Grande Fratello da lui condotto.
Sono i legali di Signorini, Daniela Missaglia e Domenico Aiello, ad annunciare la decisione del diretto interessato:
È intenzione di questa difesa denunciare ogni dettaglio di questa campagna calunniosa e diffamatoria, orchestrata con il chiaro intento di distruggere l’onorabilità, la rispettabilità e la brillante carriera del dottor Alfonso Signorini
scrivono gli avvocati, come riporta il Corriere. Tale autosospensione – aggiungono – “ha l’obiettivo di fronteggiare queste gravissime condotte illecite, a tutti evidenti, e soprattutto il capillare riverbero che trovano su alcuni disinvolti media”.
Mediaset accoglie la decisione
In una nota, l’azienda di Cologno Monzese comunica di aver accolto l’autosospensione di Signorini:
Mediaset agirà con determinazione in tutte le sedi sulla base esclusiva di elementi oggettivi e fatti verificati per contrastare la diffusione di contenuti e ricostruzioni diffamatorie o calunniose, a tutela del rispetto delle persone, dei fatti e dei propri interessi. In quanto parte di un primario gruppo europeo quotato, Mediaset ha il dovere di tutelare, l’integrità delle proprie attività e dei prodotti editoriali, nonché la propria reputazione nei confronti del mercato e del pubblico.
Allo stesso tempo, Mediaset ribadisce che chi opera per l’azienda è tenuto ad attenersi a chiari principi di correttezza, responsabilità e trasparenza, come definiti dal Codice Etico, che viene applicato senza eccezioni. Sono in corso tutti gli accertamenti e verifiche per garantirne il suo rispetto.
Mediaset accoglie la decisione di Alfonso Signorini di sospendere cautelativamente il suo impegno editoriale, stante l’esigenza di tutelare sé stesso e le persone interessate nella vicenda mediatica in cui è rimasto suo malgrado coinvolto.