Ora in tendenza

FICTION RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2010: ECCO GLI APPUNTAMENTI.

di Rosario Giugliano

17/06/2010 - 14:53

FICTION RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2010: ECCO GLI APPUNTAMENTI.

La Rai, oltre che servizio pubblico, è anche e soprattutto grande fiction: produzioni italiane di qualità – con gli attori più amati di cinema e teatro – anche quest’anno costituiranno la punta di diamante dei palinsesti della tv di Stato.

La generalista Raiuno si conferma anche in questo campo la rete leader, quella dedicata alle grandi storie del nostro tempo, con uno sguardo, quest’anno più che mai, rivolto alla storia. Se per tre sere il prime time della prima rete sarà dedicato al varietà con la triade ClericiContiFrizzi, il resto della programmazione in prime time sarà all’insegna delle grandi fiction. Ecco gli appuntamenti.

Ho sposato uno sbirro2: Flavio Insinna torna a vestire i panni del commissario Santamaria alle prese con i casi da risolvere e con i non meno complicati problemi causati dall’arrivo delle figlie piccole e dai rapporti con sua moglie Stella, interpretata da Christiane Filangieri.

La ladra: il grande ritorno della regina delle fiction targate Rai , Veronica Pivetti, questa volta nell’inedito ruolo di una ristoratrice che di notte si trasforma in una Robin Hood in gonnella.

Fuoriclasse: la divertente Luciana Littizzetto professoressa, per l’occasione, in un liceo scientifico di Torino. Tra problemi personali che s’intrecciano con le storie dei suoi colleghi e degli studenti, troveremo, insieme alla comica piemontese, un cast nutrito di attori tra cui figura anche Neri Marcorè.

Preferisco il paradiso: l’attesissima miniserie prodotta dalla Lux Vide che vede coma protagonista Gigi Proietti nei panni di San Filippo Neri, il santo della gioia, il giullare di Dio. Alla regia Giorgio Capitani.

E poi, ancora, grande spazio alla storie d’amore con dei veri e propri feuilleton d’appendice che tanto appassionano il pubblico femminile:

Rossella: Gabriella Pession nei panni di una ricca rampolla di una famiglia genovese che rompe le convenzioni per sposare un umile e ambizioso giornalista. Tra mille difficoltà e un nuovo amore per un medico dalle idee rivoluzionarie che la farà avvicinare alla medicina, la nostra protagonista dovrà affrontare sofferenza e processi prima di potersi affermare come donna e come medico.

Terra ribelle: un cast internazionale per una storia ambientata nella Maremma del XIX secolo, terra di confine, di briganti e di passioni estreme.

Non poteva mancare uno degli attori più rappresentativi per la fiction della prima rete italiana, Beppe Fiorello, protagonista de Il bandito e il campione, la storia dell’amicizia fra il campionissimo di ciclismo degli anni ’20 Costante Girardengo e il fuorilegge Sante Pollastri. L’attore sarà anche protagonista de Il sorteggio, in cui l’attore siciliano vestirà i panni di un operaio della Fiat di Torino che, nel 1977, viene sorteggiato per la giuria popolare nel primo processo al nucleo storico delle Brigate Rosse.

Se, inoltre, troveremo Luca Argentero nei panni del pugile trentino Tiberio Mitri accanto a Martina Stella, la stella de I Cesaroni Alessandra Mastronardi sarà il volto della fiction Sotto il cielo di Roma, miniserie ambientata durante i nove mesi dell’occupazione nazista a Roma.

Gli amanti delle serie tv tricolore avranno, dunque, per i prossimi mesi, pane per i loro denti, vista una corposa produzione che spazia tra generi diversi (dalla storia d’amore, alla fiction storica, alla biografia senza dimenticare il giallo e la commedia) e si avvicina ad una variegata fetta di pubblico. Il tutto sarà, però, concentrato quasi esclusivamente sull’ammiraglia. Unica eccezione Persone Sconosciute, mini thriller in seconda serata coprodotti dalla Rai e Fox Crime, in onda su Raidue.

Lascia un commento

27 commenti su "FICTION RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2010: ECCO GLI APPUNTAMENTI."

  1. @GeorgeBest: ho amato tantissimo il finale della Prima Stagione di Romanzo Criminale. Da brividi. Credo che solo un altro finale di stagione mi abbia colpito così tanto ed è stato quello di The Shield (serie che amo e rimpiango) quando muore Lem.

  2. sirgeorgebest83 dice:

    @sara: romanzo criminale è vero, sembra un prodotto americano....non lo si confonde solo perchè non è ambientato negli states....veramente ben fatto, il prox anno avremo la seconda serie. anche montalbano...hai ragione....ma si parla di 4 puntate al max in un anno, tratte da libri, e scritti da camilleri @daniele: si avevo capito, volevo farti capire che avevo capito quello che volevi fare capire :-)

  3. @GeorgeBest te lo dico subito: A pare Montalbano che è un prodotto ben scritto e ben recitato, direi che uno dei pochissimi, e li conto su mezza mano, prodotti seriali televisivi italiani scritto da dio, e recitato altrettanto (e quasi meglio che dagli attori del film da cui la serie è tratta) è Romanzo Criminale.

  4. @Pasquini: anche a me la Litti fa impazzire. Ma non nel contesto fiction o cinematografico. Lei stà bene nei cabaret o in spazi adeguati alla sua lingua tagliente. Poi l'accoppiata con Marcorè, un altro che in tv rende poco, mi convince ancora meno. Invece mi ero dimenticata di dire prima, che forse l'unico progetto interessante pare essere quello del "Il Sorteggio" fosse solo perchè Campiotti sa fare bene il suo mestiere ed è tratto da una storia molto interessante. Però, e questo è un parere personale, Beppe Fiorello, che riconosco molto bravo in molti ruoli, ha così invaso le Fiction della Rai con personaggi mesti, cupi, di valore, (e noiosissimi) che sinceramente sono stanca di vederlo perchè mi pare interpreti sempre il medesimo personaggio.

  5. Sir Ho detto che non parlavo di sceneggiatura.

  6. sirgeorgebest83 dice:

    @Daniele: raccontami aveva una storia particolare, e nella terza stagione sarebbe dovuta per forza, diventare ancora particolare (terenzi era deputato socialista, un riformista....le premesse c'erano) su fuoriclasse, la littizzetto è 100 volte brava, ma io a parte coliandro devo ancora trovare una fiction italiana che abbia una scrittura decente. che tratti tematiche vere, che non sia il solito 'volemose bene'. la serie tv che negli usa ha incuriosito di più i pubblicitari, è the undercovers, perchè si sa che dietro c'è uno che si chiama JJ ABRAMS, io dietro a fuoriclasse non so chi ci sia

  7. Sara Fuoriclasse pare una fiction molto interessante. Sarà che poi la Littizzetto mi fa impazzire...

  8. sirgeorgebest83 dice:

    come ha detto santoro: noi i sopranos, lost e house (figurarsi, con tutti i suoi problemi) ce li possiamo sognare, da noi solosanti, carabinieri e puttane

  9. Io posso anche capire che la Rai abbia proposte forse, ma dico forse, più decenti di Mediaset in quanto a Fiction Italiana, ma denominare tali prodotti qui elencati Grande Fiction di Qualità mi fa rabbrividire più delle risposte di Masi alla commissione di vigilanza. Io spero vivamente che siano stati degli aggettivi usati giusto per rendere più piacevole l'articolo che un oggettivo parere di un giornalista esperto di fiction. Perchè chiunque mastichi di Cinema e Serialità Americana sarebbe d'accordo con Grasso nel giudicare queste proposte di basso livello. Credo che l'unico prodotto che davvero si possa definire ben fatto sia Il Commissario Montalbano, di cui per altro non vedo traccia considerato che dovrebbero aver finito di girare i nuovi episodi. E mi chiedo, oltre a proporre queste fiction casalinghe per un pubblico anzianotto, la Rai ha intenzione anche di farci vedere qualche bel Film in prima visione???

  10. davide ci fai sapere se per la fiction RACCONTAMI è prevista una 3a serie? visto anche il cambio di direzione rai...... Siamo in tanti ad attendere la nuova produzione di questa bellissima fiction.