Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…

di Pasquale Orlando

21/01/2010 - 12:00

FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…

Sarà colpa della cabala, della statistica, della casualità o forse semplicemente di un’alternanza (spesso) esasperata di conduttori e format, ma… Provate a dare un’occhiata all’elenco delle ultime edizioni del Festival di Sanremo e ai relativi padroni di casa: non notate nulla?

La soluzione all’enigma, dopo il salto.

Non stiamo entrando nel merito della bravura dei conduttori/conduttrici e non vogliamo fare un’analisi superstiziosa sulle sorti delle varie kermesse, ma sembra proprio che le edizioni battezzate dai miglior risultati in termini di audience e di gradimento del pubblico (quindi il discorso esula dalla gara canora), siano spesso e volentieri quelle che cadono in anni dispari. Al di là dei fattori contestuali sembra infatti che il Festival per eccellenza, viva di un’alternanza binaria in cui il pubblico non si affeziona allo stesso modo ai vari conduttori o più sempicemente che non tutte le annate riescono a catalizzare lo stesso livello di attenzione.

Alla Clerici è toccata l’edizione numero 60 ed anche l’anno di messa in onda è famigeratamente pari. Scherzi a parte: non è colpa o merito di un numero se un programma trova il successo o meno, sta di fatto però che le cose per Antonellina continuano a non essere facili.

Si allunga infatti la lista di “NO” incassati dalla bionda conduttrice che, tra una dieta alle proteine e qualche ospitata qua e la, cerca di fare buon viso a cattivo gioco e di tenere in mano le redini della corsa. Fiorello e Greggio hanno gentilmente declinato l’invito, Pippo Baudo fa spallucce (anche se in questo caso nessuno può ancora dire se si tratta del discorso de “la volpe e l’uva” o meno); ultimi in ordine cronologico anche Tiziano Ferro e Andrea Bocelli hanno dato risposta negativa.

Per ammissione della stessa Clerici, era un sogno portare sul palco la first lady Michelle Obama, ma  anche qui niente da fare: “L’avrei voluta come ospite ma non ce l’ho fatta“, ha detto Antonellina alla radio. Insomma alcuni grandi nomi disertano l’Ariston e non si capisce se sia colpa degli autori che puntano sui volti sbagliati oppure se davvero questo Festival non trova l’approvazione generale. Il nostro era ovviamente un “gioco” e in quanto gioco non si propone di dare sentenze ma dei semplici spunti di riflessione, e se intanto qualcuno regala alla Clerici un bel cornetto rosso forse tanto male non fa. Come si suol dire: “non è vero, ma ci credo”.

Lascia un commento

16 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…"

  1. Anche perchè Pupo e Filiberto dicono di aver "deciso" di andare a Sanremo, quindi le selezioni sono andate a farsi friggere???

  2. purtroppo il flop è annunciato da mesi e salvo clamorosi colpi di scena probabilmente si avvererà. I motivi possono essere molteplici; primo fra tutti il discorso sul conduttore: la Clerici va bene come co-conduttrice, non da sola, non può reggere tutto il peso su di sè; è simpatica, punto. Bisognava puntare su una coppia piuttosto. Inoltre bisognerebbe evitare di chiamare un sacco di persone che con la musica non c'entrano niente e soprattutto prendere cantanti adeguati: non si può lasciare a casa la Consoli e chiamare Moro,Povia, Pupo e mezzo x-factor..

  3. Non è proprio così: 2003 è andata malino per quanto riguarda l'audience 2002 molto bene 2001 è stato un flop 2000 è stato un anno di altissimi ascolti 1997 è andata anche malino Quindi anche gli anni dispari hanno avuto il loro momento negativo. Io invece punto sulla simpatica genuinità della Clerici. Per il cast invece stendo un velo pietoso. Salvo Irene Grandi e basta!

  4. Ma solo la Clerici è la persona meno adatta a condurre Sanremo e per di piu' l edizione numero 60. Io avrei puntato nuovamente su Bonolis oppure su una garanzia come Carlo Conti, magari con Pippo Baudo come Direttore artistico.

  5. Ho sentito per radio "Un giorno da pecora" in cui venivano chieste quelle cose alla Clerici e mi sembra di ricordare che Michelle Obama non è stata neanche invitata. Ovvero: la Clerici avrebbe voluta invitarla, ma poi si è resa conto che era una cosa troppo grossa e ha lasciato perdere. Perciò non è corretto categorizzarlo come rifiuto. In quanto agli altri ospiti che hanno rinunciato, io non sono un grande estimatore di questa tizia però, dal punto di vista di chi lo è, meno ospiti ci sono e più tempo c'è per lei in video, quindi si punta di più sul suo carisma per il successo della manifestazione.