Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…

di Pasquale Orlando

21/01/2010 - 12:00

FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…

Sarà colpa della cabala, della statistica, della casualità o forse semplicemente di un’alternanza (spesso) esasperata di conduttori e format, ma… Provate a dare un’occhiata all’elenco delle ultime edizioni del Festival di Sanremo e ai relativi padroni di casa: non notate nulla?

La soluzione all’enigma, dopo il salto.

Non stiamo entrando nel merito della bravura dei conduttori/conduttrici e non vogliamo fare un’analisi superstiziosa sulle sorti delle varie kermesse, ma sembra proprio che le edizioni battezzate dai miglior risultati in termini di audience e di gradimento del pubblico (quindi il discorso esula dalla gara canora), siano spesso e volentieri quelle che cadono in anni dispari. Al di là dei fattori contestuali sembra infatti che il Festival per eccellenza, viva di un’alternanza binaria in cui il pubblico non si affeziona allo stesso modo ai vari conduttori o più sempicemente che non tutte le annate riescono a catalizzare lo stesso livello di attenzione.

Alla Clerici è toccata l’edizione numero 60 ed anche l’anno di messa in onda è famigeratamente pari. Scherzi a parte: non è colpa o merito di un numero se un programma trova il successo o meno, sta di fatto però che le cose per Antonellina continuano a non essere facili.

Si allunga infatti la lista di “NO” incassati dalla bionda conduttrice che, tra una dieta alle proteine e qualche ospitata qua e la, cerca di fare buon viso a cattivo gioco e di tenere in mano le redini della corsa. Fiorello e Greggio hanno gentilmente declinato l’invito, Pippo Baudo fa spallucce (anche se in questo caso nessuno può ancora dire se si tratta del discorso de “la volpe e l’uva” o meno); ultimi in ordine cronologico anche Tiziano Ferro e Andrea Bocelli hanno dato risposta negativa.

Per ammissione della stessa Clerici, era un sogno portare sul palco la first lady Michelle Obama, ma  anche qui niente da fare: “L’avrei voluta come ospite ma non ce l’ho fatta“, ha detto Antonellina alla radio. Insomma alcuni grandi nomi disertano l’Ariston e non si capisce se sia colpa degli autori che puntano sui volti sbagliati oppure se davvero questo Festival non trova l’approvazione generale. Il nostro era ovviamente un “gioco” e in quanto gioco non si propone di dare sentenze ma dei semplici spunti di riflessione, e se intanto qualcuno regala alla Clerici un bel cornetto rosso forse tanto male non fa. Come si suol dire: “non è vero, ma ci credo”.

Lascia un commento

16 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…"

  1. Come sempre troppa attenzione rivolta ai vari conduttori e ospiti che non ci azzecano un fico secco con sanremo.anche la Clerici è caduta nel vortice delle ospitate eccellenti,ma non attinenti con la kermesse musicale.E tutto questo a discapito della musica,un esempio su tutti l'accoppiata Pupo e il principe che non ha niente a che vedere con la musica!Aggiungo ke la Clerici dovrebbe tornare al suo vecchio lavoro,quello di giornalista sportiva,li era davvero imbattibile!!

  2. ma che vuol dire che le edizioni dispari sono "spesso e VOLENTIERI" battezzate dai migliori risultati auditel? che vuol dire volentieri?

  3. Flop preannunciato anche grazie alla partecipazione dei falliti di x factor ...raccomandati dalla rete stessa

  4. Davide il flop e' preannunciato da mesi... Peccato x lei...

  5. Volevo lanciare una piccola riflessione senza polemica: Io non capisco perchè tutte queste critiche ad un festival che non è ancora cominciato, non mi sembrano ci siano state gli altri anni? Io credo che questo possa essere solo negativo ai fini del festival. Io mi auguro veramente possa andare da DIO questo festiva per Antonella.

  6. ma tra tutto questo andirivieni di gente sul palco, riusciremo ad intravedere anche la Clerici oppure resterà direttamente dietro le quinte? (il 2010 non è bisestile!)

  7. cronaca di un flop annunciato insomma.

  8. Speriamo di no altrimenti la Clarici stavolta cambia mestiere. Peccato che anche Ferro abbia detto no, l'avrei visto volentieri.

  9. Guarda che questa è una cosa che la Ventura dice da una vita!!! Che Sanremo va un anno bene e un anno no, un bene e un anno no e così via.

  10. E meno male che oltre ad essere pari non è anche bisestile (anno bisesto anno funesto)!