Ora in tendenza

Adriano Celentano riappare sui social. C’entra Sanremo?

L'AD Rai Rossi a settembre: "Se Adriano vorrà lo accoglieremmo nel prossimo Festival di Sanremo"

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/02/2026 - 18:30

Adriano Celentano riappare sui social. C’entra Sanremo?

Adriano Celentano riappare a sorpresa sui social. Lui, che non è solito mostrarsi, si rifà vivo con un video sulle note di Soli, con immagini tratte dallo show Rock Economy dell’ormai lontano 2012. Lo spezzone termina con una sua foto attuale e una didascalia tipica del Molleggiato:

Potrei anche peggiorare… ma non ve lo garantisco!

Celentano, che con una comunicazione ‘tutta sua’ ha di fatto costruito la sua ‘fama’, cosa vorrà dire? C’entra, forse, l’imminente 76° Festival di Sanremo?

L’ultima volta che si è parlato dell’artista milanese, 88 anni compiuti il 6 gennaio scorso, è stato qualche mese fa, quando la moglie Claudia Mori accusò a mezzo stampa la Rai di non trovare la quadra per riportare Celentano in TV. Una querelle con l’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi che, pubblicamente, rispose stizzito – “Non ci accontentiamo del solo repertorio d’archivio, come ci viene proposto dalla signora Mori” – ma con un invito:

Vogliamo un rientro all’altezza della sua leggenda perché diventi un momento di festa per tutto il pubblico italiano. E se Adriano vorrà, lo accoglieremo a braccia aperte anche nel prossimo Festival di Sanremo.

Era il 10 settembre e Carlo Conti stava già lavorando all’organizzazione e realizzazione della kermesse. Se ci sarà un nesso tra il ritorno social di Celentano e Sanremo si saprà a breve.

Devo annunciare qualche superospite

ha affermato proprio Conti. Due questa sera al TG1 delle 20, ma si tratta di due grandi voci della musica italiana più ‘giovani’.

Chissà, però, che la strada del Molleggiato non riporti a Sanremo, a sorpresa, come successe nel ‘disgraziato’ Festival del 2004, passato alla storia per il boicottaggio delle case discografiche. La partecipazione di Adriano allora servì per salvare la baracca.

Lascia un commento