Ora in tendenza

CON BELEN STIAMO TUTTI BENE, SENZA IL TG2 DI MEZZA SERA STAREMMO TUTTI MEGLIO

di Daniele Pasquini

14/06/2010 - 17:21

CON BELEN STIAMO TUTTI BENE, SENZA IL TG2 DI MEZZA SERA STAREMMO TUTTI MEGLIO

Quante gatte da pelare per il Direttore Generale della Rai Mauro Masi. Ultima, ma non per importanza, riguarda il “pacchetto informazione” dell’azienda pubblica, che grava in maniera preponderante sulle casse di una Rai sempre più sull’orlo del baratro. Come vi abbiamo prontamente riportato, sembra che  Masi abbia tutte le intenzioni di “sforbiciare” 1000 ore annue di informazione, tagliando il TG1 delle 17 e di mezza sera, le edizioni flash fine settimanali del TG2 e il TG3 3 minuti. Manco a dirlo, le redazioni dei tre telegiornali sono già infuocate, pronte a dichiarare guerra a suon di assemblee.

Ma non è di questo che, in questa sede, vogliamo parlare. Un taglio del genere, seppur -in questo caso- sia di natura prettamente economica, può avere, perchè no, i suoi risvolti positivi. Bruno Vespa e il salotto popolare di Porta a Porta potranno finalmente beneficiare, dopo anni di “battaglie” in sordina (la cui unica vittoria è stata un’anteprima di 5 minuti prima del TG1 della “discordia”) del forte traino della prima serata di Rai1. Peccato che lo storico talkshow  sia ormai entrato nelle abitudini dei telespettatori e una sua stretta adiacenza con il prime time della prima rete non crediamo possa incrementarne in maniera sorprendente gli ascolti.

Tutt’altra situazione per la seconda rete pubblica, inspiegabilmente invasa da rubriche e rubrichette del TG2 che, e lo diciamo con il massimo rispetto, non fanno altro che rendere incoerente il palinsesto della rete, da sempre a teorica vocazione giovanile. E se una trasmissione ben fatta, per altro con una conduzione a tratti sorprendente, come Stiamo tutti bene non riesce a raggiungere gli obiettivi di rete, buona parte della colpa non può che essere dell’interminabile TG2 di mezza sera che, utilizzando un termine forse leggermente sopra le righe, “distrugge” a priori qualsivoglia proposta che la rete intende offrire nello slot di seconda serata.

Ma di esempi potremmo portarne tanti, a partire dai Peccati di Monica Setta che ogni giovedì ha dovuto sudare “sette camicie” per recuperare l’incolmabile abisso consegnato dal tg targato Mario Orfeo, nonostante i picchi fuori parametro di Annozero.

Curioso quindi che i vertici dell’azienda pubblica preferiscano tagliare ove in realtà non ce ne sarebbe neanche bisogno (TG1), almeno non dal punto di vista del palinsesto, mantenendo invece inalterata una situazione che da anni richiede urgentemente qualche piccola modifica.

Per fortuna dei fan, nonostante gli ascolti non proprio esaltanti, Belen sembra confermatissima anche nella prossima stagione…

Lascia un commento

23 commenti su "CON BELEN STIAMO TUTTI BENE, SENZA IL TG2 DI MEZZA SERA STAREMMO TUTTI MEGLIO"

  1. Sara Ma l'hai capito il senso dell'articolo? Al posto di Stiamo tutti bene metti Scorie e il risultato non cambia. Che poi ci sia un minimo di critica, ma proprio un minimo, è solo un plus che ho voluto aggiungere. La Ventura avrà anche ragione, ma la Rodriguez (che comunque veniva da Scherzi a parte e Sarabanda) è andata in onda in seconda serata e praticamente fuori garanzia con un programma sperimentale. Non oso immaginare cosa direbbe di Filiberto a questo punto. Strano, non ricordo di certe critiche così specifiche...

  2. Abbiamo capito che a Daniele Pasquini piace Belen. Invece io mi accodo ai pareri di Simona Ventura e dico che la Rodriguez non era e non è pronta per la conduzione. Detto questo suggerirei di dare un taglio al solito discorso che Rai2 è una rete a vocazione giovanile, perchè ormai siamo solo noi a dirlo: in rai hanno soppresso questo aggettivo da molto tempo. E non mi ricordo di averlo più sentito nominare dai dirigenti di rete da tempo immemore. Invece decisamente si all'eliminazione del TG2 di mezza sera perchè io sono stanca di dover aspettare i miei telefilm preferiti, già sacrificati ad orari assurdi per di più in piena estate, fino a che tg2 e cronache parlamentari varie finiscono.

  3. Ottimo rai2 ha 100 TG dovevano togliere solo quello d rai2 e lasciare quello d rai1...Cmq da settembre guardi passera su rai1 e rai2 avrà d nuovo i cartoni ecc....

  4. Non sono daccordo i tg devono rimanere, l'informazione è importante e poi gia mi immagino la redazione del tg2 sul piede di guerra. Poi che sia colpa del tg2 il flop di Belen è fantascienza, mercoledì è andato in onda Shaolin Soccer in sostituzione di Stiamo tutti bene dopo il tg2, stessa fascia oraria e stesso giorno, risultato più dell'11% di share e più di 1.000.000 di telespettatori, persino la Vendetta ha i suoi segreti (tra l'altro piuttosto brutto) mandato in onda lunedì sempre al posto di Stiamo tutti bene è andato meglio. Peccati è andato bene. Persino Paragone che fa la sua trasmissione con 4 soldi e di sicuro non fa intrattenimento ha raggiunto il 10% Quindi è solo Belen che è andata male.Il Tg non c'entra niente. Poi se la Rai per imporla ai telespettatori ha deciso di sopprimere i tg per far partire subito la seconda serata è un altro discorso, ma non credo funzionerà. Se una cosa non piace si cambia semplicemente canale e la ragazza non piace.

  5. Anche io sono a favore dell'eliminazione dei tg di mezza sera..! Però a me le rubriche del Tg2 piacciono...

  6. senza tg iniziano prima i telefilm.

  7. E "Sabato Sport" di Rai Tre che fa dirette del 1% verrà tagliato ?

  8. Meglio i tg di quelle sciaquette che nulla sanno fare se non mostrare seni e lato "B" che pacciono tanto a voi maschietti.

  9. Raidue rete giovanile? QUando? Forse nelle intenzioni... Come può essere giovanile una rete con Monica Setta, la Bianchetti e i programmi di Guardì?

  10. Psyduck A favore della seconda serata di Rai2, che - l'avrò ripetuto mille volte - è una rete a "vocazione giovanile". Difatti trovo inadatto lo stesso TG2, almeno per come è strutturato oggi. E comunque, ma quanti TG volete? Tg1 e Tg2 di mezza sera vanno in onda contemporaneamente, oltre al fatto che ripropongono gli stessi servizi delle edizioni (rispettivamente) delle 20 e delle 20.30. Mi sembra veramente eccessivo. Per non farci mancare nulla, a 00.00 va in onda TG3 Linea Notte.