Ora in tendenza
CON BELEN STIAMO TUTTI BENE, SENZA IL TG2 DI MEZZA SERA STAREMMO TUTTI MEGLIO
di Daniele Pasquini
14/06/2010 - 17:21
Quante gatte da pelare per il Direttore Generale della Rai Mauro Masi. Ultima, ma non per importanza, riguarda il “pacchetto informazione” dell’azienda pubblica, che grava in maniera preponderante sulle casse di una Rai sempre più sull’orlo del baratro. Come vi abbiamo prontamente riportato, sembra che Masi abbia tutte le intenzioni di “sforbiciare” 1000 ore annue di informazione, tagliando il TG1 delle 17 e di mezza sera, le edizioni flash fine settimanali del TG2 e il TG3 3 minuti. Manco a dirlo, le redazioni dei tre telegiornali sono già infuocate, pronte a dichiarare guerra a suon di assemblee.
Ma non è di questo che, in questa sede, vogliamo parlare. Un taglio del genere, seppur -in questo caso- sia di natura prettamente economica, può avere, perchè no, i suoi risvolti positivi. Bruno Vespa e il salotto popolare di Porta a Porta potranno finalmente beneficiare, dopo anni di “battaglie” in sordina (la cui unica vittoria è stata un’anteprima di 5 minuti prima del TG1 della “discordia”) del forte traino della prima serata di Rai1. Peccato che lo storico talkshow sia ormai entrato nelle abitudini dei telespettatori e una sua stretta adiacenza con il prime time della prima rete non crediamo possa incrementarne in maniera sorprendente gli ascolti.
Tutt’altra situazione per la seconda rete pubblica, inspiegabilmente invasa da rubriche e rubrichette del TG2 che, e lo diciamo con il massimo rispetto, non fanno altro che rendere incoerente il palinsesto della rete, da sempre a teorica vocazione giovanile. E se una trasmissione ben fatta, per altro con una conduzione a tratti sorprendente, come Stiamo tutti bene non riesce a raggiungere gli obiettivi di rete, buona parte della colpa non può che essere dell’interminabile TG2 di mezza sera che, utilizzando un termine forse leggermente sopra le righe, “distrugge” a priori qualsivoglia proposta che la rete intende offrire nello slot di seconda serata.
Ma di esempi potremmo portarne tanti, a partire dai Peccati di Monica Setta che ogni giovedì ha dovuto sudare “sette camicie” per recuperare l’incolmabile abisso consegnato dal tg targato Mario Orfeo, nonostante i picchi fuori parametro di Annozero.
Curioso quindi che i vertici dell’azienda pubblica preferiscano tagliare ove in realtà non ce ne sarebbe neanche bisogno (TG1), almeno non dal punto di vista del palinsesto, mantenendo invece inalterata una situazione che da anni richiede urgentemente qualche piccola modifica.
Per fortuna dei fan, nonostante gli ascolti non proprio esaltanti, Belen sembra confermatissima anche nella prossima stagione…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alex dice:
@ daniele pasquini:mi riferivo al discordo del gossip, belen continua a vendersi al gossip dalla mattina alla sera, quando lo faceva da mora era considerata una poco di buono, ora no,siamo sinceri detto questo sia chiaro, belen ha lo stesso identico successo ottenuto come tante tantissime ragazze italiane,non è certo l'unica che arriva con il gossip o senza particolari meriti però un po condividi il fatto che il gossip a volte esagera con i personaggi e li rende più di quello che sono? cmq grazie per poter esprimere el mie opinioni e anche della rispsota che mi date,sempre nel rispetto ed educazione spero che tu non ti sia offeso, il mio non è un pensiero contro il tuo post, ma un pensiero personale
Psyduck dice:
Fatemi capire: chiedete la soppressione di un TG a favore di Belne Rodriguez o Monica Setta?!? Sono senza parole...
zia-assunta dice:
concordo tagliamo anche il tg2 di mezza sera.INUTILE!!!!!!!!
giggi dice:
ciao a tutti, so che la domanda ch faccio non riguara l'argomento trattato, ma sono nuovo mi soo appena registrato:-), comunque mica sapete se è vero che Io ballo, o meglio Guarda chi balla della Panicucci si farà dopo Io Canto di scotti che inizierà a Settembre che molto probabilmente andra in onda di Lunedì per anticipare la Clerici???
Davide Maggio dice:
@ giggi: la nostra anteprima riguarda la soppressione ad inizio stagione ma sinceramente non e' detto che vada in onda dopo. Puoi leggere qui: http://www.davidemaggio.it/archives/28519/boom-salta-io-ballo-al-suo-posto-i-marmocchi-di-scotti-con-io-canto/
Daniele Pasquini dice:
alex Veramente era uscito un sondaggio in cui la Rodriguez ne usciva vincitrice rispetto ad altre sue colleghe. Ma poco importa. E non vedo cosa ci sia di male se Lucio Presta è in grado di "mettere in riga" i propri artisti e di correggerne i difetti. Anzi, tanto meglio.
alex dice:
solo il fatto che belen in argentina non sanno chi sia, la dice lunga su dove sta l'america è una belelzza da gossip,esaltata dal gossip,lo dimostra il fatto che le uniche riviste che la considerano sono quelle, ha fatto un video con coolio in america, nessuno la ha perso la testa per lei, è il gossip che esalta sta gente,non certo le capacità, e il pubblico li boccia puntualmente, dai si bella, ma talento 0,quando canta poi... andare sui giornali di gossip è una cosa, il motivo per cui ci vai, un altra, e l'opinione di chi guarda i giornali un altra ancora non è vero che andare sui giornali di gossip significa essere amati dal pubblico,sui giornali di gossip spesso ci sono persone che quando poi si trovano in tv o al cinema hanno tutto tranne che considerazione del pubblico, belen quando stava da lele mora era una poco di buono, oggi che fa cose peggiori e si vende dalla mattina la sera al gossip ma sta da lucio presta è una diva una brava ragazza
Zoro! dice:
è ottimo l'eliminazione del tg 1 dopo il programma di prima serata e il taglio di edizioni flash del tg 2!
lele dice:
effettivamente le rubriche del tg2 non c'entrano nulla con rai2 andrebbero ringiovanite senza ricorrere a servizi come quelli di studio aperto
Daniele Pasquini dice:
Giovanni Difficile da condividere, se non altro perchè è evidente che la Rodriguez abbia veramente studiato per la conduzione in solitaria (e si notava da un italiano molto più sciolto, a differenza del passato). Poi comunque ho precisato che "la conduzione è a tratti sorprendente": a tratti appunto. Ovvio che c'era da migliorare, ma per una trasmissione sperimentale il risultato è veramente interessante e sicuramente migliore di altri aborti partoriti da Rai2. Certo che hanno fatto meglio: non a caso ho citato Peccati. Ma non è accettabile che una trasmissione consegna il 30% alla seconda serata e il programma successivo non può beneficiarne a causa della presenza di un TG. Senza cattiveria si intende, ma non bastano TG1, TG3 Linea Notte e RaiNews 24 per l'informazione notturna? Parliamo pur sempre di Rai2, una rete a "vocazione giovanile", e sappiamo tutti che "i giovani" non sono affatto disposti ad attendere i lunghi tempi televisivi.
Giovanni dice:
Stiamo tutti bene è andato male non per colpa del tg2, ma perchè la conduttrice è scarsissima e non piace a nessuno, e piacerà ancora meno dopo il video trasmesso ieri da Bikini su canale 5 dove si vede Belen che parcheggia l'auto sulle strisce e manda a fanc..o i vigili che le chiedono di spostarla. Altri show hanno fatto meglio anche dopo il tg diamo a Cesare quel che è di Cesare.