Ora in tendenza
CHECCO ZALONE NON E’ FIORELLO MA QUESTO LO SAPEVAMO GIA’
di Marco Bosatra
03/12/2011 - 17:37

Lo show di Checco Zalone ha diviso il pubblico e la critica, e non poteva essere altrimenti. A prescindere dai gusti e dalle impressioni personali, parlano i dati Auditel: la prima puntata del Resto Umile Word Show ha registrato 5.607.000 telespettatori e il 22.42% di share. Per qualcuno è solo la metà degli ascolti di Fiorello, ma andatelo a dire ai signori di Canale 5 alle prese con il loro autunno nero. Per l’ammiraglia del Biscione si tratta infatti del più alto ascolto in valori assoluti da parecchi mesi a questa parte, superiore al kick-off del Grande Fratello 12 (5.268.000 telespettatori) e alla puntata più vista di C’è Posta per Te (5.010.000 telespettatori).
Il dato non è stupefacente, ma è da ritenere comunque buono e altre considerazioni apocalittiche sono certamente fuori luogo. Come fuori luogo sono alcuni accostamenti improbabili allo spettacolo di Fiorello: come ci si può aspettare che Checco Zalone potesse eguagliare gli ascolti del Più grande spettacolo dopo il week end? Fiorello è prima di tutto un evento nazional-popolare, e come tale è costruito tutto il suo spettacolo. Quello di Rai1 è poi un varietà per famiglie destinato a raggiungere una platea enorme.
Al contrario, la comicità di Zalone è più irriverente, maleducata e se volete provocatoria. Basta pensare alla gag di Michele Misseri che tanto ha fatto discutere gli internauti su Twitter: in quanti avranno colto la feroce critica alle televisioni che fanno di un presunto omicida una star dei salotti catodici?
D’altra parte è vero che il Resto Umile World Show non è stato così brillante come ci si poteva aspettare, a tratti noioso e senza particolari guizzi, con un siparietto poco convincente con Laura Pausini e qualche volgarità di troppo. Ha certamente ragione chi sostiene che alle spalle dello show sia mancata una preparazione con tutti i sacri crismi da parte di Mediaset, in apparenza più interessata a ‘batter cassa’ che all’effettiva qualità del prodotto.
Ma se nemmeno Fiorello ha saputo proporre qualcosa di veramente originale nonostante i sette anni di assenza dalla tv e il budget più sostanzioso a sua disposizione, perché attaccare Checco Zalone e accostarlo senza motivo al successo di Fiorello?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
26 commenti su "CHECCO ZALONE NON E’ FIORELLO MA QUESTO LO SAPEVAMO GIA’"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
FIORELLO SALUTA IL PUBBLICO… E IL PUBBLICO SALUTA IL GRANDE FRATELLO?
CHECCO ZALONE NON E’ FIORELLO MA QUESTO LO SAPEVAMO GIA’
DM LIVE24: 3 DICEMBRE 2011. LUCA E PAOLO: FIORELLO NULLA DI NUOVO, I PROBLEMI DI DEL DEBBIO, IL CUOCO DI FERRO, LA SORDITA’ DI BANFI
pippo dice:
Checco Zalone su facebook: "CIAO RAGAZZI VI RINGRAZIO, IL RISULTATO E’ STATO SODDISFACENTE DAL PUNTO DI VISTA DEGLI ASCOLTI….. MI SCUSINO COLORO CHE HANNO TROVATO DI CATTIVO GUSTO LA PARODIA DI MISSERI…… ERA UN TERRENO RISCHIOSISSIMO ED ERA IN FORSE IL PEZZO. POI ABBIAMO DECISO DI FARLO CONTANDO SULLA CAPACITA’ DI TUTTI DI COMPRENDERE L’IPERBOLE: ERA LA TV DEL DOLORE CHE VOLEVO PRENDERE IN GIRO …… CHI LUCRA SU LE TRAGEDIE …. DETTO CIO’ PER IL FUTURO MI PROMETTO DI NON ESSERE COSI’ PROVOCATORIO, PERCHE’ FORSE NON NE VALE LA PENA……..".
manu.s dice:
L'imitazione dello "zio" è sgradevole perché è un caso ancora aperto e si continua a dimenticare la vittima... si banalizza un fatto gravissimo, con un processo ancora da fare, c'è poco da ridere...
pippo dice:
invece per me va lodata la pausini: ha preferito andare a farsi prendere in giro, mettendosi in gioco, e per di più ha scelto uno spettacolo meno visto rispetto a fiorello.
pippo dice:
inparagonabili tra loro: per budget di programma, serata televisiva (il lunedì è notoriamente più ricco di pubblico rispetto al venerdì) e cachet personali. questi sono solo i più lampanti, in realtà ci sarebbero altre migliaia di motivazioni a riguardo.
lauretta dice:
A me piacciono entrambi.. Finalmente riesco a guardare per intero due spettacoli senza annoiarmi.. Ce ne fossero..!!
Loly dice:
Personalmente trovo indecente che quell'uomo giri per trasmissioni come se non avesse fatto niente, ma cosa c'entra questo con l'imitazione di Zalone? Zalone poteva fare la stessa satira senza doversi travestire da Misseri, senza dargli importanza, come invece ha fatto! E dargli importanza, più di quanto già non gli venga data, è orrendo!
giovanna dice:
Mamma mia che perbenisti.... non è forse vero che la sola peculiarità di quell'uomo è piangere? e non è forse più abominevole che un uomo che ha nascosto un C A D A V E R E di una ragazzina, giri per trasmissioni senza nessun imbarazzo o una lamentela da questi perbenisti per contratto?... beh scusate se è poco ma quello che dite mi fa inorridire... Vai CHECCO....
Loly dice:
L'imitazione di Misseri poteva avere mille significati nascosti ma tutti assolutamente irrilevanti. Imitare un uomo che ha ucciso una ragazzina è abominevole, farlo diventare una caricatura, come succede con i personaggi dello spettacolo mi fa capire quanto siano tristi sia Checco Zalone e tutto il suo staff.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
se non volevano il confronto, non dovevano falro andare in onda ora :D
giovanna dice:
scusate ma CONFRONTABILE DI CHE? ma qui siamo alla frutta ormai... DIFFERENZA NON TRASCURABILE: FIORELLO PRESENTATORE o tuttofare LUCA MEDICI: ATTORE COMICO... sono due cose diversissime e poi è ingiusto perchè Fiorello è da 20 anni che sta in tv... Zalone no... che discorsi del cavolo fate... senza logica e solo per il gusto di dire c...