Ora in tendenza

CHECCO ZALONE NON E’ FIORELLO MA QUESTO LO SAPEVAMO GIA’

di Marco Bosatra

03/12/2011 - 17:37

CHECCO ZALONE NON E’ FIORELLO MA QUESTO LO SAPEVAMO GIA’

Checco Zalone imita Roberto Saviano

Lo show di Checco Zalone ha diviso il pubblico e la critica, e non poteva essere altrimenti. A prescindere dai gusti e dalle impressioni personali, parlano i dati Auditel: la prima puntata del Resto Umile Word Show ha registrato 5.607.000 telespettatori e il 22.42% di share. Per qualcuno è solo la metà degli ascolti di Fiorello, ma andatelo a dire ai signori di Canale 5 alle prese con il loro autunno nero. Per l’ammiraglia del Biscione si tratta infatti del più alto ascolto in valori assoluti da parecchi mesi a questa parte, superiore al kick-off del Grande Fratello 12 (5.268.000 telespettatori) e alla puntata più vista di C’è Posta per Te (5.010.000 telespettatori).

Il dato non è stupefacente, ma è da ritenere comunque buono e altre considerazioni apocalittiche sono certamente fuori luogo. Come fuori luogo sono alcuni accostamenti improbabili allo spettacolo di Fiorello: come ci si può aspettare che Checco Zalone potesse eguagliare gli ascolti del Più grande spettacolo dopo il week end? Fiorello è prima di tutto un evento nazional-popolare, e come tale è costruito tutto il suo spettacolo. Quello di Rai1 è poi un varietà per famiglie destinato a raggiungere una platea enorme.

Al contrario, la comicità di Zalone è più irriverente, maleducata e se volete provocatoria. Basta pensare alla gag di Michele Misseri che tanto ha fatto discutere gli internauti su Twitter: in quanti avranno colto la feroce critica alle televisioni che fanno di un presunto omicida una star dei salotti catodici?

D’altra parte è vero che il Resto Umile World Show non è stato così brillante come ci si poteva aspettare, a tratti noioso e senza particolari guizzi, con un siparietto poco convincente con Laura Pausini e qualche volgarità di troppo. Ha certamente ragione chi sostiene che alle spalle dello show sia mancata una preparazione con tutti i sacri crismi da parte di Mediaset, in apparenza più interessata a ‘batter cassa’ che all’effettiva qualità del prodotto.

Ma se nemmeno Fiorello ha saputo proporre qualcosa di veramente originale nonostante i sette anni di assenza dalla tv e il budget più sostanzioso a sua disposizione, perché attaccare Checco Zalone e accostarlo senza motivo al successo di Fiorello?

Lascia un commento

26 commenti su "CHECCO ZALONE NON E’ FIORELLO MA QUESTO LO SAPEVAMO GIA’"

  1. Io non sono proprio una lecchina di Fiorello ma debbo però dire che mi piace tanto ma proprio tanto, finalmente qualche cosa di pulito dove non volano parolacce bestemmie e quant'altro. Zalone? Bravino ma non confrontabile!

  2. Potete dire a Luca Medici che ho adorato il suo spettacolo e che sicuramente c'è da migliorare qualcosa... che il suo zio Michele è una bomba... che il suo Saviano mi fa morire e Cassano rules?!!? NON DEVE COMPETERE CON NESSUNO... sono due cose talmente diverse e i lecchini che gravitano intorno a Fiorello cominciano ad infastidirmi mica poco.. sono due cose diverse.. io li guardo entrambi e VA BENE COSì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Laurea o no, ha fatto bene a ribadirlo, non sarà mai abbastanza, dato che queste trasmissioni continuano continuano continuano

  4. Non ci vuole una laurea x capire che la scenetta "con" Misseri era una critica verso una certa tv, in ogni caso fuori luogo e brutta dopo che in settimana la signora Concetta ( mamma Sarah ) aveva esternato il suo disappunto dicendo che Misseri sembrava un divo di Hollywood .

  5. Checco Zalone sei fortissimo, mi hai fatto passare 2 ore spensierate, fighissime, finalmente un due sane risate, anche se qualche riflessione ha cercato di porcela, con avetrana e tutte quelle trasmissioni che cercano di fare share sulle disgrazie altrui, ecc. è meglio qualche parolaccia in più che false faccie contrite che parlano di tutte quelle tragedie successe, e intanto ci ricamano su trasmissioni, plastici ecc. grazie checco, a venerdì

  6. è una grande ingiustizia paragonarlo a fiorello direi. giudichiamo per quello che è. a me ha annoiato e lo lascerei alla sua dimensione di comico,che fa il suo pezzo e poi via. francamente poi,se devo dirla tutta,il suo tanto celebrato che bella giornata,l'ho trovato davvero brutto!

  7. ovviamente dati gli strabilianti risultati al botteghino ci si aspettava d + da kekko. ma credo ke a mediaset sia più ke soddisfatti. comunque vorrei dire a fiorello ke afferma di non essere il migliore in niente ma di essere poliedrico e di saper fare tutto di provare a cimentarsi al cinema o in una fiction e vedremo ke risultati ottiene.

  8. tra l'altro ce n'è un altro di articolo. Non l'ho visto, ma è stato così pessimo? A me non verrebbe in mente di paragonarlo a Fiorello in ogni caso.

  9. "Ma se nemmeno Fiorello ha saputo proporre qualcosa di veramente originale nonostante i sette anni di assenza dalla tv e il budget più sostanzioso a sua disposizione, perché attaccare Checco Zalone e accostarlo senza motivo al successo di Fiorello?" Perchè (non certo secondo me) Fiorello è apparantemente inattaccabile, è Dio sceso in terra e tutto ciò che fa è stupendo. Io mi sono limitato a leggere il tremendo articolo di Dagospia su Zalone...