Ora in tendenza
É morto James Van Der Beek
Il protagonista di Dawson's Creek è morto oggi, a soli 48 anni, a causa del tumore al colon diagnosticato nel 2023
di Roberto Mallò
11/02/2026 - 22:48
© Mediaset Infinity
James Van Der Beek non ce l’ha fatta. L’attore statunitense, noto in tutto il mondo per aver interpretato Dawson Leery nella serie cult Dawson’s Creek, è morto oggi a Austin, a soli 48 anni, a causa del tumore al colon di cui soffriva da circa due anni.
Il nostro amato James David Van Der Beek è venuto a mancare serenamente questa mattina. Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e dignità. C’è molto da condividere riguardo i suoi desideri, l’amore per l’umanità e la sacralità del tempo. Quei momenti arriveranno. Per ora chiediamo rispetto e privacy mentre piangiamo il nostro amato marito, padre, figlio, fratello e amico
è il messaggio apparso sui social dell’attore con il quale le persone più vicine hanno annunciato la scomparsa, avvenuta nella giornata odierna, mercoledì 11 febbraio 2026.
Chi era James Van Der Beek
James Van Der Beek è nato a Cheshire, nel Connecticut, l’8 marzo 1977 da genitori di origine olandese. Suo padre Jim era un giocatore professionista di baseball, mentre la madre Melinda una ballerina di Broadway. Ha incominciato a recitare a soli 13 anni, quando ha interpretato, nella sua città natale, il ruolo di Danny Zuko nel musical Grease.
Il debutto al cinema è avvenuto nel 1995 con il film Angus. Tuttavia la popolarità maggiore a livello globale è arrivata nel 1998, anno in cui è stato scelto per interpretare il protagonista Dawson Leery nella serie Dawson’s Creek, andata in onda per sei stagioni fino al 2003. Un teen drama che ha segnato un’intera generazione di adolescenti, affezionata all’aspirante regista, sognatore e romantico fan sfegatato di Steven Spielberg interpretato da Van Der Beek.
Nel corso degli anni ha partecipato poi a altri film e serie di successo, come Non fidarti della str*** dell’interno 23 e CSI: Cyber. Il suo ultimo ruolo è stato quello di Charlie nella serie Overcompensating – L’inganno, pubblicata da Prime Video a maggio 2025.
La vita privata e la morte
Per quanto riguarda la sua vita privata, James è stato sposato dal 5 luglio 2003 fino al giugno 2009 con l’attrice Heather McComb. Il 1º agosto 2010 ha sposato, invece, Kimberly Brook, da cui ha avuto sei figli.
Nell’agosto 2023 gli è stato diagnosticato un tumore al colon, che ha reso pubblico soltanto nel novembre 2024. A causa della malattia, lo scorso settembre, James è riuscito ad apparire soltanto in collegamento alla reunion con gli altri colleghi di Dawson’s Creek. Soltanto tre mesi fa, a novembre, Van Der Beek ha messo in vendita abiti e oggetti di scena per finanziare la sua lotta contro il cancro.