Ora in tendenza
Addio a Patrizia De Blanck
La Contessa è morta a 85 anni dopo una lunga malattia. La figlia Giada: "Sofferenza che non si può spiegare"
di Fabio Fabbretti
09/02/2026 - 09:51
È morta all’età di 85 anni (ne avrebbe compiuti 86 il prossimo 9 novembre) Patrizia De Blanck. Noto personaggio televisivo, lanciata come valletta nel 1958 a Il Musichiere, la sua popolarità si deve principalmente ai primi anni 2000, quando prese parte a diverse trasmissioni in veste di opinionista, su tutte la primissima Isola dei Famosi del 2003, con la figlia Giada naufraga.
Negli anni fu lei stessa, poi, a fare la concorrente, da Il Ristorante all’Isola fino al Grande Fratello Vip. Personaggio talvolta discusso e discutibile, dai modi rudi e dal vaffa facile nonostante il suo status di Contessa. Titolo che venne anche messo in discussione: per un po’ di tempo si parlò delle reali origini di Patrizia, che sembrerebbe essere stata adottata dal Conte De Blanck e che fosse figlia di un gerarca fascista, Asvero Gravelli, figlio segreto di Benito Mussolini. Lei, però, ha sempre smentito.
Raccontò spesso, anche ironizzando, del suo primo matrimonio con il baronetto Anthony Leigh Milne, con cui convolò a nozze nel 1960; il matrimonio durò pochi mesi perché lei lo beccò a letto con il suo migliore amico. Poi si fidanzò con Farouk El Chourbagi, assassinato nel 1964, e si risposò, questa volta con Giuseppe Drommi, un console, padre della figlia Giada.
La De Blanck si è spenta nella sua città, Roma, dopo una lunga malattia.
Giada De Blanck: “Sono dilaniata da una sofferenza che non si può spiegare”
È stata la stessa Giada De Blanck ad annunciare la morte della madre, raccontando in un lungo post via social, per la prima volta, il difficile periodo che ha preceduto l’addio di Patrizia De Blanck.
Con immenso dolore, annuncio la scomparsa di mia mamma, la Contessa Patrizia De Blanck. Mia madre è stata una figura iconica, che ha segnato un’epoca di eleganza, romanticismo e autenticità. Con lei si chiude un capitolo insostituibile della mia vita e di un’intera epoca. Il suo coraggio, la sua forza e la sua luce vivranno per sempre in me. Ringrazio chi l’ha amata. Riposa in pace, mamma, per sempre nel mio cuore.
Con tanta difficoltà scrivo questo messaggio, non ho la forza neanche di parlare. Chi mi conosce sa che per me la mia mamma era tutto. Avevamo un rapporto stupendo: era la mia migliore amica, il mio punto di riferimento, la mia vita. Ho dedicato la mia vita a lei con amore, cura ,determinazione e dedizione, e tante volte siamo riuscite a vincere insieme e spesso sono riuscita a salvarla… Questa volta, nonostante abbia fatto l’impossibile e lottato con tutte le mie forze, non è bastato. Speravo come altre volte che avremmo, da guerriere quali siamo sempre state, vinto anche questa battaglia con la forza dell’amore. Ho affrontato un percorso durissimo e doloroso senza crollare, per me e per lei, cercando di infonderle forza e amore fino all’ultimo.
Per scelta ho vissuto tutto nel silenzio e nella riservatezza, in un momento estremamente delicato e terribile per tutte e due proteggendola da tutto, dalla sua devastante malattia e affrontando il dolore lontano da tutti. Sono profondamente segnata da questo percorso difficile e doloroso e dilaniata da una sofferenza che non si può spiegare: con lei se n’è andata una parte di me. Vivrò per due, questa è la promessa. Vivrò per lei, che vive dentro di me e nel mio cuore per sempre. Neanche la morte potrà dividerci.
Tags