Ora in tendenza
Gianluca Latini nuovo Responsabile del CPTV Rai di Milano
Milanese, classe 1966, ha seguito per la Rai importanti eventi, dall'Eurovision 2022 di Torino alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026
di Algert Myrtja
11/02/2026 - 14:18
Gianluca Latini è il nuovo Responsabile del Centro di Produzione TV Rai di Milano. Milanese, classe 1966, è entrato in Rai nel 1989 e ha maturato una lunga esperienza prima nel settore delle riprese esterne e successivamente in quello dei Grandi Eventi.
In quest’ultimo ambito, in particolare, Latini è Project Manager dell’organizzazione, per la Rai, del profilo tecnico, economico e gestionale di eventi come le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Negli ultimi anni ha inoltre seguito numerosi eventi di grande rilievo internazionale, tra cui i Campionati Mondiali di Sci a Cortina 2021, l’Eurovision Song Contest di Torino 2022, le finali di Nations League di Calcio e i Mondiali di Nuoto a Fukuoka nel 2023, gli Europei di Calcio 2024 e diverse edizioni del Festival del Cinema di Venezia. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Progetto per tutti gli eventi istituzionali correlati a Expo Milano 2015.
La nomina di Latini – fa sapere l’azienda – è una scelta tutta interna alla direzione, voluta dal direttore Marco Cunsolo, e si inserisce nel piano di potenziamento della Direzione Produzione TV, finalizzato al consolidamento degli obiettivi del Piano Industriale Rai e del ruolo di “coeditore”.