Ora in tendenza

AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI

di Tommaso Martinelli

18/03/2009 - 04:07

AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI

Amici 8, finalisti

Due maschietti e due femminucce, reduci in egual misura reduci dalle formazioni dei Bianchi e dei Blu, da questo momento tutti contro tutti: Alessandra Amoroso, Alice Bellagamba, Luca NapolitanoValerio Scanu sono i finalisti dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi”.

Ma andiamo con ordine. La puntata si preannuncia da cardiopalma sin dai primi minuti, grazie ad uno sconvolgimento della scaletta ideato per catturare l’attenzione ed il seguito dei telespettatori per tutte le fasi della trasmissione. D’altronde, sul fronte Auditel, gli sfidanti non sono da poco: torna l’amato cane “Rex” sulla rete ammiraglia di viale Mazzini, mentre su RaiDue fa capolino un altro talent show spostato dalla sua originaria collocazione, “X-factor”.

Le prove della prima parte, quella che vedrà una prima eliminazione recuperabile dal televoto contro quella del secondo segmento, scorrono veloci in un clima quasi alla “quel che è fatto è fatto”: meno polemiche, voti e giudizi discreti o comunque non negativi o surreali come gli insegnanti, quest’anno, ci hanno abbondantemente abituato. E quindi, tra prove proibitive equilibrate nell’esecuzione di Bianchi e Blu, una prevedibile staffetta altalenante ed un computer monitorante del televoto che fa i capricci, spiccano un paio di musical che vedono la partecipazione di due guest-star d’eccezione, spuntano Sabrina Ferilli e Rossella Brescia, rispettivamente in “Rugantino” e “A qualcuno piace caldo”, con tanto di applausi del regista Saverio Marconi.

Il pubblico a casa, intanto, stando a quanto dice Maria De Filippi “sta votando in massa e più delle altre volte perché ha capito che tutti in ragazzi sono in pericolo e rischiano l’uscita”. Ed il primo, temporaneo, verdetto riflette esattamente il pensiero della padrona di casa: 51% per i Bianchi contro il 49% dei Blu. La commissione decide di salvare tutti i candidati all’uscita in modo da lasciar decidere al pubblico la sorte dei propri beniamini. E l’ultimo tra i Blu è il ballerino Pedro a cui viene ordinato, in attesa di tornare in studio per tentare l’ultima carta del ripescaggio, di accomodarsi dietro le quinte.

Si rimescolano le carte, in una scaletta sempre più simile ad “X-factor” e che, per la straordinaria combinazione dovuta alla contemporanea messa in onda, sembra fortemente accentuata. Stavolta i Blu si difendono sin dalla prima, aggressiva, prova proibitiva che ha per oggetto “Nel sole” di Albano, riproposta dai due acerrimi rivali della corrente edizione: Luca e Valerio. Fa il bis Alessandra nella prova comparata contro Alice. In un’affrettata atmosfera a caccia del secondo nome da contrapporre a Pedro, la risposta arriva dopo qualche esecuzione ed un’indovinata staffetta con la rivincita dei Blu. Ovviamente, anche in questo caso la commissione, saggiamente o meno, decide di lasciar la “patata bollente” ai telespettatori. E la vittima designata è la bionda Alice che, in men che non si dica, è nuovamente in pista con Pedro per giocarsi l’ultima, decisiva, speranza per la finale.

Una prestigiosa vetta appena raggiunta dai primi tre conquistatori del pass per l’ultima puntata: Alessandra Amoroso a cui, tra le lacrime, viene consegnata la maglia rosa, Valerio Scanu con la maglia Blu e Luca Napolitano con quella Bianca. Questi ultimi, anche in clima di festa, non evitano frecciatine, dimostrandosi, nonostante non ce ne fosse più bisogno, il miglior investimento del gruppo autorale. Poco prima della conclusione, Pedro e Alice sembrano mettercela tutta, misurandosi a più non posso in prove inattese come quella del maestro Daniel Ezralow e nel “Canta per me” dove i danzatori si improvvisano (?!) cantanti per l’avversario. Il tutto è un preambolo per la scontata vittoria di Alice, quarta concorrente ufficiale della finalissima: per lei la maglia nera, per Pedro tanti applausi ed un appuntamento tra un mese, per una non troppo velata audizione, con Saverio Marconi.

Esemplare filo conduttore della serata, “La fabbrica del sorriso” che, frattanto, continua sulle tre reti Mediaset. E noi attendiamo, martedi prossimo, la finalissima dal teatro 5 Fellini di Cinecittà.

[poll=162]

Lascia un commento

72 commenti su "AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI"

  1. @WW se Valerio avrà successo a Grazia e Gabriella verrà un coccolone. Io penso che l'ostinato e continuo stillicidio verso Valerio sia proprio per questo

  2. Sono contenta dei finalisti anche se al posto di Alice avrei preferito Pedro. Adesso spero proprio che vincano Valerio o Alessandra e che l'antipatica coppietta bianca rimanga indietro. Speriamo poi che i miei due preferiti abbiano successo soprattutto con i loro CD e che comincino una bella carriera alla faccia dei professori incompetenti e cattivi (Grazia, Garrison, Maura).

  3. @Federica... oh mamma... mi sembri quella del GF... Ma perché parli senza cognizione di causa? Il programma non è stato spostato per problemi di scarsa audience... è stato collocato al martedì per strategia aziendale! Quanto ai tuoi commenti, ma quanto sei superficiale? Ho capito... tu sei una di quelle che votano il belloccio di turno anche se canta da cani... e poi parli di ragazzine celebrolese? Sei ridicola! Ma poi... sarà bello Luca... Valerio, almeno, sa cantare ogni genere come Dio comanda... e il fatto che sappia cantare in quel modo a soli 18 anni gli regala un altissimo potenziale.

  4. KIARA SCIALAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

  5. SUPERBOI OK SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE!!!!!! FINALMENTE QUALCUNO CHE CAPISCA CHE AMICI ORMAI E' DIVENTATA UNA SPAZZATURA!!!!!!! CMQ BELLO O BRUTTO ERA SEMPLICEMENTE UN DI PIU'...... E' TIPICO DELLE PERSONE POLEMICHE ATTACCARSI ALLE SCIOCCHEZZE!!!!!!!! L'ASPETTO FISICO E' SICURAMENTE L'ULTIMA COSA E NESSUNO HA MAI PARLATO DI BRUTTEZZA E/O BELLEZZA IN QUESTO PROGRAMMA.....ERA SOLO UN MIO COMMENTO PERSONALE!!!!! SCIALLA.....

  6. @Federica: sbraiti tanto nel dar del maleducato a questo e quello... quando la prima maleducata sei tu! Non lo sai che scrivere tutto maiuscolo, nel web, equivale a urlare e quindi viene considerato gesto da cafoni? Non sarebbe male, inoltre, se tu massacrassi un po' meno la nobile lingua italiana... onde evitare che il povero Dante si ribalti nella tomba... Quanto al tuo Luca Napolitano, evidentemente sei tu a non aver seguito a fondo la trasmissione. Il tuo presuntuosissimo pupillo, mosso da un rosicamento senza precedenti, ha passato mesi a mettere in discussione e ridicolizzare l'operato di Jurman, il tutto con toni saccenti e supponenti che ben poco hanno a che fare con rispetto e buona educazione. Per il resto, non ha fatto altro che miagolare lamenti e recriminazioni a destra e a manca. Sulla questione della canzone sarda, sarà pur vero che la Sardegna si è risentita... ma questo ha dato solo modo alla Di Michele di cogliere la palla al balzo per buttare là l'ennesima provocazione.

  7. Ma una persona ha diritto di vincere solo se bello??? di scemi belli è piena la televisione, anche Luca ha più volte attaccato Valerio per i capelli, ma andiamo oltre all'apetto fisico, oppure dobbiamo continuare a spingere i ragazzi dai chirughi plastici? Bell'educazione!!

  8. le altre edizione le ho viste e posso dire che il programma era veramente d.o.c ,ma ora da come ho capito siamo passati alla telerissa,vergogna!!!ci sono una marea di ragazzini che lo guardano,che kacchio esempio gli diamo!!!!! maria maria ti vuoi rendere conto dello skifo che e diventato il programma!!!!! me no male che ce san telecomando!!!!!!

  9. assurdità, per me sono solo assurdità che portano mio malgrado alla vittoria di un ragazzo bravo si, ma freddo e assolutamente maleducato e arrogante (oltre che brutto) a me hanno insegnato ad essere educata con le persone più grandi di me e soprattutto mi hanno insegnato che si può sbagliare ma sicuramente rispettare e ringraziare insegnanti e persone mature!!!!!!! evidentemente anche tu la pensi come la de filippi che incita i ragazzi a rispondere e a dire la loro in una maniera poco consona.... ma finalmente è stata punita anche lei visto che le hanno spostato il programma a due puntate dalla fine!!!!

  10. Cara Federica ognuno è responsabile di ciò che dice, io non giudico l'educazione di altri, ma dico la mia oppinione su ciò vedo, ti chiedo cortesemente dove sono stata maleducata, inizialmente Valerio non mi piaceva, poi ho trovato e trovo vergognoso l'accanimento che le insegnanti hanno continuamente, a me personalmente sembra un ragazzo di 18 anni timido con atteggiamenti discutibili ma in difesa dei continui attacchi, mi sembra un ragazzo che ha studiato molto, ma come al solito a volte l'impegno non paga, ribadisco che molte cose in fatto dell'interpretazione gli sono state dette anche da Patrick e non ci sono state polemiche, è questione di modo e modo, forse alla De Michele ha dato anche fastidio il fatto che Valerio le abbia ricordato che anche Alessandra all'inizio non la convinceva