Ora in tendenza
AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI
di Tommaso Martinelli
18/03/2009 - 04:07

Due maschietti e due femminucce, reduci in egual misura reduci dalle formazioni dei Bianchi e dei Blu, da questo momento tutti contro tutti: Alessandra Amoroso, Alice Bellagamba, Luca Napolitano e Valerio Scanu sono i finalisti dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi”.
Ma andiamo con ordine. La puntata si preannuncia da cardiopalma sin dai primi minuti, grazie ad uno sconvolgimento della scaletta ideato per catturare l’attenzione ed il seguito dei telespettatori per tutte le fasi della trasmissione. D’altronde, sul fronte Auditel, gli sfidanti non sono da poco: torna l’amato cane “Rex” sulla rete ammiraglia di viale Mazzini, mentre su RaiDue fa capolino un altro talent show spostato dalla sua originaria collocazione, “X-factor”.
Le prove della prima parte, quella che vedrà una prima eliminazione recuperabile dal televoto contro quella del secondo segmento, scorrono veloci in un clima quasi alla “quel che è fatto è fatto”: meno polemiche, voti e giudizi discreti o comunque non negativi o surreali come gli insegnanti, quest’anno, ci hanno abbondantemente abituato. E quindi, tra prove proibitive equilibrate nell’esecuzione di Bianchi e Blu, una prevedibile staffetta altalenante ed un computer monitorante del televoto che fa i capricci, spiccano un paio di musical che vedono la partecipazione di due guest-star d’eccezione, spuntano Sabrina Ferilli e Rossella Brescia, rispettivamente in “Rugantino” e “A qualcuno piace caldo”, con tanto di applausi del regista Saverio Marconi.
Il pubblico a casa, intanto, stando a quanto dice Maria De Filippi “sta votando in massa e più delle altre volte perché ha capito che tutti in ragazzi sono in pericolo e rischiano l’uscita”. Ed il primo, temporaneo, verdetto riflette esattamente il pensiero della padrona di casa: 51% per i Bianchi contro il 49% dei Blu. La commissione decide di salvare tutti i candidati all’uscita in modo da lasciar decidere al pubblico la sorte dei propri beniamini. E l’ultimo tra i Blu è il ballerino Pedro a cui viene ordinato, in attesa di tornare in studio per tentare l’ultima carta del ripescaggio, di accomodarsi dietro le quinte.
Si rimescolano le carte, in una scaletta sempre più simile ad “X-factor” e che, per la straordinaria combinazione dovuta alla contemporanea messa in onda, sembra fortemente accentuata. Stavolta i Blu si difendono sin dalla prima, aggressiva, prova proibitiva che ha per oggetto “Nel sole” di Albano, riproposta dai due acerrimi rivali della corrente edizione: Luca e Valerio. Fa il bis Alessandra nella prova comparata contro Alice. In un’affrettata atmosfera a caccia del secondo nome da contrapporre a Pedro, la risposta arriva dopo qualche esecuzione ed un’indovinata staffetta con la rivincita dei Blu. Ovviamente, anche in questo caso la commissione, saggiamente o meno, decide di lasciar la “patata bollente” ai telespettatori. E la vittima designata è la bionda Alice che, in men che non si dica, è nuovamente in pista con Pedro per giocarsi l’ultima, decisiva, speranza per la finale.
Una prestigiosa vetta appena raggiunta dai primi tre conquistatori del pass per l’ultima puntata: Alessandra Amoroso a cui, tra le lacrime, viene consegnata la maglia rosa, Valerio Scanu con la maglia Blu e Luca Napolitano con quella Bianca. Questi ultimi, anche in clima di festa, non evitano frecciatine, dimostrandosi, nonostante non ce ne fosse più bisogno, il miglior investimento del gruppo autorale. Poco prima della conclusione, Pedro e Alice sembrano mettercela tutta, misurandosi a più non posso in prove inattese come quella del maestro Daniel Ezralow e nel “Canta per me” dove i danzatori si improvvisano (?!) cantanti per l’avversario. Il tutto è un preambolo per la scontata vittoria di Alice, quarta concorrente ufficiale della finalissima: per lei la maglia nera, per Pedro tanti applausi ed un appuntamento tra un mese, per una non troppo velata audizione, con Saverio Marconi.
Esemplare filo conduttore della serata, “La fabbrica del sorriso” che, frattanto, continua sulle tre reti Mediaset. E noi attendiamo, martedi prossimo, la finalissima dal teatro 5 Fellini di Cinecittà.
[poll=162]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
federica dice:
L'"HANNO" SCUSATE!!!!
Elisa dice:
Fiera di non aver mai visto nemmeno una punatata di Amici!!!! ...ci ho provato un paio di anni fa ma non c'è l'ho fatta...è spazzatura allo stato brado! W X FACTOR!
federica dice:
IO SPERO DI NON RISENTIRE E DI NON RIVEDERE PIU' VALERIO!!!!! UN PEZZO DI GHIACCIO CHE CANTA, BENE SENZA DUBBI MA FREDDO DA ORIRE......MALEDUCATO E ARROGANTE E DIREI ANCHE BRUTTO COME POCHI...... EVVIVA LUCA, BELLISSIMA VOCE, BEI SENTIMENTI E SOPRATTUTTO EDUCATO E RISPETTOSO...... OK ANCHE PER ALE, ANCHE SE TROVO CHE IERI ABBIA SONATO UN BEL PO'.....MA LEI RIESCE A TRASMETTERE ED EMOZIONARE ANCHE SBAGLIANDO...... CMQ DOVRESTE RINGRAZIARE GRAZIA DE MICHELE E' GRAZIE A LEI (ED ALLE RAGAZZINE CELEBROLESI) SE MARCO CARTA E' ARRIVATO DOCVE E' ARRIVATO ED E' ANCHE GRAZIE A LEI CHE VALERIO FORSE (QUASI SICURAMENTE) ARRIVERA' A VINCERE!!!!!! CHE TRISTEZZA, NON M IPIACCIONO LE COSE SCONTATE....COME L'ANNO SCORSO, MARCO PRIMO QUASI DA SUBITO (DA QUANDO CIOE' E' NATA LA POLEMICA CON GRAZIA) E FINO ALLA FINE........PENSO PROPRIO CHE AMICI SIA ION CALO ANCHE PER QUESTO, NON LO SEGUE PIU' NESSUNO PERCHE' SCONTATO E POLEMICO FINO ALLA NOIA!!!! L'ANNO ANCHE SPOSTATO PER QUANTO NON VIENE PIU' SEGUITO.....
federica dice:
KIARA MA HAI VISTO AMICI IERI O COSA???? LA DE FILIPPI HA "CONFERMATO" CHE GRAZIA VOLEVA FAR CANTARE UNA CANZONE SARDA ANCOR PRIMA CHE NASCESSE LA POLEMICA PERCHE' HA RICEVUTO DELLE "BRUTTE" LETTERE (DA GENTE DI LIVELLO ASSAI BASSO) DAI SARDI CHE RIVENDICAVANO LA LORO RADICE.....CONTRO I NAPOLETANI.......MA PERCHE' ASCOLTATE E VEDETE SOLO QUELLO CHE VI FA COMODO????!!!!
ORIANA dice:
MA stiamo scherzando...la vera vincitrice di amici è Alessandra Amoroso. Deve vincere assolutamente ! Oltre ad essere completa..ha anche carattere!!..e non è poco!!
Kiara dice:
Concordo pienamente con Raffa: (Dis)Grazia poteva proprio risparmiarsela! Al di là del fatto che "buffona" lo è stata davvero (per non dire di peggio) e che la canzone sarda altro non era che una chiara provocazione, se la signora voleva le scuse del piccolo ribelle, poteva farlo in separata sede. L'aver deciso di fare una sceneggiata, nel clima già teso della semifinale, è stato un deliberato, perfido ed ennesimo tentativo di mettere Valerio in cattiva luce. Fortuna che il pubblico non ci sta più... quello in studio la fischiava e osteggiava apertamente appena apriva bocca, quello a casa ha premiato l'oggetto della sua cattiveria. Complimenti a Valerio che, pur con la tipica arroganza dell'adolescente bistrattato, ha dimostrato di aver carattere. "Chiedo scusa, ma non mi rimangio niente"... e intanto, alla faccia di quella befana, si porta il punto a casa. Per il resto tutto molto scontato e prevedibile... tranne il sondaggio qui di fianco... Nulla da dire sull'ottima Alessandra... ma che Luca il miagolatore venga preferito a Valerio, rasenta veramente il ridicolo. Fortuna che ho avuto modo di constatare che le classifiche web non rispecchiano praticamente mai quelle televisive. Comunque andrà, ognuno avrà le sue gratificazioni. Valerio, Luca e Alessandra hanno pronto un contratto discografico e un disco in uscita, Pedro riceve un ingaggio da Saverio Marconi in persona, Alice potrà finalmente presentare l'amato a papà e mamma. E tutti vissero felici e contenti... e i posteri ci diranno chi ha davvero meritato e meriterà... e chi no. Personalmente nutro una grande speranza: quella di non dover mai più rivedere né risentire Luca Napolitano, ovvero il Sal da Vinci dei poveri sfigati.
federica dice:
cara raffa, non so se a te hanno insegnato l'educazione e sinceramente ho seri dubbi in merito!!!!!!!! e' assurda l'arroganza e la maleducazione di valerio, ed anche la tua ovviamente........e la cosa che mi spaventa che tutti quelli che votano valerio non si rendono conto di quanto maleducato sia e di che immagine brutta da dei ragazzi di oggi!!!!!! e' assolutamente vergognoso come maria de filippi (perche' è lei la causa di questo schifo) dia adido ai ragazzi di rispondere in questo modo....assolutamente vergognoso; poi non ci lamentiamo dello sfacelo che abbiamo attorno!!!!!!
Raffa dice:
Alice ha in ogni caso vinto una battaglia con la Celentano, la quale le ha riconosciuto la voglia e l'impegno di arrivare, brava!
Zoro! dice:
sono contentissimo che sia rrivata la bellissima e dolcissima alice in finale, io viglio che vinca lei anche se è impossibile che possa vincere lei, perchè vincerà certamente anche quest'anno un cantante!!!!!
Raffa dice:
Non ho visto tutta la puntata, grazie per il resoconto, bene i quattro finalisti, bene l'esclusione di Pedro esageratamente saccente, come al solito la Di Michele ha voluto rovinare la serenità di un allievo, ok avrà detto buffona o buffonata domenica in diretta e allora?? Era appena rientrato in casetta già carico di quanto detto in studio, e lei propone la canzone sarda a Luca, solo quest' anno ricerca la cultura della canzone italiana alle radici, ma mi faccia il piacere!! Un pò di inglese in più per insegnare a Luca la traduzione esatta dei testi no vero!! Valerio bravo aver fatto le scuse esplicitamente richieste dall'insegnante, ma anche aver ribadito il proprio punto di vista sulla scelta del brano.