Ora in tendenza

X FACTOR 3: IL VINCITORE VOLA DRITTO A SANREMO

di Thomas Tonini

10/09/2009 - 11:03

X FACTOR 3: IL VINCITORE VOLA DRITTO A SANREMO

XFactor 3 (Facchinetti, Mori, Morgan, Maionchi)

Sta per ri-scattare l’ora X: a soli cinque mesi dalla chiusura della seconda edizione, questa sera alle 21 su Raidue debutta l’atto terzo di X Factor. Al grido sarà tutta un’altra musica Francesco Facchinetti, confermato al timone del programma (leggi qui l’intervista), riaccende i riflettori sui talenti canori e inaugura la stagione dell’intrattenimento Rai. La caccia alla nuova popstar si fa quest’anno ancora più interessante: infatti, oltre al premio finale di 300.000 euro per un contratto discografico, il vincitore del programma parteciperà di diritto alla gara nella sezione “Big” del Festival di Sanremo 2010.

Una grande opportunità per il vincitore e un importante sodalizio con Sanremo, che ha visto coinvolta in prima persona la conduttrice Antonella Clerici, come dichiara il direttore di Raiuno Mauro Mazza: “Ho accolto con grande favore la proposta di Antonella Clerici e del direttore artistico Gianmarco Mazzi di invitare il prossimo vincitore di “X Factor” in gara con gli artisti “Big” a Sanremo 2010. Rappresenta un importante segnale di collaborazione tra programmi RAI e anche per questo ho deciso di sostenerla“. La storia di Marco Carta docet. E la stella di X Factor, e di conseguenza la fama del talent show, potrebbe ulteriormente brillare nell’olimpo della musica italiana.

Se per Morgan e Mara Maionchi non c’è due senza tre, molto atteso è il debutto in prima serata di Claudia Mori: competente e determinata più che mai, riuscirà la signora Celentano a non far rimpiangere un “mostro della tv” come Simona Ventura? Lei, nostra signora del mistero, ce la sta mettendo tutta: “la Ventura era perfetta in questo ruolo, io saro’ molto peggio. Ma non vado a sostituirla, faccio una cosa diversa. Sono rimasta sorpresa dalla proposta”, sottolinea la Mori, attrice e cantante in passato, oggi produttrice discografica e di fiction televisive, “sono vent’anni che non faccio televisione e sono curiosa di vedermi domani sera. Ci metterò tutta la mia serietà e anche un po’ di leggerezza”. Ma, avverte: “Per me ‘X Factor’ sarà una parentesi, utile e piacevole. Non ho abbandonato la scelta di stare dietro le quinte”. Ricomposto il trio della giuria, X Factor può cominciare. Ospite della prima puntata di stasera Noemi, quinta classificata nella scorsa edizione, pronta a presentare il suo nuovo singolo L’amore si odia in coppia con Fiorella Mannoia.

Ma altri ospiti sono attesi nelle prossime puntate…

Sono attesi i Tokio Hotel (30 settembre), i Simple Minds e Lilly Allen ma Facchinetti sta tentando il tutto per tutto per avere in trasmissione Robbie Williams.

Dopo la premiere di stasera, X Factor proseguirà la sua corsa al mercoledì sera per tredici puntate, scontrandosi così con la Champions League, promossa su Raiuno, e con il nuovo reality La tribù. Questo il commento del produttore di Magnolia Giorgio Gori: “Sfideremo la Champions League ma siamo abituati a una contro-programmazione importante. Siamo stati obbligati a cambiare, dopo la rinuncia di Simona Ventura, una scelta che abbiamo sofferto. Ma l’idea di Claudia Mori ci è venuta quasi subito e lei ci ha convinto per la sua competenza e il suo carattere».

Lo studio sarà leggermente rinnovato, ricreerà l’effetto di un grande teatro, ancora ampliato rispetto allo scorso anno per contenere circa 800 persone sulle sue gradinate, mentre il palcoscenico è stato rialzato per ospitare una pedana girevole, un tapis roulant, e tre piattaforme elevatrici. Tra le novità, anche la realizzazione di una botola, sistemata in platea, per permettere ai cantanti di esibirsi tra il pubblico, e di quattro “macchine” motorizzate che saranno utilizzate per arricchire la scenografia e per creare a nuove coreografie. La regia è firmata da Egidio Romio.

L’appuntamento con il nuovo X Factor è per stasera alle 21 su Raidue e live su DM. La striscia quotidiana continuerà dal lunedì al sabato alle 19 e sabato pomeriggio alle 15.30 (dal 19 alle 14.00) partirà il nuovo Processo a X Factor con i quattro nuovi pm (leggi qui).

A stasera per il primo live serale, naturalmente su DM.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

41 commenti su "X FACTOR 3: IL VINCITORE VOLA DRITTO A SANREMO"

  1. Esatto KRISTY, sono pienamente daccordo !!! E aggiungo, che l'agonizzante TV ITALIANA, oramai infettata quasi totalmente dal virus ENDEMOL, non finirà tanto presto di soffrire e chissà per quanto tempo ancora, dovremmo sopportare i suoi strazianti lamenti e deliri provenienti da un corato numeroso di produttori intossicati dalla droga dell'AUDIENCE. ---Fine.