Ora in tendenza
X FACTOR 3: IL VINCITORE VOLA DRITTO A SANREMO
di Thomas Tonini
10/09/2009 - 11:03
Sta per ri-scattare l’ora X: a soli cinque mesi dalla chiusura della seconda edizione, questa sera alle 21 su Raidue debutta l’atto terzo di X Factor. Al grido sarà tutta un’altra musica Francesco Facchinetti, confermato al timone del programma (leggi qui l’intervista), riaccende i riflettori sui talenti canori e inaugura la stagione dell’intrattenimento Rai. La caccia alla nuova popstar si fa quest’anno ancora più interessante: infatti, oltre al premio finale di 300.000 euro per un contratto discografico, il vincitore del programma parteciperà di diritto alla gara nella sezione “Big” del Festival di Sanremo 2010.
Una grande opportunità per il vincitore e un importante sodalizio con Sanremo, che ha visto coinvolta in prima persona la conduttrice Antonella Clerici, come dichiara il direttore di Raiuno Mauro Mazza: “Ho accolto con grande favore la proposta di Antonella Clerici e del direttore artistico Gianmarco Mazzi di invitare il prossimo vincitore di “X Factor” in gara con gli artisti “Big” a Sanremo 2010. Rappresenta un importante segnale di collaborazione tra programmi RAI e anche per questo ho deciso di sostenerla“. La storia di Marco Carta docet. E la stella di X Factor, e di conseguenza la fama del talent show, potrebbe ulteriormente brillare nell’olimpo della musica italiana.
Se per Morgan e Mara Maionchi non c’è due senza tre, molto atteso è il debutto in prima serata di Claudia Mori: competente e determinata più che mai, riuscirà la signora Celentano a non far rimpiangere un “mostro della tv” come Simona Ventura? Lei, nostra signora del mistero, ce la sta mettendo tutta: “la Ventura era perfetta in questo ruolo, io saro’ molto peggio. Ma non vado a sostituirla, faccio una cosa diversa. Sono rimasta sorpresa dalla proposta”, sottolinea la Mori, attrice e cantante in passato, oggi produttrice discografica e di fiction televisive, “sono vent’anni che non faccio televisione e sono curiosa di vedermi domani sera. Ci metterò tutta la mia serietà e anche un po’ di leggerezza”. Ma, avverte: “Per me ‘X Factor’ sarà una parentesi, utile e piacevole. Non ho abbandonato la scelta di stare dietro le quinte”. Ricomposto il trio della giuria, X Factor può cominciare. Ospite della prima puntata di stasera Noemi, quinta classificata nella scorsa edizione, pronta a presentare il suo nuovo singolo L’amore si odia in coppia con Fiorella Mannoia.
Ma altri ospiti sono attesi nelle prossime puntate…
Sono attesi i Tokio Hotel (30 settembre), i Simple Minds e Lilly Allen ma Facchinetti sta tentando il tutto per tutto per avere in trasmissione Robbie Williams.
Dopo la premiere di stasera, X Factor proseguirà la sua corsa al mercoledì sera per tredici puntate, scontrandosi così con la Champions League, promossa su Raiuno, e con il nuovo reality La tribù. Questo il commento del produttore di Magnolia Giorgio Gori: “Sfideremo la Champions League ma siamo abituati a una contro-programmazione importante. Siamo stati obbligati a cambiare, dopo la rinuncia di Simona Ventura, una scelta che abbiamo sofferto. Ma l’idea di Claudia Mori ci è venuta quasi subito e lei ci ha convinto per la sua competenza e il suo carattere».
Lo studio sarà leggermente rinnovato, ricreerà l’effetto di un grande teatro, ancora ampliato rispetto allo scorso anno per contenere circa 800 persone sulle sue gradinate, mentre il palcoscenico è stato rialzato per ospitare una pedana girevole, un tapis roulant, e tre piattaforme elevatrici. Tra le novità, anche la realizzazione di una botola, sistemata in platea, per permettere ai cantanti di esibirsi tra il pubblico, e di quattro “macchine” motorizzate che saranno utilizzate per arricchire la scenografia e per creare a nuove coreografie. La regia è firmata da Egidio Romio.
L’appuntamento con il nuovo X Factor è per stasera alle 21 su Raidue e live su DM. La striscia quotidiana continuerà dal lunedì al sabato alle 19 e sabato pomeriggio alle 15.30 (dal 19 alle 14.00) partirà il nuovo Processo a X Factor con i quattro nuovi pm (leggi qui).
A stasera per il primo live serale, naturalmente su DM.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Kristy dice:
...purtroppo è inutile continuare a commentare. Se solo voi sapeste quanto Vi prendono per il culo attraverso la tv, smettereste di idolatrare finti idoli. Castrocaro tirò fuori dei veri talenti.Xfactor e Amici tirano fuori semplici prodotti usa e getta con pezzi bruttissimi... nessuno di loro farà la storia della musica italiana!!NESSUNO. Sanremo potrebbe tirare fuori talenti veri, ma oramai è corrotto come tutti gli altri programmi.....
spettatore_esigente dice:
Marco Mengoni vincitore di X-Factor 3 votate votate votate
Inquisitore dice:
X Factor? Sanremo? Amici? che schifo!!! programmi dissacratori, la gogna dei veri talenti, un calcio nelle palle a chi fa questo mestiere sul serio, a tutti quei geni musicali che si vedono quotidinamente sbattere la porta in faccia da gente presuntuosa, arrogante ed esibizionista che pensa solo al proprio tornaconto, ad apparire come gli unici artefici del firmamento artistico Italiano. Ma figuriamoci!!! Ma la cosa che mi manda in bestia è che devo pure pagare il canone a quei farabutti, delinquenti, figli di madri ignote, che ci propinano queste schifezze. Voglio dire a questi "Signori" andate in giro per locali notturni, pub, pianobar, piazze, giratela l'Italia in cerca dei veri talenti e probabilmente vi accorgerete, che fino ad oggi avete giudicato e dato la possibilità di emergere, solo alla merda!!!
lori dice:
amo la Ferreri e quindi sono di parte! Cio' detto non vedo niente di male a che il vincitore di x-factor vada a Sanremo, magari lo avrei inserito nelle nuove proposte.Pero' e' vero che di sconosciuti o pseudo cantanti tra i big di sanremo ce ne sono passati molti, percio' uno in piu'.. Morgan per me e' solo un ipocrita che con x-factor ha finalmente trovato quella visibilita' e quel successo che lui dichiara tanto di non aver mai voluto e non solo, in passato ha dichiarato che Giusy era riuscita solo a fare un ep di cover(ai tempi di Non ti scordar..)cosa facile secondo lui e che la diceva lunga sullo spessore di un presunto artista e lui poi che cosa fa? ti esce con un album di cover! Coerenza e' il suo secondo nome!
Cristian Tracà dice:
wpaolaperego, ma perchè la butti sul confronto e anche in maniera così superficiale? A sanremo deve andare gente che merita e che vende dischi, qualsiasi sia la sua provenienza. Se il vincitore di Xfactor sarà un talento brillante che ben venga ma se è uno che non brilla è inutile mandarlo lì tanto per...Non deve diventare tipo chi vince la coppa Italia va in Uefa, ma deve essere un riconoscimento adeguato
wpaolaperego=chris83tp dice:
io sono daccordo che chi vince merita un posto a sanremo, voglio dire abbiamo avuto la spazzatura lo scorso anno come vincitore, perchè non possono adare loro. giusy ferrery non è da paragonare ad alcuni di amici, anche perchè è una bravissima cantante lo dimostrano le vendite del suo disco. per quanto riguarda il look di morgan, mamma mia quanto è bonoooo
Irissa dice:
Affari Italiani sul web, dice che il sito di X Factor è stato completamente rinnovato. Io vedo lo stesso identico di prima. http://www.affaritaliani.it/entertainment/x_factor_invade_web100909.html
Cristian Tracà dice:
Kris: a me piacciono tantissimo sia Tiziano ferro che Giusy Ferreri quindi immagina se vado contro di loro. Mi auguro che Giusy trovi una dimensione espressiva un pò più matura e profonda per poter navigare a lungo nella musica
mimamio dice:
ecco...hanno trovato il modo di come rovinare anche Sanremo
Irissa dice:
Davide ma tu hai visto il nuovo studio di X Factor? Dicono che è diverso dallo scorso anno ed è ancora più bello e luminoso? E vero c'è tutta sta rivoluzione? Rispondimi ti prego. Altra cosa sai se X Factor sarà trasmesso come la maggior parte delle produzioni mediaset in 16:9?