Ora in tendenza

RIPARTE IL CAMPIONATO DI CALCIO: TORNANO TUTTI I PROGRAMMI CULT, ANCHE “IL PROCESSO” DI BISCARDI

di Pasquale Orlando

23/08/2009 - 11:00

RIPARTE IL CAMPIONATO DI CALCIO: TORNANO TUTTI I PROGRAMMI CULT, ANCHE “IL PROCESSO” DI BISCARDI
Pallone da calcio

Del campionato di calcio, in Italia, “non si butta via niente”, proprio come succede con i nostri amici suini: filiere di trasmissioni ed in alcuni casi (a livello locale o satellitare) intere reti, programmate per seguire e chiacchierare animatamente dello sport più amato e più seguito. Parte oggi la prima domenica calcistica del campionato di serie A (due match sono stati giocati ieri) e tutti i network sono pronti ad inserire nei palinsesti quanti più programmi possibili, pur di accaparrarsi personaggi, sponsor e auditel del “bar sport”.

Parte il campionato e se per lo scudetto lottano la favorita Inter, la Juventus e il Milan (con qualche spiraglio per le outsider Roma e Fiorentina), per le tv la guerra vede diversi contendenti. Favorita tra le pay ovviamente la “testa di serie” Sky (di cui vi avevamo già anticipato la programmazione sportiva) che si gioca quest’anno la carta dell’ “HD – Alta Definizione” (“per vedere le partite proprio come allo stadio” recita il claim) ed inserisce tra le fila di commentatori, anche il nuovo arrivato “aeroplanino” Vincenzo Montella, ma le avversarie non stanno a guardare.

Accanita e corazzata rivale è sicuramente Mediaset Premium che punta ad un’offerta calcio dai prezzi più economici e con la possibilità (più semplice e immediata) di acquistare i singoli eventi, anche con tessere prepagate. Ulteriore novità sul digitale terrestre inoltre, è la rete Dahlia: il network svedese conta nel proprio carnet squadre di A e B  (tutte le partite di: Fiorentina, Palermo, Sampdoria, Cagliari, Catania e del Bologna; ed inoltre le partite in casa e sui campi Dahlia di: Livorno, Siena, Parma ed Udinese) e schiera come show di punta, la domenica alle ore 19, “Dahlia in Campo”, condotto dal redivivo Claudio Lippi, con Michele Plastino e Roberto Renga.

Dopo il salto, la programmazione sportiva delle reti generaliste:

Fortunatamente il calcio non è solo (o almeno non ancora) per tifosi abbonati ed esigenti, ma anche per quelle persone che seguono e non vogliono rinunciare ai canonici appuntamenti “nazional-popolari”.

A fare la parte del leone in questo caso è la Rai che detiene i diritti del campionato, della Champions League e dei futuri Mondiali (“L’Italia siamo noi” ha replicato il neo direttore di Rai Sport Eugenio De Paoli a Sky che riempie colonne di giornali con lo slogan “Siamo la Tv degli azzurri“) e schiera quindi una formula allargata di programmi, con pochi stravolgimenti. Si parte già il sabato con “Sabato Sprint” (sempre su Raidue, in seconda serata), “Dribbling” (il sabato su Rai Due alle 13.20, dal 12 settembre) e “90esimo Minuto SERIE B” (il sabato alle 18 su Raitre). Confermati gli appuntamenti domenicali con: “Quelli che il calcio e..” by Simona Ventura (ogni domenica su Raidue a partire dalle 14), “Stadio Sprint” (con il litigioso Enrico Varriale, su Rai Due dopo “Quelli che..”) e “la Domenica Sportiva” (sempre Raidue, a partire dalle 22.30) con il tridente De Luca-Teocoli-Tombolini; “Domenica Sportiva” che quest’anno durerà leggermente meno, per dare spazio ad un’appendice dedicata agli altri sport. Torna90esimo minuto” con Franco Lauro e Giampiero Galeazzi e probabilmente sarà l’ammiraglia di Viale Mazzini a trasmetterlo alle 18, facendo così da traino al segmento di Baudo per “Domenica In”. Novità assoluta dell’offerta Rai sarà poi la nuova “Play Off Champions” (Raidue, in seconda serata, dopo gli scontri di Champions) condotta sempre da Paola Ferrari, che andrà ad arricchire la programmazione relativa alla “Coppa dalle grandi orecchie“.

E se Mediaset decide di fare “la Cenerentola a-calcisitica”, presentando come uniche novità dell’annata la nuova “ControcampinaMaria Josè Lopez, per la seconda serata di Rete 4 (qui maggiori info) e la nuova “Guida-al-campionat-ina” Susanna Petrone (italiana, mora, presunta ex-di-breve-corso del calciatore Borriello, in onda su Italia 1 a partire dalle 13; “Guida al campionato” che poi si sdoppia per gli anticipi del sabato, in onda alle ore 24 su Rete 4), non si tira invece indietro Aldo Biscardi, per la serie: ” 79 anni e non sentirli”.

Infatti il fulvo Aldone, oltre ad essere confermato come inviato di “Quelli che..”, conferma anche il suo inimitabile “Processo”, alla sua 30a edizione e quest’anno itinerante tra Milano, Torino e Roma. In prima serata su Italia 7 Gold, ritorna “il Processo”e tutto il carrozzone che lo contraddistingue: gli “scoob” (vedi telefonata di Berlusconi, quest’ inverno, in cui il presidente affermava che Kakà rimaneva al Milan.. dopo una mezz’ora abbondante in cui il clan “biscardesco” aveva parlato della certa partenza del brasiliano verso il Manchester City), gli approfondimenti, le liti (inimitabili quelle tra Elio Corno e Tiziano Crudeli) e tutti i congiuntivi mancati dallo stesso presentatore. Impermeabile, o quasi, agli scandali (ultimo quello di “Moggiopoli” e delle critiche pilotate contro allenatori e giocatori) e alle insinuazioni, Biscardi torna più agguerrito che mai e al grido “Vogliamo la moviola in cam’b’o” sta già adunando le sue truppe.

Chiude infine il cerchio La 7 con “V-ictory” (il 2 ottobre alle 23.30), il magazine condotto da Antonella Fantoni che seguirà non solo il calcio ma anche altri sport (ciclismo, rugby, motori) senza dimentare le inchieste come quella molto attesa (per novembre/dicembre) e un pò stantia, relativa a Calciopoli.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

27 commenti su "RIPARTE IL CAMPIONATO DI CALCIO: TORNANO TUTTI I PROGRAMMI CULT, ANCHE “IL PROCESSO” DI BISCARDI"

  1. Parlando di trasmissioni storiche... quest'anno sono i 50 anni di Tutto il calcio minuto per minuto e ho trovato questo bellissimo articolo, che parla del rapporto "sconosciuto" che c'è tra la più mitica trasmissione radiofonica e il rugby, sport che adoro! Leggetelo, veramente bello!

  2. mai visto un programma cosi deludente come " guida al campionato" troppo lento, serioso e diverso da quello cui siamo abituati. poi quella ragazza che ha sostituito la Gomes......senza commento!

  3. Fra loro due c'è stato sempre un rapporto di stima reciproca , Costanzo gli è stato vicino in momenti difficili. Lippi ha contestato alla Perego e al suo entourage la totale mancanza di comportamenti etici , Costanzo pur alimentando un certo teatrino degli orrori aveva una sua professionalità. Ho conosciuto alcune persone che hanno frequentato loro malgrado ;) Buona Domenica e di Lippi mi ha detto che è un gran signore.

  4. @ giulia: o forse perche' sapeva che se avesse fatto una cosa del genere contro Costanzo poteva preparare armi e bagagli e andare a fare tv in Albania?

  5. Davide Maggio : Forse perchè la Buona Domenica di Costanzo era un caravanserraglio gestito da una mente raffinata , quello della Perego un caranserraglio e basta. ;) Io comunque non so a cosa alludete : cosa fa Lippi in questo nuovo programma ? A cosa s'è ridotto, capperi? ;)

  6. @ giulia: eh no Giulia, ognuno e' artefice di cio' a cui si riduce. Poteva benissimo rinunciare di farsi ridurre in quella maniera. Chissa' perche', pero', ha fatto tutta quella pagliacciata con Paola Perego e non con Maurizio Costanzo.

  7. Claudio Lippi non s'è ridotto, caso mai l'hanno ridotto... Comunque è talmente simpatico ed ironico che qualsiasi cosa faccia, dovunque la faccia sarà piacevole.