26
maggio

RAI: SLITTANO LE PRIME NOMINE DI LORENZA LEI. SPUNTA L’IPOTESI PIROSO A BALLARO’

Lorenza Lei, DG Rai

Sembrava dovesse sistemare tutto in un istante, con ‘un poco di zucchero’ e una randellata a chi la meritasse. Roba che neanche Mary Poppins in versione power. Ma fare la governante a Viale Mazzini non è propriamente un gioco da ragazzi, e pare che il nuovo Direttore Generale della Rai se ne sia accorta suo malgrado. All’indomani della sua nomina Lorenza Lei si era detta pronta a rimettere in sesto la tv pubblica in tempi da record. Neanche venti giorni e oplà, l’azienda avrebbe iniziato a cambiare piega. Sulla sua scrivania erano già pronti pacchetti di nomine e direttive da impartire a destra e a manca. Ma ora, al primo banco di prova, ecco l’imprevisto. Gli ingranaggi del carrozzone radiotelevisivo si inceppano: la rivoluzione della Lei è rimandata, anzi ”slittata“.

Oggi il Cda di viale Mazzini avrebbe dovuto deliberare su una serie di nomine di prim’ordine, ma come sempre in Rai vigono equilibri, resistenze, ambizioni e tempi tecnici che frenano qualsiasi slancio decisionista. Secondo indiscrezioni, all’attenzione del Consiglio sarebbero dovuti arrivare i nuovi incarichi per Rai Fiction, Rai Cinema, ma anche per Rai1 e Rai2.  In particolare, secondo Il Giornale, nei piani del DG, il responsabile della prima rete Mauro Mazza potrebbe andare a Rai Fiction al posto di Fabrizio Del Noce e che la direzione del Tg2 potrebbe essere affidata a Susanna Petruni oppure a Gianluigi Paragone. Maria Pia Ammirati sostituirebbe il reintegrato Paolo Ruffini a Rai3.

In realtà quella della terza rete è una questione delicata. Il nuovo DG, infatti, avrebbe promesso al centrodestra di ridimensionare la corsara Rai3, ma l’impresa si sta rivelando più complicata del previsto. Giovanni Floris, che la Lei voleva spostare ad un programma economico, si sarebbe già rifiutato di trattare. Come riportato da Panorama, nelle intenzioni il suo Ballarò sarebbe potuto andare ad Antonello Piroso. Un niet è arrivato anche da Fabio Fazio, che secondo il settimanale di Giorgio Mulè si sarebbe rifiutato di occuparsi di sport su Rai 1, e di lasciare all’azienda la scelta dei suoi ospiti a Che tempo che fa.

Pare andato a vuoto anche il tentativo di spodestare la Dandini dalla seconda serata impegnandola nella struttura teatrale Palco e retropalco. Ammesso poi che Ruffini lasci la direzione della terza rete senza polemiche, la Lei dovrebbe pensare a dove piazzarlo. I palinsesti autunnali si profilano come il primo vero scoglio per il neoeletto DG, vìstosi imbrigliato dalle regole interne all’azienda ancora prima di iniziare la sua promessa opera restauratrice. Che succede alla ‘lady di ferro’ di Viale Mazzini?

Il fantasma di Mauro Masi torna a fare paura.



Articoli che potrebbero interessarti


Serena Dandini
CDA RAI: LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI. VIA LIBERA A FABIO FAZIO, MENTRE RUFFINI PENSA A LA7


Pier-Silvio-Berlusconi fLORIS
PIERSILVIO BERLUSCONI AVREBBE “PORTATO FLORIS A MEDIASET” MA IL CONDUTTORE E’ AD UN PASSO DAL RINNOVO. ANCHE FAZIO RIMANE IN RAI, PROBLEMI PER LA GABANELLI


Lorenza Lei
RAI, INIZIA LA RIVOLUZIONE DI LORENZA LEI. ECCO LE MOSSE DELLA LADY DI FERRO DI VIALE MAZZINI


fazio floris
RAI: RITARDI SUI CONTRATTI DI FAZIO, FLORIS E GABANELLI

33 Commenti dei lettori »

1. PeregoLibri ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:12

No eh… per favore, non cominci a fare accordi col centrodestra e a rendere la Rai peggio di come l’ha conciata Masi eh… NO, caspita, ripongo troppe speranze nella Lei!



2. shameboy ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:12

Su Dagospia si legge che Fazio, Floris, Santoro e Dandini sono in trattative con LA 7 , è vero?



3. Peppe93 ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:20

Che situazione in Rai…



4. sirgeorgebest83 ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:23

non c’è limite al peggio



5. Marco Leardi ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:25

@shameboy. sono voci che girano da tempo, e infatti ne avevamo già parlato sotto la dirigenza Masi. Le indiscrezioni a riguardo vanno e vengono, anche perchè i loro contratti non sono ancora stati rinnovati e quindi le trattative sono anche legittime.

Personalmente credo sia folle che la Rai si lasci scappare Fazio (con Saviano..) o Santoro visti i risultati che oggettivamente portano.



6. Davide Maggio ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:28

sir: sei rimasto un anno indietro :D



7. sirgeorgebest83 ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:31

perchè dici?



8. Ale ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:33

Siamo alle solite, non si capisce come mai si debbano spostare persone che fanno grandi ascolti con i loro programmi e portano soldi con la vendita degli spazi pubblicitari.
Ma sanno questi signori almeno come si dirige un’azienda o sanno solamente rispondere alle logiche dei partiti infischiandosene se alla fine si rischia di fallire?????? E poi si dichiarano manager, ma per piacere manager si ma al servizio della politica e non dell’azienda dove lavorano e dove vengono profumatamente pagati anche con i ns soldi



9. lillina ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:08

Ale:
è solamente purtroppo come tu dici un giro di logiche di Partiti, uno favorisce questo, l’altro quello, la dirigente è stata comunque messa in quel posto con un gioco di poteri perciò deve cercare di accontentare le varie richieste di cambiamenti e spostamenti, adesso è ancora tutto un po’ fermo e slitta, vedremo dopo domenica e dopo quello che di conseguenza farà il governo per avere in Rai le decisioni definitive.



10. lele ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:16

rai 3 ha preso una odiosa deriva faziosa, anche se sarebbe più urgente intervenire sul tg1, che è in condizioni disastrose, e sulla rete più sbandata dell’etere italiano (rai 2).

che tempo che fa ha bisogno di un presentatore più carismatico e piroso ci starebbe bene.



11. Zoro ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:18

sta Lei sta partendo proprio male……….!



12. griser ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:18

Piroso a Ballarò e come dare una Lambprghini a un anziano cecato che gli hanno ritirato la patente e guida sul Grande Raccordo Anulare contromano e in retromarcia. Se fosse vero sarebbe bello avere su la 7 con Mentana Santoro Floris e la Dandini. E poi in Rai si lamentano che il loro pibblico é troppo anzianoprima X Factor e il palinsesto radiofonico di Radio2 e ora togliere anche i programmi piu seguiti.
Manca solo che report al poato della Gabanelli mettano quella oca di Francesca Cipriani



13. Marco Leardi ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:23

lele.. meno male qualcuno ha l’onestà di far notare che anche a Rai3 non scherzano in fatto di partigianerie politiche. Il Tg1 sarà anche filogovernativo e schierato fino al midollo, ma diciamo la terza rete gli fa da valido contraltare, in tutto il suo palinsesto.



14. PeregoLibri ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:25

@Marco Leardi: con la differenza che Rai 3 non becca mai una sanzione che sia una, mentre il TG1 ultimamente più che multe e figure di m non sta facendo.



15. lele ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:30

@marco
sembra che l’era della lottizzazione del 75 non sia mai finita e mi viene da piangere ogni volta che arriva il bollettino per pagare il canone pensando a come la Rai fa informazione



16. lele ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:33

@griser
perchè il palinsesto di valzania era giovane? sia chiaro, non voglio difendre mucciante!



17. Giovanni ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:56

Non capisco perchè intervenire così pesantemente sull’unica rete che fa davvero ascolti. Ballarò è un programma nato con Floris, cambiare il conduttore significa avere un calo sicuro negli ascolti, se Piroso dovesse arrivare in Rai niente di strano, anzi è un bravo professionista, ma con una trasmissione sua e non con una trasmissione che ha una forte impronta data dal conduttore.
La Dandini e Fazio fanno ottimi ascolti perchè dovrebbero spostarli o chiudergli le trasmissioni.
Il Tg3 è fazioso? Però è l’unico di sinistra contro 5 filogovernativi di destra e cmq non hanno mai preso una sanzione poi mi è capitato spesso di vedere Linea notte ho visto esponenti di centro destra molto contenti di essere ospiti della Berlinguer.
Se fosse vero che tutti insieme Fazio, Saviano, Santoro, Dandini, Floris, Gabannelli vanno via dalla Rai sarebbe un disastro economico, visto che i loro programmi sono gli unici che costano poco e rendono molto, se ne avvantaggierebbero La 7 come con Mentana e Sky che si prenderebbero il pubblico di queste trasmissioni, in pratica hanno il coltello dalla parte del manico.
Ruffini è un bravo direttore ha dato un’impronta editoriale bella forte a Rai 3 perchè cambiare?



18. alberto ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:58

Come mai non hanno ancora parlato di spostare o cancellare Report?



19. PeregoLibri ha scritto:

26 maggio 2011 alle 18:10

@Giovanni: io sono d’accordissimo con te, ma la risposta alla tua domanda “perchè cambiare?” è semplice: perchè la Rai è uno strumento di propaganda politica purtroppo, e non ha dirigenti che la trattano come una azienda seria… gente che non si sbatte affinché quest’azienda dia il massimo. Solo in una Rai in mano alla politica si può pensare di far fuori le trasmissioni più di successo e buttare soldi per realizzare flop come quello di Sgarbi, tanto per citarne uno. Probabilmente rode il fatto che, come dicevo l’altro giorno a mia mamma, ultimamente “Rai 3 è più Rai 1 di Rai 1 stessa”, per dire che gli ascolti che dovrebbe fare l’ammiraglia li fa la terza rete, mentre l’ammiraglia sprofonda sempre di più. Sottolineiamo però che se Rai 3 è in mano alla sinistra, Rai 1 è in mano alla destra, e su questo non ci piove… poi i risultati parlano da sè.



20. Daniele Pasquini ha scritto:

26 maggio 2011 alle 18:22

Ma la Lei non aveva dichiarato: “Via la politica dalla Rai”?. Se il buongiorno si vede dal mattino (vedi nomine)…

Capisco la volontà di liberarsi della Dandini (che avrà come minimo 10 autori, bah), sugli altri invece mi pare semplicemente poco sensato da un punto di vista prettamente aziendale (Ballarò fa più del 15% con Floris, che mi pare un conduttore anche molto equilibrato). Da quello politico, tutt’altro discorso.



21. ale ha scritto:

26 maggio 2011 alle 18:27

ma possibile che una volta che arriva una donna non possa cercare di far vedere che siamo meglio degli uomini? ora è appena arrivata e già si comporta peggio di masi e si dimostra asservita ad uno che le donne le tratta come mereci di scambio?
la lei si ricordi che è stata eletta all’unanimità e non da uno solo



22. Nina ha scritto:

26 maggio 2011 alle 19:07

Scusate se vado ot, ma volevo chiedervi una cosa, è vero che Berlusconi ha “floppato” da Vespa in confronto a Di Pietro? L’ho appena sentito alla radio. Grazie.



23. euforione ha scritto:

26 maggio 2011 alle 19:13

Sorriso stentato, occhi trasversali, lineamenti aguzzi … ha lo stesso impatto di simpatia della Moratti.
Paura…



24. Franco2 ha scritto:

26 maggio 2011 alle 20:12

Se ci libera Rai1 da Mazza, la Lei diventa il mio mito!



25. Anna ha scritto:

26 maggio 2011 alle 20:40

Ma si, e magari rimettiamo Del Noce al posto di Masi! Ma come si fa!!Ma chi sono questi per decidere? Siamo noi che dobbiamo decidere se qualcuno o qualcosa non ci garba e lo facciamo attraverso l’auditel! Indipendentemente dalla politica, il telespettatore premia Santoro, Floris, fazio, gabanelli,Dandini e non certamente Paragone o Vespa! E non credo siano tutti telespettatori di sinistra, altrimenti oggi al Governo ci sarebbe la sinistra! Ma insomma, non contiamo niente, siamo solo buoni per mantenere tutto sto carrozzone? “Ballarò” è Floris, “Annozero” è Santoro, e così via! ogni volta che hanno provato a cambiare conduttore il programma perde consensi! Tutto il rispetto per Piroso, ma non mi pare che i suoi ascolti siano stati molto invitanti!! E se tutti insieme decidessero di volare a la 7, accoglierò il consiglio di Silvio, smettterò di pagare il canone, perchè io la RAI non la guarderei più!



26. TaylorHayes ha scritto:

26 maggio 2011 alle 20:46

Piroso è un giornalista che mi piace e su la 7 seguo le sue trasmissioni, tuttavia non mi sembra troppo tagliato per i talk show; lui stesso, in diverse occasioni, ha manifestato “fastidio” verso questo genere televisivo a cui lui, con orgoglio, contrapponeva le sue interviste non urlate. Se andasse a ballarò, beh, rivedrei la mia opinione su di lui.
E comunque sono d’accordo con chi ha detto che, prendere in mano una conduzione altrui, e di successo per giunta, non sembra essere una buonissima idea.



27. Luca ha scritto:

26 maggio 2011 alle 21:43

Mi auguro che Piroso resti su La7 visto che conduce un programma mattutino e Niente di personale!!

x Davide Maggio
Potete dare qualche anticipazione anche su La7?? Grazie



28. Luca ha scritto:

26 maggio 2011 alle 21:45

La Lei è sotto tortura se fa queste manovre…ma dai su

Spero che Fazio approdi a la7!



29. lorchaotic ha scritto:

27 maggio 2011 alle 03:00

santoro floris entrambi su la 7 mi sembrano eccessivi… anche xche c’è già lerner li.. cioè tre prime serate di approfondimento su un’unica rete mi sembrano troppe….

la dandini sarebbe una mano santa x la seconda serata!!!

umh fazio nn saprei…. più che altro la litizzetto dovrebbero prendere a la7 xd



30. lordchaotic ha scritto:

27 maggio 2011 alle 03:04

cmq spero rimettano del noce a rai uno o meglio a rai due… in ogni caso ha dimostrato di saper fare il direttore di rete



31. PeregoLibri ha scritto:

27 maggio 2011 alle 10:04

@lordchaotic: Insomma, ricordiamoci che il signor Del Noce ha litigato con un sacco di conduttori nel suo periodo di dirigenza a Rai 1. Frizzi non gli stava simpatico e infatti non l’ha praticamente mai fatto lavorare su Rai 1, dove c’era da vent’anni e passa, e ha quindi dovuto andare su Rai 3. Anche con Baudo ha avuto varie discussioni, la Venier l’ha eliminata (quasi) senza motivo, voleva far fuori pure la Clerici… e non proseguo. A dire che ha dimostrato di saper fare il direttore di rete… mah. Sinceramente lo vedo meglio a Rai Fiction dov’è ora, oppure a fare l’inviato del TG1 da New York come un po’ di anni fa. A Rai 1 io terrei Mazza ancora un po’, poi se l’anno prossimo sarà ancora una stagione di flop, allora va bene cambiare… certo non più con Del Noce. E ancora meno con i soliti direttori politicizzati che pensano agli interessi del proprio partito e non a quelli dell’azienda per cui lavorano.



32. Franco2 ha scritto:

27 maggio 2011 alle 12:18

Sono d’accordo con te, Lordchaotic: Del Noce ci sapeva fare; aveva trovato un giusto mix fra tradizione ed innovamento, offrendo un ampio ventaglio di offerte al pubblico e, soprattutto, sapeva arginare le troppe richieste dei manager delle agenzie di spettacolo.
Con Mazza si è rotto l’argine. Non sembra neanche più lui, a comandare Rai1.



33. lele ha scritto:

27 maggio 2011 alle 17:46

come dissi qualche giorno fa, miss chanel parte male



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.