14
settembre

BASTA APPLAUSI NEI TALK SHOW. MASI CHIEDE AI CONDUTTORI L’IMPARZIALITA’ NEI DIBATTITI POLITICI

Applausi

Fermi immobili, applaudirete solo quando lo dico io! Mauro Masi fa come Giucas Casella, e non ha neppure bisogno dell’ipnosi. Nei giorni scorsi il Direttore Generale della Rai ha emesso una delibera con la quale ha chiesto ai direttori di rete e ai conduttori che i talk show della stagione televisiva appena cominciata siano i più imparziali possibile. Insomma, niente applausi, commenti o interventi non previsti da parte degli spettatori in studio: potrebbero influenzare il dibattito, contaminando l’obiettività che dovrebbe caratterizzare tutte le trasmissioni di approfondimento politico in onda sulla tv pubblica.

Il DG Rai, nella nota, richiama tutti ad un “rigoroso rispetto delle regole aziendali” chiedendo che il pubblico non diventi “parte attiva” del confronto tra gli ospiti, soprattutto se si tratta di esponenti politici. La disposizione è arrivata, sotto forma di lettera, a pochi giorni dalla riapertura dei principali talk della tv pubblica. Stasera, infatti, torneranno Porta a Porta e Ballarò, poi a ruota toccherà a In 1/2 ora (19 settembre), Annozero (23 settembre, salvo imprevisti) Parla con me (28 settembre). A ottobre inizieranno Articolo 3 (il 15) e Report (il 17). Dopo le accuse di imparzialità di certi programmi piovute su Viale Mazzini nella scorsa stagione, stavolta Mauro Masi ha voluto mettere le cose in chiaro sin da subito.

Resta solo da capire fino a che punto le raccomandazioni ’silezia-pubblico’ possano risultare applicabili. Infatti, pare impossibile immaginare lo studio di Ballarò (composto in parte da una claque che i politici si portano dietro) in completo silenzio, inerte alle arringhe dei leader, impassibile di fronte alle loro risse dialettiche. E che dire del pubblico di Annozero, che esplode in un boato da stadio a sostegno dei monologhi di Marco Travaglio, o di quello di Parla con me, pronto a sbellicarsi dalle risate per le battute politiche della Dandini? Intanto l’aziendalista di ferro Bruno Vespa ha dichiarato che Porta a Porta si uniformerà alla disposizione dell’azienda, ma ha anche precisato che “se qualcuno non lo rispettera ci adegueremo“.

Il consigliere Nino Rizzo Nervo ha commentato: “Della delibera del direttore generale non so nulla. Mi sorprende che non si voglia trasformare il pubblico in figuranti di carta pesta“. La questione terrà sicuramente banco durante il prossimo Cda, anche perchè all’ ordine del giorno ci sarà proprio il tema dell’informazione. Sentiremo così se qualcuno applaudirà alla direttiva, sempre che il silenziatore di Masi non sia già entrato in funzione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24 27 Aprile 2011
DM LIVE24: 27 APRILE 2011. LA PLEVANI ZITTITA, LA MORONI CANDIDATA, SOLANGE RINTRONATO.


Il Ministro Gelmini a Ballarò
BALLARO’: ENRICO LETTA ACCUSA LA GELMINI DI NUOVI TAGLI ALLA SCUOLA. IL MINISTRO TENTENNA (VIDEO)


Teatro Parioli
LE MILLE VERITA’ DEI SALOTTI TELEVISIVI


la7_dhsj2454
SU LA7 AL VIA TRE SPECIALI SULLE ELEZIONI REGIONALI CON ANTONELLO PIROSO

8 Commenti dei lettori »

1. fabri ha scritto:

14 settembre 2010 alle 15:57

Consiglio dei bavagli oppure suggerisco al Sig. Masi di presenziare a tutti i talk ray e di applaudire a SUO piacimento!



2. Matteo ha scritto:

14 settembre 2010 alle 16:02

a questo punto perche’ non mettiamo il pubblico finto che si e’ visto in uno stadio di una squadra non so se di serie b o c o dilettanti cosi stiamo piu’ tranquilli??



3. shwi ha scritto:

14 settembre 2010 alle 16:15

Eliminare il pubblico dagi talk-show sarebbe meglio a sto punto..



4. Conte Dracula ha scritto:

14 settembre 2010 alle 16:23

rimango allibito … sono veramente senza parole



5. jazzfusion ha scritto:

14 settembre 2010 alle 16:39

Masi fa ridere i polli… non vuole applausi nei talk show ma lascia in piedi quel teatrino che è il TG1 di Minzolini… perchè sono educato e non dico quello che penso del Sig.Masi in questo momento!!!!

VERGOGNA!!!



6. Pippo ha scritto:

14 settembre 2010 alle 18:43

a ballarò il padrone di masi ha sempre chiesto e ottenuto dal solerte floris di portare la claque che battesse le manine a comando, il problema è che santoro non ha mai accettato claque preconfezionate, dunque il fedele lustrascarpe masi non sapendo piu che inventarsi….
come strisciano a saxa rubra non se ne trovano da nessuna parte…persino a mediaset strisciano meno…



7. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2010 alle 18:47

@ Pippo: mi sembra che ad applaudire siano sempre stati personaggi pro-sinistra.



8. GIUDY ha scritto:

14 settembre 2010 alle 23:53

INCREDIBILE!!!! PURE LA CENSURA DEL PUBBLICO!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.