22
gennaio

AMICI: I FERMENTI E LE PROVE PER IL SECONDO SERALE. I PROF LANCIANO LE SFIDE

Nella scuola di Amici non c’è il tempo di annoiarsi tra dialettiche, strategie e prove da preparare per vincere. I primi giorni della settimana sono stati caratterizzati come sempre dalle prove prof con tutto il ritorno di discussioni e valutazioni che questo comporta. Più che Celentano-Villanova lo scontro ideale più fitto è stato quello tra Grazia Di Michele ed Enrico, incredulo di fronte al dietro front dell’insegnante per quanto riguarda il suo giudizio sulle sue capacità artistiche. Con la solita verve che lo contraddistingue, il cantautore attacca polemicamente Grazia scaldandosi non poco: prima le dà un pò dell’ambigua e un pò dell’ebbra, poi puntualizza quanto lei non abbia avuto un successo artistico come cantautrice – ma questo ormai è un cult da anni (Marco Carta, docet) - che possa autorizzarla a sentirsi un gotha della musica.

Così oltre alla fase di ritorno del confronto Borana-Grazia, stavolta su coreografia di Villanova, vedremo anche la sfida prof lanciata dalla Di Michele che ha scelto di far confrontare Enrico e Stefanino sul pezzo di De Gregori, cantato anche da Zucchero, Diamante, su cui già la cantautrice aprì una polemica all’epoca della sfida Federico Angelucci-Max Orsi. Ecco però il kit della sfida e le scelte che le due squadre hanno effettuato per convincere il pubblico.

Canto:

E penso a te: Emma vs Loredana

Insieme a te non ci sto più: Emma vs Loredana

Viva la vida: Pierdavide vs Angelo

Haven’t met you yet: Stefanino vs Angelo

Sfide di ballo dopo il salto:

Ballo:

Coreografia di gruppo di Garrison: Rodrigo vs Michele

Passo a due di Garrison: Elena vs Stefano

Passo a due Celentano: Rodrigo vs Grazia

Passo a due Steve: Elena vs Stefano

Coreografia di gruppo Garofalo: Borana vs Stefano

Sul versante canto dunque le maggiorni novità di sfida, mentre i ballerini mantengono lo schema di massima precedente.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici di Maria De Filippi, eliminato Angelo Iossa
AMICI: SECONDO SERALE SMUTANDATO. LA COMMISSIONE ELIMINA SCANDALOSAMENTE ANGELO IOSSA


Amici 9, Maria De Filippi e Anna Altieri
AMICI: PRIMA PUNTATA DA DIMENTICARE. VINCONO I BLU E IL SOLITO “GIOCO” DELLA COMMISSIONE ELIMINA INGIUSTAMENTE ANNA.


Amici 9, quarta puntata.
AMICI 9: IL RITORNO DI MARIA RESUSCITA IL PROGRAMMA. ELIMINATA BORANA. PIERDAVIDE PIGLIATUTTO


Amici 9, terza puntata. Josè nudo
AMICI 9, TERZA PUNTATA: MARIA VORREBBE ESSERE A C’E’ POSTA! IL TOCCO RETRO’ NON FA DECOLLARE IL TALENT SHOW. ELIMINATO STEFANINO

23 Commenti dei lettori »

1. uninvited ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 15:08

Mi dispiace ma che la De Michele non abbia avuto un “successo artistico” proprio non ci sto.

Il suo curriculum è infinito: 12 album pubblicati, tre partecipazioni a Sanremo, tantissimi premi e riconoscimenti… la sua è una carriera stupenda che ci ha regalato da canzoni bellissime, che Enrico manco si può sognare di arrivare a scrivere mai.



2. Cristian Tracà ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 15:27

Uninvited,
lui puntava sul discorso dei dischi venduti e diceva che lei avesse perso nella sfida ideale con moltissimi cantautori italiani.
Te la dovrest prendere allora anche con Baudo che nn ne parlò in maniera molt lusinghiera subito dopo il Festival dell’anno scorso (ma poi l ha invitata e incensata a domenica in)



3. kiokio ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 16:10

Vabbè Baudo parla a prescindere…va sempre contro Amici e X Factor quindi non’è una novita’…
Pippone pensasse a vedere xche non fa piu ascolti….



4. Beppe ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 16:10

@Cristian:a prescindere da sfida virtuale o meno con altri cantautori,la Di michele ha effettuato un percorso artistico e una carriera musicale di tutto rispetto insignita anche da premi,Enrico deve ancora dimostrare se lascerà o meno tracce del percorso ke lo aspetta in futuro,almeno la Di Michele si è inventata un’altra professione quella di insegnante,vedremo lui cosa sarà in grado di fare…..per quanto riguarda Baudo lui non è all’interno della scuola di Amici,non è un allievo e credo si sia poi pentito della grossa sparata fatta sulla Di Michele,ne è una prova il fatto ke l’ha invitata in trasmissione!Baudo è un professionista,Enrico deve ancora dimostrare quello ke è!!



5. Andrea 80 ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 16:14

L’uscita di Anna merita ancora giustizia…..
Uno scandalo senza precedenti, con la colpa(!) di Anna di non aver affittato call-center per farsi votare (chissa’ come mai Enrico e’ 2o e la fidanzatina vincitrice di un reality della DeFilippi, OH CHE CASO!!!!! 3a)
e la patetica commissione che salva sempre tutti (OH CHE CASO) invece di tutelare un TALENTO VERO…..
MA tanto alla De filippi stanno a cuore solo la pazza ( un bluff clamoroso, vedrete!!) e quel bulletto senza talento che scimmiotta Britti…..
Senza parlare della vera rovina di quest’anno, i discografici, avvoltoi senza scrupoli interessati solo al bussiness!!!!!
Io con ’sto baraccone tutto pilotato ho chiuso.



6. Cristian Tracà ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 16:42

Andrea 80,
non so quanto veramnt influiscano i call center ma credo che discograficamente Enrico venderebbe sempre di più di Anna, e che Elena meriti comunque di stare in alto. Te lo dico con oggettività di osservazione, perché non è un mistero che in Enrico non trovi nulla di artisticamente rilevante. Anna molto brava ma poco personaggio per riuscire a imporsi. Nin ci vuole solo una bella voce, purtroppo o per fortuna.
I discografici fanno il loro mestiere ovviamente…
Non usate toni apocalittici, sapete bene come la penso sulla prima puntata del serale ma non per qst si può fare d tutta l’erba un fascio



7. Beppe ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 16:57

@Cristian:in effetti Enrico dovrà puntare particolarmente sulla sua avvenenza, non c’è dubbio ke è un bellissimo ragazzo,un buon musicista ma come cantante lascia un po’ a desiderare,sicuramente migliorerà, ma x il momento deve solo mostrarci il suo talento e la sua voglia di fare senza tante storie…se poi al suo cd ci abbina un suo calendario il successo è assicurato!!!



8. uninvited ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 17:50

La Di Michele è (NON era: è ancora in attività!) una grande artista: capolavori come “Io e mio padre”, “La storia di Irene” o “Le ragazze di Gauguin” sono pietre miliari che reteranno per sempre nella storia della musica cantautorale italiana.

Enrico è solo l’ennesimo concorrente di un talent-show (e poi dove la vedete la sua presunta bellezza?)

Non mescoliamo il sacro e il profano.



9. Dopotutto ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:00

Mi sa che vinceranno ancora i blu.



10. Davide Maggio ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:00

Io tifo BLU :D



11. Emy ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:07

Beh, comunque se vogliamo essere obiettivi, la Di Michele il voltafaccia ad Enrico l’ha fatto e non è nuova a questi episodi: l’anno scorso iniziò ad incensare la Amoroso (prima considerata una solo con un bel timbro) solo dopo il successo Immobile, cambiò repentinamente opinione in negativo su Valerio durante il serale solo x sostenere il suo pupillo Napolitano, scaricò dal giorno alla notte Martina, fino ad allora considerata la sua preferita e si rese complice con la sua socia della scandalosa esclusione dal serale di Silvia Olari, quella stessa cantante definita ad inizio anno da loro “un talento imperdibile”.
Certo, questo non giustifica la maleducazione di Enrico e la sua poca umiltà, però la Di Michele dovrebbe imparare ad essere coerente se vuole risultare credibile agli occhi degli spettatori (x me non lo è per niente, e questa sua volubilità è pane x i denti degli autori!)



12. Dopotutto ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:15

Caro Davide maggio
io tifo Bianchi.
Sono sempre dalla parte degli umili.
Troppo facile tifare blu.
Mi dispiace che non ci sia Davide flauto.
Se c’era nella classifica generale sarebbe stato secondo dietro a Matteo.
Tra l’altro stavono nascendo le flautine dopo le cartine e le scarine.
Sarebbe stato uno dei finalisti a parere del pubblico di casa.

Caro Davide ho una chicca per te
Di solito tu le fai a noi.
Ora la faccio una io a te.

Intervista di Pasqualino maione.
Mi sa che ha tanti sassolini da togliere.
Vorrei un tuo giudizio caro Davide.
Io ho la sensazione che è tutto manovrato dalle case discografiche e Maria.
Da Marco carta in poi.

Intervista di Pasqualino maione:

Pasqualino Maione, ex concorrente di Amici 7, ha uno sfogo su Dipiù, in cui spiega anche i motivi del suo malessere:
ho deciso di scriverti, di getto, perché in questo momento sto guardando Amici nella mia cameretta di Cicciano, il paese in provincia di Napoli da cui ero partito per fare Amici e in cui adesso sono tornato a vivete, insieme con i miei genitori.

Guardando la trasmissione di quest’anno ha rivisto se stesso (e le delusioni che ha subito) in Matteo Macchioni.
La lettera è principalmente indirizzata a Matteo:
ti scrivo per dirti che ovviamente fai bene a vivere appieno questa avventura e tutte le emozioni e le opportunità che Amici ti porta e ti porterà, ma, siccome ho percorso questa strada prima di te, voglio anche dirti che dovrai essere forte per superare gli aspetti meno facili di questo cammino. Parlo di ciò che ti aspetterà una volta finito Amici. lo l’ho imparato sulla mia pelle. Il successo arriva all’improvviso ed è difficile da gestire.

Pasqualino aggiunge:
purtroppo, ero così preso da quel momento che ho cominciato a trascurare i miei affetti, e questo è uno degli sbagli che mai andrebbero commessi.

Il cantante dà un consiglio molto spassionato:
non illuderti, non perdere la bussola, perché anche se all’inizio ci si sente invincibili, da un momento all’ altro la giostra si può fermare. E se dovesse accadere, non dovrai arrenderti, ma tirare fuori la grinta e combattere.

Pasqualino ribadisce anche  la sua delusione per le occasioni lavorative (a parte il musical), che nessuno gli ha mai offerto:
tante strette di mano, tanti complimenti, il musical che aveva successo ovunque; ma nessuno mi proponeva di incidere un cd, nessuno mi offriva di realizzare il mio vero sogno. E non potevo fare a meno di chiedermi perché?

Il cantante ha deciso di non rimanere con le mani in mano per non buttare un anno sia di sacrifici che di crescita personale e professionale. E’ infatti arrivato ad una conclusione:
produrre il mio cd da solo.

Complimenti per la determinazione ed in bocca al lupo a Pasqualino per la sua carriera artistica.

Aspetto una tua risposta Davide maggio.



13. Dopotutto ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:21

Forza bianchi.
W Bianchi.



14. Emy ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:22

Un’altra cosa: aficionados del programma, avete notato come ogni anno al serale di Amici, vengono riproposte sempre le stesse canzoni: sarà il nono anno consecutivo o giù di lì che ascoltiamo “insieme a te non ci sto più”, bellissima canzone, x carità, però basta!!!! Stesso discorso vale anche x i brani più recenti: Viva La Vida dei Coldplay riproposta questa settimana (dato che la settimana scorsa non è uscita).. è stata eseguita l’anno scorso, guarda caso proprio durante la prima puntata del serale (scontro Napolitano-Scanu). E mi pare che anche Chasing Pavements venne cantata l’anno scorso dalla Amoroso. E ora pure il revival della sfida Orsi-Angelucci con Diamante!!!
Insomma, professori, preparatori ecc. avete la fortuna di avere una orchestra in studio e con la presenza di cotanti discografici sicuramente non vi mancheranno bravi arrangiatori e conoscitori di musica come eventuali consulenti..quindi… un po’ di inventiva!! Rinnovate il reperorio!!



15. giovanni frt ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:27

enrico ha un ego smisurato e si prodiga da sempre in sentenze e diagnosi eccessive.
fino ad ora l’ho visto interpretare allo stesso modo tutti i brani che ha eseguito.
mostrami il tuo amore come generale. cambiare le parole, 4 accordi ed è sempre la stessa solfa.
a casa. presto.



16. Dopotutto ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:32

Emu ci sono troppe cose Strane che succedono ad amici.
Troppe le cose che non vanno.
La cosa strana dall’anno scorso è la presenza dei discografici che dei tre di l’anno scorso ora sono cinque.
Chi mi dice che queste persone con i soldi delle loro major per intenderci non gonfiano il televoto dei loro pupilli?



17. Dopotutto ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 20:37

A proposito caro davide maggio ma si saprà un giorno da parte di qualcuno che è successo quella sera a Davide flauto e perchè ha lasciato amici.
Mi sembra il 4 mistero di Fatima.
Aspetto tue risposte.



18. Andrea FB ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 21:55

Io tifo Blu, e di sicuro vincono loro Domenica e possiamo salutare Stefanino…



19. Dopotutto ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 09:01

Mancano 36 ore e 30 minuti alla puntata di amici.



20. ballerina ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 13:21

Amici mi ha stancato…tutto già visto…tutto già sentito
Ma questi professori, che sono tutte marionette si muovono e parlano a seconda dei fili che vengono tirati dal burattinaio, non hanno un pò di dignità?
hanno una piccola carriera alle spalle perchè non la rispettano devono prorio finire così nel ridicolo? tutto per quattro soldi?
Oggi dicono, domani negano a seconda della direzione indicatagli ma dovrebbero avere più stima di loro stessi e non vendersi così



21. graziana ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 18:15

io quest’anno per la prima volta nella storia di amici non tifo per nessuna squadra. Ci sono dei buoni elementi sia da una parte che dall’altra, certo se vogliamo guardare per il sottile credo che la squadra bianca sia meno forte. Ragazzi nei blu ci sono Matteo (sempre primo) Rodrigo (che ha vinto un ambitissimo premio di danza in Germania) ed Elena che ha gia vinto un programma. Non vi sembra che abbiano fatto delle squadre squilibrate????



22. fox ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 17:38

Matteo è senza dubbio bravissimo (così come Pierdavide) il fatto che sia primo ha un’ importanza irrilevante, infatti l’anno scorso Alessandra era sempre bassa fino a che non hanno deciso di sponsorizzarla e spingerla al massimo fino alla vittoria finale, come ha detto Stefanino nella sua intervista subito dopo l’uscita si capisce subito su quale cavallo punteranno ( per zittirlo gli hanno dato il contentino di farlo rientrare), Rodrigo finora non ha dimostrato di essere quel grande ballerino che dicono vedremo prossimam… Elena. non mi pare molto amata e anche Emma ha già vinto un programma ma tanto non saremo noi a decidere chi vincerà



[...] Secondo serale e secondo grande ospite per il nostro spietatissimo liveblogging. E’ tanta l’attesa per la rivalsa dopo una prima puntata sobria ma zoppicantissima. E chi meglio di Agata Reale, la donna col collo del piede più famoso d’Italia per rispondere ai mille interrogativi che abbiamo sull’avventura della nuova classe tra i lustrini e le paillettes del prime time? [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.