21
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2010: ANCHE BOCELLI, FERRO E LA OBAMA DICONO “NO” ALLA CLERICI, TUTTA COLPA…

Sarà colpa della cabala, della statistica, della casualità o forse semplicemente di un’alternanza (spesso) esasperata di conduttori e format, ma… Provate a dare un’occhiata all’elenco delle ultime edizioni del Festival di Sanremo e ai relativi padroni di casa: non notate nulla?

La soluzione all’enigma, dopo il salto.

Non stiamo entrando nel merito della bravura dei conduttori/conduttrici e non vogliamo fare un’analisi superstiziosa sulle sorti delle varie kermesse, ma sembra proprio che le edizioni battezzate dai miglior risultati in termini di audience e di gradimento del pubblico (quindi il discorso esula dalla gara canora), siano spesso e volentieri quelle che cadono in anni dispari. Al di là dei fattori contestuali sembra infatti che il Festival per eccellenza, viva di un’alternanza binaria in cui il pubblico non si affeziona allo stesso modo ai vari conduttori o più sempicemente che non tutte le annate riescono a catalizzare lo stesso livello di attenzione.

Alla Clerici è toccata l’edizione numero 60 ed anche l’anno di messa in onda è famigeratamente pari. Scherzi a parte: non è colpa o merito di un numero se un programma trova il successo o meno, sta di fatto però che le cose per Antonellina continuano a non essere facili.

Si allunga infatti la lista di “NO” incassati dalla bionda conduttrice che, tra una dieta alle proteine e qualche ospitata qua e la, cerca di fare buon viso a cattivo gioco e di tenere in mano le redini della corsa. Fiorello e Greggio hanno gentilmente declinato l’invito, Pippo Baudo fa spallucce (anche se in questo caso nessuno può ancora dire se si tratta del discorso de “la volpe e l’uva” o meno); ultimi in ordine cronologico anche Tiziano Ferro e Andrea Bocelli hanno dato risposta negativa.

Per ammissione della stessa Clerici, era un sogno portare sul palco la first lady Michelle Obama, ma  anche qui niente da fare: “L’avrei voluta come ospite ma non ce l’ho fatta“, ha detto Antonellina alla radio. Insomma alcuni grandi nomi disertano l’Ariston e non si capisce se sia colpa degli autori che puntano sui volti sbagliati oppure se davvero questo Festival non trova l’approvazione generale. Il nostro era ovviamente un “gioco” e in quanto gioco non si propone di dare sentenze ma dei semplici spunti di riflessione, e se intanto qualcuno regala alla Clerici un bel cornetto rosso forse tanto male non fa. Come si suol dire: “non è vero, ma ci credo”.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2011
FESTIVAL DI SANREMO 2011: GLI ASCOLTI DELLE PREMIERE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. QUANTO FARA’ GIANNI MORANDI?


Sanremo 2010 - palco
FESTIVAL DI SANREMO: RECAP GENERALE. I COLPI A SORPRESA POTREBBERO ESSERE TIZIANO FERRO, JENNIFER LOPEZ E…


Antonella Clerici - Festival di Sanremo
SANREMO 2010: BISSARE BONOLIS, SOSTITUIRE FIORELLO, TROVARE UNA CANZONE PER MENGONI. ANCORA MOLTE LE PREOCCUPAZIONI PER LA CLERICI


Festival di Sanremo 2010, prima serata
FESTIVAL DI SANREMO 2010: PRIMA PUNTATA SENZA PERSONALITA’. ELIMINATI: TOTO CUTUGNO, NINO D’ANGELO E I “RACCOMANDATI” PUPO-EMANUELE FILIBERTO

16 Commenti dei lettori »

1. roberto ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 12:03

E meno male che oltre ad essere pari non è anche bisestile (anno bisesto anno funesto)!



2. Clarissa ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 12:04

Guarda che questa è una cosa che la Ventura dice da una vita!!!
Che Sanremo va un anno bene e un anno no, un bene e un anno no e così via.



3. Paola ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 12:18

Speriamo di no
altrimenti la Clarici stavolta cambia mestiere.
Peccato che anche Ferro abbia detto no, l’avrei visto volentieri.



4. lauretta ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 12:34

cronaca di un flop annunciato insomma.



5. busb ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 12:55

ma tra tutto questo andirivieni di gente sul palco, riusciremo ad intravedere anche la Clerici oppure resterà direttamente dietro le quinte?

(il 2010 non è bisestile!)



6. Phaeton ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 13:43

Volevo lanciare una piccola riflessione senza polemica: Io non capisco perchè tutte queste critiche ad un festival che non è ancora cominciato, non mi sembrano ci siano state gli altri anni? Io credo che questo possa essere solo negativo ai fini del festival. Io mi auguro veramente possa andare da DIO questo festiva per Antonella.



7. Mcooo ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 14:12

Davide
il flop e’ preannunciato da mesi…
Peccato x lei…



8. Tremo ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 17:12

Flop preannunciato anche grazie alla partecipazione dei falliti di x factor …raccomandati dalla rete stessa



9. anon1mous ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 18:09

ma che vuol dire che le edizioni dispari sono “spesso e VOLENTIERI” battezzate dai migliori risultati auditel? che vuol dire volentieri?



10. Beppe ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 19:28

Come sempre troppa attenzione rivolta ai vari conduttori e ospiti che non ci azzecano un fico secco con sanremo.anche la Clerici è caduta nel vortice delle ospitate eccellenti,ma non attinenti con la kermesse musicale.E tutto questo a discapito della musica,un esempio su tutti l’accoppiata Pupo e il principe che non ha niente a che vedere con la musica!Aggiungo ke la Clerici dovrebbe tornare al suo vecchio lavoro,quello di giornalista sportiva,li era davvero imbattibile!!



11. Francesco ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 19:34

Ho sentito per radio “Un giorno da pecora” in cui venivano chieste quelle cose alla Clerici e mi sembra di ricordare che Michelle Obama non è stata neanche invitata. Ovvero: la Clerici avrebbe voluta invitarla, ma poi si è resa conto che era una cosa troppo grossa e ha lasciato perdere.
Perciò non è corretto categorizzarlo come rifiuto.

In quanto agli altri ospiti che hanno rinunciato, io non sono un grande estimatore di questa tizia però, dal punto di vista di chi lo è, meno ospiti ci sono e più tempo c’è per lei in video, quindi si punta di più sul suo carisma per il successo della manifestazione.



12. Paolidyou ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 21:48

Ma solo la Clerici è la persona meno adatta a condurre Sanremo e per di piu’ l edizione numero 60.
Io avrei puntato nuovamente su Bonolis oppure su una garanzia come Carlo Conti, magari con Pippo Baudo come Direttore artistico.



13. ViciO ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 23:35

Non è proprio così:

2003 è andata malino per quanto riguarda l’audience
2002 molto bene
2001 è stato un flop
2000 è stato un anno di altissimi ascolti
1997 è andata anche malino

Quindi anche gli anni dispari hanno avuto il loro momento negativo. Io invece punto sulla simpatica genuinità della Clerici. Per il cast invece stendo un velo pietoso. Salvo Irene Grandi e basta!



14. alessandro ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 10:21

purtroppo il flop è annunciato da mesi e salvo clamorosi colpi di scena probabilmente si avvererà. I motivi possono essere molteplici; primo fra tutti il discorso sul conduttore: la Clerici va bene come co-conduttrice, non da sola, non può reggere tutto il peso su di sè; è simpatica, punto. Bisognava puntare su una coppia piuttosto. Inoltre bisognerebbe evitare di chiamare un sacco di persone che con la musica non c’entrano niente e soprattutto prendere cantanti adeguati: non si può lasciare a casa la Consoli e chiamare Moro,Povia, Pupo e mezzo x-factor..



15. roberto ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 13:19

Anche perchè Pupo e Filiberto dicono di aver “deciso” di andare a
Sanremo, quindi le selezioni sono andate a farsi friggere???



[...] non esageriamo: questo Festival e la sua conduttrice avranno pure ricevuto diversi “due di picche“, ma “Sanremo è sempre Sanremo” e anche quest’anno non mancheranno gli [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.