Ora in tendenza
Reazione a Catena: un successo da promozione per Pupo
di Thomas Tonini
07/08/2009 - 16:28
4 /5
La fascia preserale è una delle più importanti e strategiche di tutta la giornata televisiva, sopprattutto per quanto riguarda le reti ammiraglie. E lo è per due motivi: il primo risiede certamente nell’importanza degli investimenti pubblicitari che vengono destinati allo slot di cui parliamo; il secondo è la strategicità della fascia oraria che traina i telespettatori ai telegiornali delle reti ammiraglie (sono fondamentali, dunque, per i risvolti che hanno sull’informazione).
Eredità e Milionario a parte, molti quiz sono stati testati e molti cassati per scarsi ascolti (soprattutto in quel di Cologno Monzese) ed è risultato difficile trovare dei prodotti competitivi che intrattengano a dovere. Ma in quest’estate catodica senza infamia e senza lode, il preserale di Raiuno ha colpito nel segno: Reazione a catena sta facendo un ottimo lavoro coniugando divertimento, abilità linguistiche e brillanti risultati d’ascolto.
Al terzo anno di sperimentazione estiva, Reazione a catena sta navigando a vele spiegate nel mare dei palinsesti tv, incrementando di settimana in settimana audience e share: partito con una media che si aggirava attorno al 23-24% di share, in alcune puntate è arrivato a superare addirittura il 30%, facendo sfigurare la nuova edizione di Sarabanda, nonostante un lato B-elen che tanto piace agli italiani.
Gongolerà il timoniere Pupo, reduce da una stagione da dimenticare (vedi Volami nel cuore e I Raccomandati al 18%), il quale pochi minuti prima delle 20 lascia la linea al Tg1 con uno share che ha ben poco da invidiare a quello dell’ormai celebre Ghigliottina di Carlo Conti.
Il piccolo grande Pupo in Reazione a catena pare aver trovato il suo “habitat” naturale. Ironico, divertente, e al contempo professionale, il cantante prestato da qualche anno alla conduzione convince e non annoia.
I giochi delle varie manche – dalle catene musicali al cult dell’intesa vincente – coinvolgono ma non impegnano; menzione speciale per il gioco finale, migliorato rispetto alla prima edizione, che in un crescendo di difficoltà e di suspence, fa “spremere le meningi” e vincere spesso i concorrenti (anche se non cifre milionarie all’Affari tuoi: il montepremi massimo è di 170.000 euro).
Perchè non testare Reazione a Catena in autunno?
Perchè, dunque, non promuovere sul campo il quiz che rinfresca la mente? È arrivato il momento di lasciare i lidi estivi e di sperimentare Reazione a catena nel periodo invernale. Perfetto sarebbe un ciclo di prova, a nostro parere, durante le strenne, per poi ipotizzare una staffetta con l’Eredità, in maniera tale da non usurare il format.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea80 dice:
E' vero che il problema grosso del preserale di canale 5 e' la troppa pubblicita', che fa allontanare il pubblico.... e poi diciamolo pure che 'sto benedetto milionario ha rotto le scatole, cosi come lo zio Gerry non e' piu' tanto simpatico!! .... spero vinca Pupo nella settimana di sovrapposizione
chris_85to dice:
zoro ha proprio ragione il milionario ha rotto, io lo vedrò solo la prima puntata x vedere lo studio nuovo poi basta.. il problema dei preserali di canale 5 è strutturale.. troppa pubblicità in un lasso temporale ridotto.. passaparola cominciava alle 18.30.. e poi dovrebbe essere una passaparola con i vip, il gadano.. non come l'ultima versione nell'access
busb dice:
non sono del tutto d'accordo. Siamo in estate, canale 5 soffre l'assenza del suo target dalla tv. Le prime settimane pareggiava con sarabanda. Poi pian piano ha preso il sopravvento. Ora vince contro le repliche. Contro il milionario non credo durerebbe molto. Per quanto poi questo gioco lo trovi divertente
Alfio dice:
Grande pupo!davvero una fantastica sorpresa
Zoro! dice:
spero che il milionario perda nell'unica settimana in cui si scontrerà contro reazione a catena e poi venga schiacciato dall'eredità, eprchè il milionario ha ROTTO, a canale 5 stannoc ercando di trovare un alternativa e lo capisco, ma non riescono, quindi non è colpa anche loro ma del pubblico che rifiuta tutte le nuove novità, ma devono continuare a testare, magari far tornare passaparola che secondo me potrebbe riavere successo!
chris_85to dice:
Prevedo un milionario umiliato :-D
Thomas Tonini dice:
@chris_85: Si dovrebbe scontrare una settimana, visto che il Milionario ritorna dal 31 agosto e l'Eredità dal 7 settembre.
chris_85to dice:
d'accordissimo.. reazione a catena è bella quanto (se non più) dell'eredità, studio colorato, jingle simpatico e un bravssimo Pupo! ora vogliamo vedere reazione a catena anche d'inverno!! qlk sa fino a quando andrà in onda? si scontrerà anke qst anno col milionario?
erodio76 dice:
...e così Rai1 si ritrova con due preserali forti, mentre canale5 arranca con il Milionario. Chissà poi cosa accadrà quando l'isola ripartirà scippando share a scotti...
emanuele dice:
completamente d'accordo!....potrebbe essere una valida alternativa all'Eredità di Carlo Conti!