Ora in tendenza

SARABANDA… E SE IL REGISTA FOSSE ALMODOVAR?

di Cristian Tracà

29/07/2009 - 15:33

SARABANDA… E SE IL REGISTA FOSSE ALMODOVAR?

Belen Rodriguez (Sarabanda)

Richiedensi aggiornamenti per tutte le grammatiche cinematografiche: l’estate 2009 sancisce l’ingresso nel catalogo delle inquadrature del piano Rodriguez che, manco a dirlo, porta il nome di colei che, dopo il naufragio all’Isola, tutto move. Il restyling di Sarabanda sarebbe ancora minor cosa, infatti, senza il marchio di fabbrica che il cofanetto magico di Belen imprime ogni sera.

Il magnetismo anatomico della showgirl tutto pepe mette in ombra qualsiasi altra parte del programma e la telecamera s’inchina umilmente alle gerarchie di importanza del nuovo format. Metti una steady-cam che la marchi a uomo e la puntata te la porti a casa. Le cambi il modello e il colore del costume e sei sistemato per l’intero ciclo di puntate estive.

Sgarbi qualche giorno fa vaticinava un probabile futuro ‘culocentrico’ ma se forse avesse avuto modo di contemplare l’ossessione voyeuristica per la nuova Venere Callipigia del piccolo schermo italiano avrebbe già usato i tempi verbali del presente per dipingere le tendenze del costume italiano. Con quali commenti caustici giudicherebbe tale stile televisivo di regia che tanto ricorda i piani cinematografici di Almodovar?

Il sussulto con cui ogni italico accompagna l’invadente telecamera durante le coreografie o meglio ancora nelle ascese della Rodriguez al trampolino della piscina durante il gioco finale (che solo per questo diventa momento clou della serata) quanto dista concettualmente dalle carrellate costanti sulle terga di Penelope Cruz in Volver?

Se dunque per il regista spagnolo tale taglio di inquadratura aveva nel film il rilievo espressivo di metafora della potenza del femminile nell’universo contemporaneo (tanto da chiedere all’attrice di espandere con imbottiture le proporzioni naturali dei suoi fianchi per ampliarne la potenza simbolica e semantica), quale semiosi sottendono le panoramiche del belvedere argentino felicemente adottato da Mediaset?

Se la scelta di Almodovar ha dunque una sua ragione di artisticità c’è forse qualcuno che coraggiosamente avanzerebbe un elogio artistico alla sirenetta dell’estate Belen regalandole un’emancipazione dallo status di soubrette scollacciata? Forse i tempi non sono ancora maturi. Risulta però almeno anacronistico portare avanti la crociata contro il rigoglio dei corpi e chiedere il bando della carnalità più appariscente  (citofonare MOIGE) quando invece con ragionevole naturalezza in qualsiasi spiaggia italiana si è pressoché superata la medievale condanna al tripudio della forma.

Rimane da chiedersi solo per quanti anni ancora la televisione dovrà cantare e portare la croce difendendosi dagli attacchi di chi le attribuisce forzatamente e come esclusiva il ruolo di guida morale a tutti i costi dimenticando che in realtà la relazione tra realtà e rappresentazione è biunivoca e che la tv è uno schermo a doppio raggio, cioè riflette ed è riflessa.

Lascia un commento

36 commenti su "SARABANDA… E SE IL REGISTA FOSSE ALMODOVAR?"

  1. @ Mari 611 al di là di culi e pacchi, la tv ha più importanza di cio che si crede. perchè se a un giovane trapani il cervello con stalking, povere donne maltrattate E BASTA... trascurando l'altra faccia della medaglia (ed è un'altra faccia della medaglia niente affatto trascurabile), allora non va bene. questi ragazzetti maschi, trà una canna e una nottata in discoteca, ignorano il futuro da schiavetti senza dignità che li attende. e la tv è un'incentivo titanico per questo lavaggio del cervello. ti posso fornire dati che inorridirebbero anche Al Kaida sui genocidi compiuti su bambini maschi, commessi da "povere madri depresse". come mai la carfagna non fa le "pubblicità progresso" su questo? noooo.in tv solo orchi cattivi e donne da tutelare. ci si scandalizza per un culo di femminuccia ma non per un paccho bello gonfio dell'artista DeFilippiano di turno.

  2. Filippo cedo, il nostro è un dialogo tra sordi, ho idea che tu prenda troppo sul serio questa tv italiota e femmina. Adieu :)

  3. @ Mari 611 ad Amici la celentano non decide una mazza... è la produzione che decide. e l'attuale tv italiota, è femmina. anche Eleonora Scopelliti è una professionista che lavora ad Amici...ma come mai lei non esce in tanga??? tu dici "Blen e le altre mucche"... e quali sarebbero le altre?? le veline??? io a striscia non vedo niente. tutto sapientementre occultato da regia e flash. paragono l'imparagonabile eh? lo dici tu cara Mari. dici che abbiamo vedute opposte, ma io ho dato prove e fatti di cio che dico... e non ci sono versioni dei fatti.

  4. proprio in quanto provocazione la forzatura è volutamente iperbolica. Tra i nomi di registi che citate è sicuramnete Almodovar il più apprezzato e quindi in un discorso sulla possibile artisticità di alcune inquadrature mi è sembrato 'giusto' tirarlo in ballo. Comunque leggete per curiosità il making of del film da cui emerge la dovizia con cui, nel caso di Volver, ha imbottito la Cruz

  5. filippo...visto che non l'hai capito ti avverto che il mio era semplice sarcasmo, paradosso...una presa in giro dei nudi artistici..il tutto, nel mio intento, "spiegato" dalla faccina con l'occhiolino...certo che il senso dell'umorismo non è prerogativa di voi maschietti eh??? (fatto salvo DM Sanjai e Migliucci :) ). Ora sono seria: Josè e gli altri ballerini sono professionisti, ballerebbero anche in muta da sub..non fosse che la Celentano è una "mandrillona" e li vuole seminudi..Belen invece e le altre mucche scelgono di fare vedere quanto più possibile vuoi perchè sono naturalmente predisposte a farlo (e lo si nota nei reality) vuoi perchè devono esibire gli investimenti fatti nella chirurgia estetica. Insomma paragoni l'imparagonabile. Paragona la velinetta e il tronista ma non la z....la di turno con chi ha anni e anni di lavoro alle spalle. PS: la mia solidarietà alla figlia femmina..e poi sono io a fare discriminazioni ah ah ah ah! PPS: le mie figlie ad esempio si sono televisivamente "innamorate" di due cantanti rivali sempre assolutamente vestiti. Con simpatia nonostante le vedute diametralmente opposte :)

  6. @ io: questo mondo va a puttane a prescindere dal sedere di Belen. per me la vera tv spazzatura è quella di trasmissioni come Amici, Uomini e donne, Pomeriggio5, Festa Italiana ecc ecc. ah già, che scemo sono...dimenticavo...in italia quando si tenta di divertirsi scatta il tabù

  7. @ Mari 611 aaahhhhhhh.... quelle del maschione sono artistiche eh??!! complimenti veramente. siete brave voi femmine a rigirare frittate. quelle del maschione sono tollerate perchè da 2 o 3 anni la tv è femmina! ecco perchè. le donne adesso in tv vanno "tutelate"...mentre un uomo non serve (come se alle donne non piacesse il sesso). questa è discriminazione cara Mari. in questo blog ho dato 1.000 riprove di ciò... ma i luoghi comuni son difficili da sbaragliare. la classica mentalità dell'italianA che è donna solo quando le fa comodo e che è fragile e indifesa solo quando le fa comodo. io tempo fa scrissi al MOIGE e loro mi dissero che avevano protestato già un paio di anni fa, per tutti i ballerini maschi nudi ad Amici... ma guarda caso, lì la censura non si è vista. si è vista solo sulle concorrenti femmine...che da 3 o 4 anni sono tutte delle acciughine bruttine e sempre in tuta....mentre i bei ragazzetti muscolosi (che servono per far mandare sms alle ragazzine innamorate) sempre in mutande. ah già...ma come dici tu...ad Amici c'è la licenza poetica. ahuahuhauhauhauhauhuah site delle ipocrite.

  8. Ma e un progama di musica? Mi sembra che questo mondo va a putane!

  9. Beh Filippo ..io preferisco le natiche di Josè al lato B della Belen. Le une sono artistiche l'altro è volgare..a detta mia e della Celentano ;) Andrea Ferrario avresti potuto spingerti oltre tranquillamente ( caxxa e risotto? )... e.. Cristian Tracà voglio veramente sperare che la tua sia una provocazione, ma come scrive zia assunta sarebbe comunque stato meglio citare Bigas Luga o addirittura Tinto Brass ma Almodovar ..il maestro..non avresti dovuto..no..no..no..no :-(

  10. ancora @ zia assunta:

    ti riporto di nuovo queste immagini:

    http://img269.imageshack.us/img269/7366/moigewmv000098360.jpg
    http://img140.imageshack.us/img140/9764/moigewmv000065040.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/9084/moigewmv000073040.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/9016/moigewmv000079040.jpg

    e te ne posso fornire a centinaia di prove di addominali e pacchi "che non c'entrano niente".

    [MESSAGGIO della Redazione: non inserire più link esterni]

  11. @ zia assunta tu mi stai dicendo che in questa attuale tv vedi donnine seminude come ai tempi di Drive In ???????????????????????????? ma che televisione guardate voi???? io vedo solo pogrammi per casalinghe disperate e un paio, dico un paio, di eccezioni tipo colorado e sarabanda...niente di più. a me fate un po di paura....ve lo dico sinceramente. abbozzatela con sto luogo comune della "donna oggetto" perchè è fuori luogo ormai. credetemi.

  12. zia assunta dice:

    la tv è sempre stata voyeuristica vedi Drive in o Non è la rai, oggi però con il GF e un sedere che non c'entra niente in un quiz abbiamo davvero toccato il fondo.

  13. e stasera si è verificato cio che avevo predetto ieri: http://www.youtube.com/watch?v=qCB4ng9UZQ4 chissà come mai le femministe del MOIGE non si incavolano tanto per i pacchi e le natiche dei maschioni ad Amici?

  14. nonostante il bellissimo lato b(elen) il programma sta scendendo poco alla volta sempre più, facendoa scolti disastrosi purtroppo, quindi sicuramente non verrà testato neanche a dicembre fuori garanzia con ascolti del genere!

  15. Però ragazzi, in televisione è sempre meglio un c.lo che una faccia di c.lo ! O no?

  16. Almodovar l ho visto se è qst che vuoi sapere. Ma nn hai colto che la mia è una provocazione per arrivare ad un discorso più ampio sui limiti attribuiti alla televisione?. E' una nuova tendenza sempre più diffusa questa regia voyeuristica e non possiamo ignorarla. Io credo che sia giusto cercare di capire i fenomeni e poi lasciare alla sensibilità e al gusto di ciascuno la facoltà di scegliere

  17. Caro Davide, oggi è una bella gara di Kiuli nudi ! :) :)

  18. Mi chiedo se l'autore di questo post abbia mai visto un film di Almodovar, perché io l'analogia non la trovo. Mi sembra una bestemmia accostare anche solo minimamente un regista di quel calibro ad un realizzatore televisivo mai sentito prima che al massimo fa il verso a Beppe Recchia. Non mescoliamo la lana con la sete (per non dire altro)

  19. @ zia assunta: ah ah ah. Zia Assunta io ormai attendo sempre le tue chicche al vetriolo :D

  20. zia assunta dice:

    comunque Sarabanda è un flop non c'è culo che tenga.

  21. zia assunta dice:

    Forse confondete Bigas Luna con Almodovar..........

  22. QUESTA FACCIA NON MI è NUOVA? Diamo ad Adriana quel che è di Adriana! http://www.youtube.com/watch?v=Y9DecJUdXw8

  23. @ Alessio ti ricordi Vito Catozzo? hihi

  24. filippo pensa se tuo figlio ti dicesse Papà a me piace il culo di Josè.

  25. @ Mari 611 che c'entra il tuo discorso? ho anche una figlia femmina e sarò felice quando lei sarà felice. lascaindola scegliere liberamente. e sai quando mi girerebbero le scatole? vedendola mandare sms ad Amici, sognando un futuro effimero come cantante o ballerina catodica da Maria. per quanto riguarda la mia battuta sul fatto che chiamo mio figlio per vedere il culo di Belen ...beh...che c'è di male in un bel sedere in costume da bagno? come ti ho dimostrato con le immagini, i "pacchi" maschili non suscitano tanto scalpore in tv...perchè? mica insegno a mio figlio maschio a stuprare le capre in via Frattina.

  26. Caro Filippo, ma se invece avessi una figlia femmina? La educheresti al "velinismo" e all'arte di mostrare tutto di sè o preferiresti per lei un futuro più diciamo..."intellettuale"? Mi fai venire in mente il papà di Zelig off ..quello che spinge la figlia a far carriera nel mondo dello spettacolo scosciandosi e che la piglia a bastonate perchè lei invece vuole laurearsi in ingegneria.. Ciò detto non voglio essere moralista ognuno faccia quel che gli pare di canali ce ne sono tanti libera scelta di fondoschiena e "pacchi" :)

  27. @ Andrea80 sarabanda era da farsi su italia uno. lì, adesso si parlerebbe di un successone. cosa vuoi sperare da un target che da anni è abituato a vedere il milionario, se non indignazione?

  28. vediamo anke il lato positivo e poi il momento della salite delle scale sta diventando un vero e proprio cult.... un momento nn volgare anzi ke regali sorrisi e fa sognare maschi e femmine.........

  29. Beh se lo scopo era quello di far salire gli ascolti, il tentativo e' miseramente fallito!!

  30. associazioni come il MOIGE andrebbero abolite. la tv italiana è talmente tanto mormona che sfiora l'assurdo. senza parlare del fatto (e quì mi rivolgo al MOIGE) che non dovrebbe essere la tv a educare i nostri figli...ma noi genitori. e cmq quando Belen sale quelle scale, io mio figlio lo chiamo a vedere...hihi apparte gli scherzi ragazzi... quì si sta passando la parte! come ha detto giustamente l'amico Tracà, le spiagge italiane dovrebbero essere tutte vietate ai minori!?! ma che stiamo scherzando??!! perchè il MOIGE non fa censurare i ballerini sempre in mutande coi pacchi all'aria di Amici Di Maria o i maschioni che appaiono in molte altre trasmissioni praticamente nudi???? IMMAGINI: http://img269.imageshack.us/img269/7366/moigewmv000098360.jpg http://img140.imageshack.us/img140/9764/moigewmv000065040.jpg http://img181.imageshack.us/img181/9084/moigewmv000073040.jpg http://img181.imageshack.us/img181/9016/moigewmv000079040.jpg NO! quelli vanno bene eh??!! che ipocrisia!

  31. E' tutto eccessivo, sia il moralismo a parole che l'immoralità nei fatti...

  32. Caro Roberto, nessuno cerca di confondere...la mia è una provocazione mirata a far riflettere tutti su alcune dinamiche che intrecciano il nostro modo di confrontarci con la realtà e con l'immagine. Non trovi che si faccia eccessivo moralismo nel nostro paese?

  33. beh.. con tutto il rispetto (bella, anzi bellissima, brava, canterina e via dicendo) delle chiappe della Belen poco mi importa. pure delle tette della vicina di ombrellone. per questo volgo lo sguardo altrove se mi trovo il topless della vicina d'ombrellone sotto gli occhi e cambio canale appena vedo il didietro della suddetta. infatti mica sapevo che era lei fino a che non ho letto l'articolo!! :P

  34. Non confondiamo tequila e aceto...