Ora in tendenza

Duilio Giammaria si commuove alla protesta per i tagli Rai

"Deluso e rattristato", si dichiara il giornalista per la chiusura di Petrolio e trattiene a stento le lacrime

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

28/06/2025 - 16:41

Duilio Giammaria si commuove alla protesta per i tagli Rai

Dalla festa alla protesta. Ieri, mentre negli studi Rai di Napoli si svolgeva la presentazione dei palinsesti per la prossima stagione, all’esterno c’era chi protestava. Il motivo? I tagli ai programmi e le tante cancellazioni di prodotti di approfondimento.

In prima linea, Sigfrido Ranucci che, a differenza dello scorso anno in cui non si era fatto proprio vedere alla presentazione, questa volta a Napoli c’era, ma per protestare insieme ai collaboratori. Report tagliato per 4 puntate, così come sono stati ridotti anche Iacona, Sottile e Giletti. C’è chi, però, non solo non è stato ridimensionato, ma è proprio sparito dai palinsesti della prossima stagione: Duilio Giammaria.

Il suo Petrolio non tornerà e non avrà nemmeno la possibilità di farsi in pillole come gli scorsi anni al pomeriggio con lo spin off Gocce di Petrolio. Una decisione che ha portato il giornalista a prendere parte alla protesta dichiarandosi:

Dispiaciuto e rattristato

Comprensibile e prevedibile vista la cancellazione del suo approfondimento. Ma più prevedibile ancora la stessa chiusura di Petrolio tra bassi ascolti e poca fidelizzazione. Deluso ma combattivo, durante il suo intervento di ieri, Giammaria ha trattenuto a stento le lacrime:

Le emozioni fanno parte del nostro lavoro, comunichiamo con gli occhi, con le parole, non con le carte, non con le caselle di palinsesto! Siamo un’azienda di idee, di teste, di persone, di cuori, questo devono rispettare. Voglio finire con le parole del mio carissimo amico David Sassoli. Una frase che sintetizza un po’ tutto: “La nostra libertà è figlia della giustizia”.

Effettivamente, Petrolio ha subito qualche ingiustizia. In questi anni, tra collocazioni pomeridiane e prime serate tappabuchi, il destino era presto detto. Il programma prima è stato maltrattato e poi, in un momento di tagli, sacrificato.

Lascia un commento

1 commenti su "Duilio Giammaria si commuove alla protesta per i tagli Rai"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Andasse a zappare la terra.