Ora in tendenza

BOOM! Taglie-Rai: Marzullo, Strabioli, Setta, Costamagna, Zanchini verso la cancellazione

Tagli per 25 milioni nei prossimi palinsesti autunnali della tv pubblica. Si valuta anche la cancellazione di Citofonare Rai 2

di Davide Maggio

06/06/2025 - 15:09

BOOM! Taglie-Rai: Marzullo, Strabioli, Setta, Costamagna, Zanchini verso la cancellazione
Boom

Un taglio di circa 25 milioni di euro per i prossimi palinsesti autunnali della Rai. A farne le spese saranno principalmente le terze serate. Un addio (o un arrivederci), dunque, a Gigi Marzullo con Sottovoce (Rai 1, terza serata del lunedì-giovedì), Cinematografo (Rai 1, terza serata del venerdì), Applausi (Rai 1, terza serata del sabato), Milleunlibro (Rai 1, terza serata della domenica); a Monica Setta e alla strampalata Generazione Z (Rai 2, terza serata del giovedì) ma non a Storie di Donne al Bivio che è in seconda serata; a Luisella Costamagna e al suo rigido Tango (Rai 2, terza serata del venerdì).

A farne le spese anche alcuni programmi del daytime come Il Caffè di Pino Strabioli (Rai 1, domenica mattina) e Rebus di Giorgio Zanchini (Rai 3, domenica pomeriggio). Qualche dubbio si nutre ancora sulla cancellazione di Citofonare Rai 2 con Paola Perego e Simona Ventura.

Considerati i nomi in ballo, non è ancora detta l’ultima parola. Pensate, ad esempio, a Gigi Marzullo. Il già vice direttore di Rai 1 fu ‘vittima’ nel 2020 di una policy aziendale che vietava i ‘doppi incarichi’. Per la serie, se sei vice direttore non puoi andare in video. Ma Gigi si ingegnò: i suoi programmi continuarono ad andare in onda con Marzullo oscurato/tagliato e gli ospiti che rispondevano a domande che non potevano ascoltare. Non è uno scherzo, è ciò che accadde davvero.

Tra tre settimane, arriveranno le certezze con la presentazione dei Palinsesti Rai nel CPTV di Napoli.

Lascia un commento

2 commenti su "BOOM! Taglie-Rai: Marzullo, Strabioli, Setta, Costamagna, Zanchini verso la cancellazione"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Finalmente!

  2. Tagliano e poi via con le repliche. Se ai posti di comando ci sono imbranati (da sempre) che forse non sanno nemmeno mandare email(ma i loro stipendi sono certi), i conti non torneranno mai.