Ora in tendenza

Taglie-Rai: meno puntate per Ranucci, Giletti, Iacona e Sottile

"Non hanno avuto il coraggio di comunicarmelo", afferma Ranucci. Petrolio cancellato: "Siamo rattristati", fa sapere Giammaria. Fuori chi non arriva al 3%

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/06/2025 - 13:45

Taglie-Rai: meno puntate per Ranucci, Giletti, Iacona e Sottile

© Facebook @Sigfrido Ranucci

Davide Maggio lo aveva anticipato qualche settimana fa: la parola d’ordine nei prossimi palinsesti autunnali della Rai è “tagli”. La TV pubblica ha bisogno di risparmiare e nella bagarre del “tu sì, tu no” ci finiscono – oltre alle terze serate di cui si è già scritto – anche programmi che, ascolti alla mano, sembrerebbero intoccabili.

Meno puntate per Ranucci, Iacona, Giletti e Sottile

Un titolo su tutti? Report di Sigfrido Ranucci, capace di portare la domenica sera di Rai 3 anche al 10% di share. Nella prossima stagione il programma perderebbe infatti qualche puntata, passando dalle 28 inizialmente previste alle 24 (in sostanza, circa un mese di programmazione in meno). Contattato da Davide Maggio, il conduttore ammette una certa stizza:

Sapevo dei tagli ma non interessavano Report… Lo apprendo dalle agenzie, a me non hanno ancora avuto il coraggio di comunicarmelo.

Mentre Riccardo Iacona con il suo Presadiretta sarà meno “tagliato” (le puntate della nuova edizione saranno 14 anziché 16), Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti, che ha chiuso la stagione in netta crescita (punte anche dell’8%), lascerebbe sul terreno ben sette puntate, passando da 32 a 25. Sorte simile per FarWest di Salvo Sottile, il cui nuovo ciclo sarà di 22 prime time (sei in meno).

Petrolio cancellato

Tra i tombati, Petrolio di Duilio Giammaria, cassato dai prossimi palinsesti dopo essere stato sufficientemente maltrattato nelle ultime stagioni da una programmazione altalenante, tra sabati pomeriggio e prime serate senza mai quella continuità necessaria.

Siamo rattristati

ci ha comunicato lo stesso conduttore, confermando che Petrolio non rivedrà la luce dopo l’estate.

Citofonare Rai2 verso il salvataggio in corner (primavera)

Nella migliore delle ipotesi, sarà invece taglio drastico per Citofonare Rai2 di Paola Perego e Simona Ventura. Confermiamo, come avevamo già scritto, che si sta ragionando ad una programmazione non più per l’intera annata ma dalla primavera 2026. Incerta la presenza di Simona Ventura.

Fuori chi non arriva al 3%

Oltre a Petrolio, diversi programmi non verranno riconfermati per ragioni di numeri, intesi come costi ma anche ascolti. Non parleremmo di scure, ma parrebbe essere stata stabilita una soglia (3% di share) sotto la quale non si discute, si sta a casa.

Lascia un commento

1 commenti su "Taglie-Rai: meno puntate per Ranucci, Giletti, Iacona e Sottile"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    4 puntate in meno di Report non mi sembra una grossa tragedia, a Ranucci piace fare la vittima.