Ora in tendenza
X FACTOR 3: EROS RAMAZZOTTI, NEFFA E IL “QUARTO GIUDICE” DARIA BIGNARDI PRONTI PER LA TERZA PUNTATA
di Pasquale Orlando
23/09/2009 - 11:11

Tra prove e discussioni, prende forma la terza puntata di “X-Factor“, in onda stasera sempre in prima serata su Raidue. I dieci concorrenti rimasti in gara continuano a confrontarsi con giudici e vocal coach, nella speranza di veder pienamente valorizzate le proprie capacità e soprattutto di sfuggire alla temibile “tagliola” del televoto. I brani sono stati assegnati e, salvo ripensamenti dell’ultima ora, la tracklist della serata prevede un mirabolante “3-4-3”.
Dieci esibizioni (dettaglio dopo il salto), molte delle quali in inglese: e se Mara Maionchi sembra virare sempre più verso un atteggiamento “Morganesco” con la scelta di brani più ricercati e meno commerciali, la Mori rimane la più tradizionalista e prevedibile dei giudici, scegliendo tre canzoni molto famose che confermano le personalità dei suoi “protetti”. Stasera sarà inoltre la prima occasione dei giudici per fare un nuovo innesto “in stile Giusy Ferreri” (che pure entrò a gara iniziata); sulla base di un televoto finale infatti, verrà deciso l’ingresso di un nuovo concorrente ancora da scoprire. I tele-blogger più attenti hanno notato la presenza, durante queste selezioni andate in onda nel day-time, di un volto “noto” al pubblico dei reality: Antonella Loconsole, cantante finalista della primissima edizione di “Saranno famosi” (poi diventato Amici). Riuscirà la cantante barese a ri-giocarsi le sue carte, anche in casa della concorrenza? Lo scopriremo stasera, presumibilmente in ora tarda.
Molto ricco poi il carnet degli ospiti. Si esibiranno sul palco: Eros Ramazzotti, che canterà per ben due volte (l’ultimo singolo “Controvento” e una sorpresa ancora top-secret) e Neffa, con la sua hit “Lontano dal tuo sole“, mentre per una delle due manches i giudici faranno posto ad una quarta presenza super-partes, che risponde al nome di Daria Bignardi. Sarà infatti proprio l’algida giornalista, che durante quest’estate era finita sulla lista di papabili eredi della Ventura, ad affiancare il trio nella valutazione delle esibizioni. La presenza della Bignardi è in realtà presto spiegata con la promozione per l’imminente partenza della sua Era Glaciale (sempre su Raidue) e la speranza è quella di vederla interessata alla gara (e non solo al lancio del suo programma) e obiettiva nei giudizi, così da smuovere le placide acque del programma e far capire quanto fosse fondata la sua candidatura alla poltrona poi vinta dalla Mori.
Da segnalare infine il turno infrasettimanale del campionato di calcio e l’anomala contro-programmazione della serata da parte delle altre reti (amiche e nemiche), che in teoria agevolerebbe sulla carta proprio lo show di Raidue. Se infatti Raiuno trasmetterà la commedia romantica “Principe azzurro cercasi“, Canale5, assente la “Tribù” di Paola Perego, programma il film “E alla fine arriva Polly“, simpatica commedia con Ben Stiller che però non compare nella lista “film imperdibili della stagione”; “C.S.I. Miami” invece sulla rete “ciovane” del Biscione. Insomma la sfida dell’auditel questa settimana si giocherà su un campo (in teoria) favorevole a “Facchinetti&co“, e se il talent non sarà in grado di capitalizzare questo temporaneo vantaggio, con buone probabilità verrà ufficialmente indetto, quanto meno da parte nostra, lo “stato di crisi”.
P.S: L’escluso Francesco Gramegna ha lanciato l’anatema (leggi quì la sua intervista): “fuori i Luana Biz!”… verificheremo insieme la potenza dei suoi poteri.
LE ESIBIZIONI DELLA SERATA
Per i “Gruppi Vocali” seguiti da Mara Maionchi e Gaudi:
-
A & K – Survivor (Mike Francis);
-
Luana Biz – Club Tropicana (Wham);
-
Yavanna – Babooshka (Kate Bush);
Per gli “Under 24” seguiti da Morgan e Carlo Carcano:
-
Marco – Notorius (Duran Duran);
-
Silver – Vita (Dalla/Morandi);
-
Ornella – Non sono una signora (Loredana Bertè);
-
Chiara – I Want to Break Free (Queen);
Per gli “Over 24” capitanati da Claudia Mori e Roberto Vernetti:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sebastiano Collu dice:
Luigino, anzitutto ti assicuro che non risulti antipatico, ci mancherebbe! Secondo poi, sulla querelle qualità/ascolti non si riuscirà mai a venirne a capo, divisi come siamo tra chi preferisce un programma di nicchia che si riferisca a un target medio-alto e appetibile per gli inserzionisti pubblicitari (della serie, se lo guardano 1000 persone, ma io sponsor ho comunque la sicurezza che quelle 1000 persone acquistino il mio prodotto, si f*tta lo share!), e chi invece rivela comunque il flop in termini assoluti del programma basandosi sull'auditel (ma la scelta di pezzi più noti non credo porti ad ampliare più di tanto il bacino d'utenza finale) Infine: 'sto povero Francis non è noto, d'accordo; ma tu sei così sicuro che un ventenne d'oggi conosca Sam Fox? Sicuro sicuro? Poi il discorso è sempre e comunque sul pezzo: qualsiasi antologia sugli anni '80, qualsiasi (qualsiasi!) locale che faccia revival non può prescindere da Survivor, il punto è solo questo.. Ora via, c'è la diretta, buon live a tutti
luigino dice:
Collu : non vorrei risultare antipatico ma non mi puoi comparare un Francis con la Fox o gli Europe conosciuti rispettivamente in tutto il globo terracqueo per Touch me e The final countdown. detto ciò,io non voglio sentire il successo del momento,ma che almeno sia un successo del passato. canzoni come Touch me o The final countdown è veramnete difficile che una persona non conosca o, perlomeno, non abbia mai sentito, mentre uno sconosciuto Francis con Survivor, beh, mi sembra più possibile. magari basterebbe che ti giro intorno e chiedi; vedresti che ho ragione! in ultimo scusami ma non penso che "raffinato" equivalga a "poco conosciuto",ma questo fa parte della tipica mentalità nostrana dove successo e qualità sono due parole che stridono (ma non so perché). per quanto mi riguarda x-factor può tranquillamente continuare con le sue scelte "raffinate" e il suo "pubblico raffinato",ma se il programma è rivolto a questo pubblico "raffinato" (ma più che altro direi espertissimo di musica), allora non capisco la lementela degli ascolti. per quanto mi riguarda, vista la selezione, è tutt'altro che flop. perché x-factor è proprio questo: pesa troppo il sapere musicale e tantissimi telespettatori, come anch'io, si sentono pesci fuori d'acqua! e dal momento che il programma è un talent-show e non un programma di "diffusione della cultura musicale", beh, le conclusioni mi sembrano chiare.