Ora in tendenza

X FACTOR 3: EROS RAMAZZOTTI, NEFFA E IL “QUARTO GIUDICE” DARIA BIGNARDI PRONTI PER LA TERZA PUNTATA

di Pasquale Orlando

23/09/2009 - 11:11

X FACTOR 3: EROS RAMAZZOTTI, NEFFA E IL “QUARTO GIUDICE” DARIA BIGNARDI PRONTI PER LA TERZA PUNTATA

xfactor_IIIpuntata

Tra prove e discussioni, prende forma  la terza puntata di “X-Factor“, in onda stasera sempre  in prima serata su Raidue. I dieci concorrenti rimasti in gara continuano a confrontarsi con giudici e vocal coach, nella speranza di veder pienamente valorizzate le proprie capacità e soprattutto di sfuggire alla temibile “tagliola” del televoto. I brani sono stati assegnati e, salvo ripensamenti dell’ultima ora, la tracklist della serata prevede un mirabolante “3-4-3”.

Dieci esibizioni (dettaglio dopo il salto), molte delle quali in inglese: e se Mara Maionchi sembra virare sempre più verso un atteggiamento “Morganesco” con la scelta di brani più ricercati e meno commerciali, la Mori rimane la più tradizionalista e prevedibile dei giudici, scegliendo tre canzoni molto famose che confermano le personalità dei suoi “protetti”. Stasera sarà inoltre la prima occasione dei giudici per fare un nuovo innesto “in stile Giusy Ferreri” (che pure entrò a gara iniziata); sulla base di un televoto finale infatti, verrà deciso l’ingresso di un nuovo concorrente ancora da scoprire. I tele-blogger più attenti hanno notato la presenza, durante queste selezioni andate in onda nel day-time, di un volto “noto” al pubblico dei reality: Antonella Loconsole, cantante finalista della primissima edizione di “Saranno famosi” (poi diventato Amici). Riuscirà la cantante barese a ri-giocarsi le sue carte, anche in casa della concorrenza? Lo scopriremo stasera, presumibilmente in ora tarda.

Molto ricco poi il carnet degli ospiti. Si esibiranno sul palco: Eros Ramazzotti, che canterà per ben due volte (l’ultimo singolo “Controvento” e una sorpresa ancora top-secret) e Neffa, con la sua hit “Lontano dal tuo sole“, mentre per una delle due manches i giudici faranno posto ad una quarta presenza super-partes, che risponde al nome di Daria Bignardi. Sarà infatti proprio l’algida giornalista, che durante quest’estate era finita sulla lista di papabili eredi della Ventura, ad affiancare il trio nella valutazione delle esibizioni. La presenza della Bignardi è in realtà presto spiegata con la promozione per l’imminente partenza della sua Era Glaciale (sempre su Raidue) e la speranza è quella di vederla interessata alla gara (e non solo al lancio del suo programma) e obiettiva nei giudizi, così da smuovere le placide acque del programma e  far capire quanto fosse fondata la sua candidatura alla poltrona poi vinta dalla Mori.

Da segnalare infine il turno infrasettimanale del campionato di calcio e l’anomala contro-programmazione della serata da parte delle altre reti (amiche e nemiche), che in teoria agevolerebbe sulla carta proprio lo show di Raidue. Se infatti Raiuno trasmetterà la commedia romantica “Principe azzurro cercasi“, Canale5, assente la “Tribù” di Paola Perego, programma il film “E alla fine arriva Polly“, simpatica commedia con Ben Stiller che però non compare nella lista “film imperdibili della stagione”;  “C.S.I. Miami” invece sulla rete “ciovane” del Biscione. Insomma la sfida dell’auditel questa settimana si giocherà su un campo (in teoria) favorevole a “Facchinetti&co“, e se il talent non sarà in grado di capitalizzare questo temporaneo vantaggio, con buone probabilità verrà ufficialmente indetto, quanto meno da parte nostra, lo “stato di crisi”.

P.S: L’escluso Francesco Gramegna ha lanciato l’anatema (leggi quì la sua intervista): “fuori i Luana Biz!”… verificheremo insieme la potenza dei suoi poteri.

LE ESIBIZIONI DELLA SERATA

Per i “Gruppi Vocali” seguiti da Mara Maionchi e Gaudi:

  • A & KSurvivor (Mike Francis);
  • Luana BizClub Tropicana (Wham);
  • YavannaBabooshka (Kate Bush);

Per gli “Under 24” seguiti da Morgan e Carlo Carcano:

  • MarcoNotorius (Duran Duran);
  • SilverVita (Dalla/Morandi);
  • OrnellaNon sono una signora (Loredana Bertè);
  • ChiaraI Want to Break Free (Queen);

Per gli “Over 24” capitanati da Claudia Mori e Roberto Vernetti:

  • DamianoBandiera bianca (Franco Battiato);
  • Francesca –  Nothing Compares to You (Sinead O’Connor);
  • SofiaOverdose d’amore (Zucchero).

Lascia un commento

44 commenti su "X FACTOR 3: EROS RAMAZZOTTI, NEFFA E IL “QUARTO GIUDICE” DARIA BIGNARDI PRONTI PER LA TERZA PUNTATA"

  1. Questa si che e' una Puntatona! W X Factor

  2. Mi faro' anche condizionare, ma con la partecipazione ad x-factor, neffa non credo guadagnerà fans. io di sicuro il prossimo suo disco col cavolo che lo acquisto. peccato tutte ste marchette per un programma lontano dal vero mondo musicale ma solo produttore di illusioni

  3. Copincollo dallo status di fb: "Daria Bignardi stasera dovrei entrare a X Factor come giudice aggiunto alle 22.15, dopo il quinto cantante. Abbiate pietà."

  4. Massimo Decimo Meridio dice:

    ...a voler guardare il risultato di un sondaggio su un sito (Davide non so se posso fare nomi) molto frequentato che parla di tv il 56% questa sera guarderebbe x-factor.. è davvero un fenomeno che conquista un target molto preciso e non interessa minimamente agli altri...

  5. leggo e riporto da Dagospia 4 - LAPO NON HA L' X FACTOR... Prima che iniziasse X Factor 3, Lapo Elkann era stato contattato dalla Magnolia per fare il giudice insieme con Morgan e Mara Maionchi, al posto di Simona Ventura. Ma la Rai ha posto il veto sul nome del rampollo di casa Agnelli. Solo in un secondo momento è stata scelta Claudia Mori. 5 - ...DAMIANO INVECE CE L'HA... Il barbuto concorrente di X Factor 3, Damiano Fiorella (cantante over 25, appartenente alla squadra di Claudia Mori) in passato ha avuto una storia d'amore, di due anni, con Chiara Tosi, autrice della Magnolia e anche di X Factor.

  6. luigino, e chi ha detto che il compianto - sì sì, carlap, la cosa ha avuto una certa risonanza - Francis sia popolare? ciò non toglie che la sua Survivor, un successo nazionale e internazionale, sia stato un pezzo fondamentale per la musica di quegli anni. Idem per certe hits di Irene Cara, o Olivia Newton John, o Samantha Fox, o gli Europe, e chissà di quanti altri, tutta gente scomparsa dal circuito mainstream ma che ha pubblicato degli inni generazionali, che piaccia o no. Secondo poi, le scelte musicali a X sono sempre state diciamo raffinate; per ascoltare i successi del momento - talvolta storpiati, o come definire Sigle ladies cantata dall'amoroso..? - c'è amici.

  7. Devo ammettere che questa sera è la prova del 9. X Factor deve salire intorno ai 3 milioni sennò bisogna porre rimedio immediatamente. Eros Ramazzotti sarà una garanzia si successo all'auditel???? Vediamo...anzi, speriamo :) Qualcuno ha ancora dei dubbi sull'importanza di Simona Ventura al programma???

  8. per favore non diciamo eresie... Marco Masini è una pietra miliare del pop italiano,non certo questo qua, ma tant'è. ovviamente ciascuno c'ha i suoi gusti, ma finché a "ti lascio una canzone", "amici", il festival di castrocaro ecc. mi muovo abbastanza bene nelle canzoni scelte, qua mi muovo a stento, e mi sembra che i risultati mi diano ragione: gli ascolti di x-factor guarda caso sono bassi mentre di questi altri programmi erano alti. magari voi siete esperti di muisica,ma per la persona qualunque che usufrisce di musica in modo disorganico e relativo, un Francis non è certo una persona conosciuta. Per favore! e penso che le canzoni un un talent sono famose. scusatemi, ma il 50% sta proprio nell'esibizioni. il resto si divide tra i concorrenti, i giudici, il format, gli ospiti, ecc.

  9. Lo sapevate che MIke Francis è morto a Gennaio????.. :-(