Ora in tendenza
UNA MAMMA IMPERFETTA: LA RAI PREMIA IL FLOP DELLE PRIME DUE SERIE CON UN TV MOVIE NATALIZIO!
di Stefania Stefanelli
19/11/2013 - 11:14

Se le vie del signore sono infinite, quelle di mamma Rai qualche volta appaiono del tutto incomprensibili. E a fronte di tutti quei programmi che vengono spostati, mortificati o addirittura cancellati se i risultati auditel non sono all’altezza delle aspettative, ci apprestiamo ad assistere ad un vero e proprio miracolo di Natale. Perché a Natale siamo tutti più buoni, anche la Rai che, piuttosto che sbarazzarsi di un flop, lo premia con un film.
Una mamma imperfetta: in preparazione il film natalizio
Rai Fiction è infatti impegnata con la Indigo film nella realizzazione di un tv movie di circa 100 minuti dal titolo “Natale di una mamma imperfetta“, ovvero la versione lunga e natalizia della web serie del Corriere della sera Una mamma imperfetta. Sbarcate su Rai 2 il 9 settembre 2013 con la prima stagione, e il 14 ottobre con la seconda, le brevi puntate che narrano la vita di una madre divisa tra figli, marito e lavoro si sono assestate su un’avvilente media compresa tra il 3 e il 4%. Come mai, allora, addirittura un film?
L’azienda pubblica evidentemente non accetta che questa volta il marchio Ivan Cotroneo (autore delle due serie e anche del film) non abbia colpito e affondato. L’autore negli anni ha infatti abituato la Rai a successi di pubblico, critica e auditel, quali Tutti pazzi per amore e Una Grande famiglia: ingiusto, penserà la Rai, che Una mamma imperfetta non abbia convinto il pubblico, visto che delle sorelle maggiori conserva rispettivamente l’originalità della forma narrativa e personaggi ben costruiti. Dunque, insistiamo?
Le cause di questa “incomprensione” possono essere molteplici e di certo questa volta non si può imputare alla Rai la poca promozione del prodotto, visto che è stata massiccia, continua, e ostinata. Nel flop ha avuto probabilmente un ruolo fondamentale l’orario di messa in onda, infelice perché portatore di una concorrenza spietata; che il pubblico non abbia poi apprezzato la durata così breve delle puntate, 8 minuti circa, benché il loro essere “pillole” della sera era forse il maggior punto di forza del progetto? In quest’ottica la costruzione di un racconto lungo potrebbe dare aria alla storia, snaturando però il format.
Le perplessità non mancano. Intanto le mamme imperfette Chiara (Lucia Mascino), Irene (Anna Ferzetti), Claudia (Vanessa Compagnucci) e Marta (Alessia Barela) saranno impegnate a Roma con le riprese del loro film, nel quale narreranno al pubblico le difficoltà di un’impegnatissima mamma a far rientrare tra i propri infiniti compiti anche la preparazione della festa più laboriosa dell’anno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
13 commenti su "UNA MAMMA IMPERFETTA: LA RAI PREMIA IL FLOP DELLE PRIME DUE SERIE CON UN TV MOVIE NATALIZIO!"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Rinascere: la storia di Manuel Bortuzzo è diventata un film tv per Rai1
I NOSTRI CARI VICINI: DA QUESTA SERA NEL “PRIMO” ACCESS DI RAI 2. E ANCHE RAI 3 RADDOPPIA, CON LE REPLICHE DI UNA MAMMA IMPERFETTA
UNA MAMMA IMPERFETTA: LA RAI PREMIA IL FLOP DELLE PRIME DUE SERIE CON UN TV MOVIE NATALIZIO!
Mirea dice:
Amo questa serie la consiglio a tutte le mie amiche nonostante non sono una mamma 😀 se non fa popolarità e' perché le persone trottano tutto il giorno io infatti lo guardo in tarda serata in streaming e vado a letto rilassata Lucia e' bravissima come anche il marito e l amica Claudia sono i miei preferiti
ottimista dice:
Io trovo geniale che realizzino il film!! Le puntate brevi sono state un successo ( e solo qui leggo la parola flop) e non vedo l'ora di vedere le imperfette mamme al cinema!!
MmmaSuperImperfetta dice:
Comunque chiamarlo FLOP è assurdo! Intanto è uscito il DVD della I serie. E poi il 17 dicembre proieteranno al CINEMA la puntata di Natale. In moltissimi hano visto questa MINI serie... in poco tempo e collocato in un orario particolare è riuscito comunque a riscutere un gran successo. Sono altri Flop televisivi.
samantha dice:
@Mattia ammetto di aver esagerato..... :-) ma in questo Paese non possono contare solo i numeri!
samantha palombo dice:
Accidenti che bella notizia!! Le mamme tornano per Natale e con un lungometraggio per di più!!! Beh dissento con l'autore di questo pezzo e ringrazio RAI 2 per questa scelta che premia la "qualità"... e comunque mi chiedo se questo sistema di rilevazione dell'auditel sia realmente significativo...nella mia cerchia di amicizie l'abbiamo visto praticamente tutti (chi sul web e chi anche sulla Rai)...
Mattia Buonocore dice:
@samantha devi avere una cerchia di amici molto numerosa per avere dubbi sull'auditel :-)
Viva l'imperfezione dice:
a me non sembra proprio sia stato un flop! sul sito del corrirere è stato visto tantissimo! nel mio giro di amicizie, da milano a roma , italiani all'estero, è stato visto e seguito tantissimo e super amato! non vedo l'ora di vedere il film!
jack90 dice:
A me sinceramente questa notizia non mi dispiace affatto... anzi! Trovo la serie intelligente e ben fatta.... ma messa in onda in un orario sbagliatissimo!
alessandra dice:
Mi sento delusa, avevo otto minuti +2 (pubblicità prima) tutti x me. In casa sapevano che tutto si fermava perché mamma si prendeva una pausa e questa è una cosa impossibile con tre cuccioli minori di 5. Non so quanto faceva di audiotel il programma ma fuori scuola con altre mamme la mattina ci fermavamo a condividere le puntate della sera. Non vedo l'ora di gustarmi il film a natale. Grazie x il regalo !!!!!
lele dice:
scelta incomprensibile
MmmaSuperImperfetta dice:
Infatti E' STATO un programma di successo! Perchè riuscire a togliere più di un milione di spettatori a serata alle altre conocrrenti CON SOLO 8 MINUTI in un orario del genere, è stata un'impresa titanica. Adesso si leccheranno tutti i baffi che è finita! Striscia la notizia sta andando a pico infatti hanno purgato pure Del Debbio. Così arriva Iacchetti e non fanno la figura di quelli che ormai erano 'passatidi moda'. Viva le mamme imperfette.