9
settembre

UNA MAMMA IMPERFETTA DAL WEB A RAI 2. TUTTO IN 8 MINUTI.

Una mamma imperfetta - cast

Non è che si può essere perfetti in tutto. E così dopo aver dato una sistemata all’armadio su Real Time con Guardaroba Perfetto, ci tocca fare i conti con le imperfezioni, quelle di  Una mamma imperfetta, la web serie che da stasera, 9 settembre, alle 21:05 perde il ‘web’ e fa l’upgrade alla tv. Dagli accessi allo share. Infatti, la serie ideata e diretta da Ivan Cotroneo (qui, la nostra intervista), dopo il passaggio sul sito del Corriere della Sera verrà trasmessa da Rai2 per 5 settimane. Un totale di 25 episodi da 8 minuti ciascuno andranno in onda dal lunedi al venerdi e accompagneranno i telespettatori alla prima serata, che, fatti due conti, a fine puntata non sarà ancora iniziata.

La storia è quella di una mamma che racconta la sua giornata. Ha un marito, due figli, un lavoro e delle amiche, a loro volta con figli e mariti. Scritta così, probabilmente penserete si tratti di una delle solite storie di donne, quelle che spesso siamo abituati a vedere in tv nell’era televisiva post Sex and the city, come se prima di Carrie Bradshaw & co. le donne non parlassero. Comunque no. Una mamma imperfetta prende probabilmente spunto dal luogo comune, che poi è la quotidianità di tutti noi, ma poi lo sviluppa in maniera originale e ironica.

Prima di tutto, essendo una serie pensata per il web, è veloce e dinamica, nelle riprese ma anche nel linguaggio. Nei dialoghi e nelle riflessioni non c’è tempo per le “parole morte”. In 8 minuti la puntata ha un inizio, uno sviluppo e una conclusione. E’ il metodo del racconto, però, a essere particolarmente interessante. E’ infatti la protagonista, Lucia Mascino, Chiara, che parla alla telecamera raccontando, attraverso il suo diario,  la sua giornata di mamma imperfetta, quella che deve riuscire a gestire figli, lavoro, marito, imprevisti, contrattempi e la presenza ingombrante delle mamme perfette tutto in solo 24 ore. Insomma, se state pensando di mettere su famiglia guardatela per capire cosa vi aspetta ed eventualmente cambiare idea. Se siete single e avete comunque una vita freneticamente imperfetta vi consolerete. Con dei figli sarebbe peggio.

Insieme a Lucia Mascino nel cast anche Fausto Maria Sciarappa, nel ruolo di suo marito e poi le amiche Alessia Barela, Anna Ferzetti e Vanessa Compagnucci, tutte mamme e tutte donne, le cui storie ci aiuteranno a tarare anche il nostro livello di imperfezione quotidiana. La serie prodotta da Indigo Film e 21 in collaborazione con Corriere della Sera e Rai Fiction ha ottenuto un buon riscontro sul web e a Roma sono già in corso le riprese della seconda stagione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Belen Rodriguez
Belen Rodriguez: «Dieci anni fa immaginavo la vita che sto facendo, senza corna»


Tempesta D'amore Lorenzo Patane'
Il risveglio del mattino


rai2
Lasciate in pace Rai2


E sempre mezzogiorno cattelan clerici
Cattelan in prima serata su Rai 2 con un people show. Titolo (provvisorio): «Da vicino nessuno è normale»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.