Ora in tendenza

UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”.

di Pasquale Orlando

30/09/2009 - 15:43

UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”.

Umberto Tozzi (Xfactor)La strada che porta i concorrenti dei talent show televisivi alla consacrazione musicale è lunga e “perigliosa”. Al momento X-Factor è stato in grado di “sfornare” solo due fenomeni da classifica: una è Giusy Ferreri, autentica “icona del programma”, che dopo il grande successo di “Gaetana” tornerà a novembre con un nuovo cd (e una nuova collaborazione con Tiziano Ferro); l’altra è Noemi, ancora un pò indietro rispetto alla collega della prima edizione, ma che comunque ha già messo a segno due singoli scaricatissimi e molto ascoltati in radio (“Briciole” e “L’amore si odia” con la Mannoia). 

Nonostante questo e nonostante la benedizione di molti “addetti ai lavori” (un nome a caso: Mina), i detrattori del programma non mancano, anzi non perdono occasione di cavalcare “l’onda mediatica” del programma per averne un ritorno di immagine. Continua infatti la guerra a distanza tra Umberto Tozzi e il talent di Raidue. Il “Corriere della Sera” riporta altre dichiarazioni del cantante:

X Factor? Cantano meglio al pianobar. E la giuria è incompetente, se si esclude Mara Maionchi, con quel Morgan di cui non conosco nemmeno una canzone. Bob Dylan e John Lennon non ci sarebbero andati. E non capisco perchè ci vadano De Gregori e Fossati, che facevano gli impegnati fino a ieri. […] In Italia le radio non  mi trasmettono perchè anche lì regna l’incompetenza, ma quando vado in Francia o in Germania, mi prendo le mie soddisfazioni; Del resto, quando si sceglie un avvocato come direttore artistico di Sanremo, Gianmarco Mazzi, dove volete che vada la musica italiana”.

Tozzi inoltre non manca di lanciare una stoccata finale anche a Madama Mori (fonte: Cronacaqui), dicendo: “Farebbe meglio a seguire gli affari del marito, che reputo un grande artista” (ma non fate sapere alla Mori questa ennesima affermazione maschilista, altrimenti potrebbe minacciare nuovamente di andarsene). Insomma, per la serie, “purchè se ne parli”, il buon Tozzi rimane “arroccato nel suo tempio di artista” e ne ha per tutti.

Questa volta però è finalmente giunta una risposta dall’entourage di Raidue  attraverso la Maionchi (fonte: Libero), che di fronte alla definizione: “X Factor come un luogo per depressi”, dice saggiamente: “Non capisco perchè da depressi, se però mi vuole mandare due righe per spiegarmi il concetto, volentieri. […] Non voglio essere maligna, e pensare che lo faccia perchè ha il disco in uscita“.

Dell’annosa questione “tozziana”, abbiamo già discusso (e con molta partecipazione) su questo blog e il pensiero della Maionchi, rispecchia quello che un po’ tutti abbiamo pensato non appena abbiamo letto le parole del cantautore. Visto però che alla base di questo giudizio, non vi è alcun pregiudizio di sorta, vi invitiamo ad ascoltare una delle ultime fatiche di Tozzi boicottate dalle radio, e a valutare se il sistema discografico italiano è “totalmente impazzito per colpa della televisione”, oppure se continua a valere il detto de “la volpe e l’uva”: a voi il giudizio.

Lascia un commento

59 commenti su "UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”."

  1. Io credo che ognuno, civilmente, può dire quello che vuole. Personalmente ho trovato eccessive ed inopportune le esternazioni di Umberto Tozzi su X-Factor. Per quanto riguarda i "potenziali depressi", per i giovani il mondo musicale è senz'altro più complicato rispetto al passato di qualche decina di anni fa. Questa vetrina rappresenta tuttavia solo uno dei possibili canali. A prescindere dall'importanza esagerata spesso data all'immagine e all'apparire, mi sembra che i partecipanti siano un pochino al di sopra rispetto allo standard dei karaoke.... E comunque chi viene bocciato o cade rapidamente nel dimenticatoio dopo il suo momento di successo non sarà necessariamente portato a tagliarsi le vene... Magari trenta anni fa ti si ripresentavano altre possibilità dopo due o tre porte chiuse ed oggi invece no. Il modello è "Avanti il prossimo! Velocemente, grazie!" .. Ma pare che anche allora qualcuno, anche di talento, poteva reagire male per una bocciatura a Sanremo (Tenco docet). Premesso questo, opinioni condivisibili o meno, penso che purtroppo troppo spesso si spara senza conoscere il bersaglio. A me, conoscendo e confrontando almeno un terzo del repertorio prodotto da centinaia di artisti italiani e non, riesce veramente difficile sparare su Tozzi o metterlo sullo stesso piano artistico di altri nomi famosi letti come i Village People o Ricchi e Poveri (con tutto il rispetto). A prescindere dalla considerazione che merita chi come lui ha venduto tantissimo in Italia e all'estero, direi che per il repertorio scritto (e non solo i famosi hit) e per le qualità canore che ancora oggi alla soglia dei 60 anni ne fanno uno degli interpreti maggiori del panorama italiano, Tozzi era e resta un punto di riferimento importante. Con buona pace delle Superstar odierne che spesso un vero punto di riferimento musicale non lo sono.

  2. Per Federico: vorrei sapere dove sta il coraggio di Tozzi? Lui ha approffitato a lungo del sistema, e lo denuncia ora che lui è escluso dalle radio (volete che producano a perdita? Voi lo fareste? se Tozzi non vende..). Se le radio mandassero in onda le canzoni di Tozzi, lui avrebbe "denunciato" il sistema?

  3. Ragazzi, Tozzi o non Tozzi il discorso e' uno: i network passano solo chi paga. Non eìpiu la musica che vince,ma una mera attivita' di marketing. E questo e'uno schifo noto a tutti , ma va dato atto a Umberto Tozzi di aver avuto il coraggio di andare controcorrente per dirlo. Se la Majonchi dice che Tozzi fa pubblicita'al suo disco, dice una cosa ingiusta. per andare CONTRO ci vuole coraggio, e il signor Tozzi di coraggio ne ha ed e'ora che la mafia radiofonica cessi di esistere grazie

  4. per Silvia: tranquilla, sono solo canzonette (specie "ti amo" e "tu" ;) ), anche Peppino di Capri ha ancora un seguito modesto, non significa che lui o Tozzi non sappiano cantare, anzi.. Però neanche delle superstar (ma uno dei due non spinge l'umorismo fino là).. Sembra quasi che Tozzi abbia voluto emulare il periodo in cui certe vere superstar si creavano un secondo personaggio sul palco. E se si parla del rispetto dovuto ad un uomo, questo non mi pare sia mancato, d'altronde en passant direi che il rapporto di Tozzi con il pubblico, la stampa ecc ecc non è sempre stato ottimo. Perché? (e non dire "perché è troppo ribelle", per favore ;) )

  5. Alla fine sono sempre i soliti discorsi..... ma sfido chiunque a trovare un giovane artista che cerca di emergere e che, uscito da XF o amici, o roba simile non si sia illuso di avercela fatta, salvo poi rimanerci male dopo essersi reso conto del breve ed effimero successo.... ovviamente salvo quei pochi chi poi sfondano davvero, ma da qui a dire che Giusy Ferrero e Noemi ce l'abbiano fatta il passo è ancora lungo. Sappiamo tutti che le parole dette nelle interviste, quando vengono riportate nei vari articoli, possono essere "montate ad arte" per fare il titolone, ma in questo caso mi pareva che il concetto fosse piuttosto chiaro! Cmq un cantante può piacere o no ma l'ignoranza e la cattiveria di certi commenti mi è sembrata gratuita. La cosa strana è che c'è gente che conosce a memoria il suo ultimo lavoro e non ama per niente Tozzi.... in pratica ha comprato il CD solo per parlarne male... scusate ma a me questa cosa fa sorridere..... Fra l'altro indipendentemente dai milioni di dischi venduti, Tozzi canta da oltre 30 anni, e se anche non piace più come una volta alla massa, ha ancora un numeroso seguito di affezionati estimatori che lo seguono e che amano le sue canzoni, la sua voce, la sua musica. Tozzi... così come tanti altri della sua età, e questo dovrebbe essere segno evidente che certi musicisti hanno lasciato qualcosa a qualcuno, anche se a volte c'è una sua nuova canzone che non ci piace troppo (e ci mancherebbe che ci piacessero tutte allo stesso modo!). Tutto questo per dire che almeno un certo rispetto se lo meritano, ma sembra che ormai sia un vuoto a perdere per molte persone.... :(

  6. DM mi precedi e mi confermi il sospetto. non penso che qualcuno abbia bisogno di fare queste cose,specie se non gliene viene fuori niente, se poi c'è qualcuno che lo fa, gli suggerisco uno bravo perché deve avere qualche problemino.... penso anche che abbiamo semplicemente messo al suo posto il signor Tozzi e, alla fine, meglio rinnegare tutto. io per concludere posso dire che non ci vedo nulla di male in un cantante che vuole farsi coonoscere e decide di andare a un talent. andare a un talent può essere come andare al festival di san remo. E' un modo come un altro per farsi conoscere.

  7. @ Gianluca Tozzi: caro Gianluca, abbiamo per prassi quella di verificare sempre alcuni commenti. E tra questi, soprattutto quelli di artisti o di chi si dichiara in qualche modo legato ad un artista. Nel tuo caso pero' accade qualcosa di strano. Sia tu che il commentatore che tu asserisci si sia spacciato per te, "scrivete" dalla medesima zona. D'altro canto, perchè spacciarsi per te? Anyway... grazie.

  8. Aoh', se per questo anch'io sono stato "clonato" due o tre volte sull'altro topic.. Non so chi adora tostaky ecc.. nemmeno io

  9. Gianluca Tozzi Quello VERO dice:

    Gentili Signori, Sono stato avvertito poco fa' dalla redazione del sito di Umberto che qualcuno che si spaccia per me ha lasciato dei commenti riguardo Umberto. Non so chi puo' essere stato ma sarei grato se questa persona che tanto adora TOZZI lo facesse con il suo nome. Grazie mille Gianluca Tozzi

  10. Non che io voglia difendere UT, ma la risposta della Maionchi è comunque particolarmente scontata e senza immaginazione.. ps: sono 3 milioni gli ALBUM di tozzi venduti in francia negli ultimi 5 anni? Sapevo delle 500.000 di "le mie canzoni" (con o senza il'91?), ma davvero NON SOLO LIVE+SUPERSTAR = 2,5 milioni di album?? Caso mai con i singoli arriviamo a 2 milioni, no? Zucchero, Pausini, Ramazzotti (nessuno dei 3 mi piace) mi pare che vendano di piu o comunque fanno piu gente pagante in concerto