Ora in tendenza

UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”.

di Pasquale Orlando

30/09/2009 - 15:43

UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”.

Umberto Tozzi (Xfactor)La strada che porta i concorrenti dei talent show televisivi alla consacrazione musicale è lunga e “perigliosa”. Al momento X-Factor è stato in grado di “sfornare” solo due fenomeni da classifica: una è Giusy Ferreri, autentica “icona del programma”, che dopo il grande successo di “Gaetana” tornerà a novembre con un nuovo cd (e una nuova collaborazione con Tiziano Ferro); l’altra è Noemi, ancora un pò indietro rispetto alla collega della prima edizione, ma che comunque ha già messo a segno due singoli scaricatissimi e molto ascoltati in radio (“Briciole” e “L’amore si odia” con la Mannoia). 

Nonostante questo e nonostante la benedizione di molti “addetti ai lavori” (un nome a caso: Mina), i detrattori del programma non mancano, anzi non perdono occasione di cavalcare “l’onda mediatica” del programma per averne un ritorno di immagine. Continua infatti la guerra a distanza tra Umberto Tozzi e il talent di Raidue. Il “Corriere della Sera” riporta altre dichiarazioni del cantante:

X Factor? Cantano meglio al pianobar. E la giuria è incompetente, se si esclude Mara Maionchi, con quel Morgan di cui non conosco nemmeno una canzone. Bob Dylan e John Lennon non ci sarebbero andati. E non capisco perchè ci vadano De Gregori e Fossati, che facevano gli impegnati fino a ieri. […] In Italia le radio non  mi trasmettono perchè anche lì regna l’incompetenza, ma quando vado in Francia o in Germania, mi prendo le mie soddisfazioni; Del resto, quando si sceglie un avvocato come direttore artistico di Sanremo, Gianmarco Mazzi, dove volete che vada la musica italiana”.

Tozzi inoltre non manca di lanciare una stoccata finale anche a Madama Mori (fonte: Cronacaqui), dicendo: “Farebbe meglio a seguire gli affari del marito, che reputo un grande artista” (ma non fate sapere alla Mori questa ennesima affermazione maschilista, altrimenti potrebbe minacciare nuovamente di andarsene). Insomma, per la serie, “purchè se ne parli”, il buon Tozzi rimane “arroccato nel suo tempio di artista” e ne ha per tutti.

Questa volta però è finalmente giunta una risposta dall’entourage di Raidue  attraverso la Maionchi (fonte: Libero), che di fronte alla definizione: “X Factor come un luogo per depressi”, dice saggiamente: “Non capisco perchè da depressi, se però mi vuole mandare due righe per spiegarmi il concetto, volentieri. […] Non voglio essere maligna, e pensare che lo faccia perchè ha il disco in uscita“.

Dell’annosa questione “tozziana”, abbiamo già discusso (e con molta partecipazione) su questo blog e il pensiero della Maionchi, rispecchia quello che un po’ tutti abbiamo pensato non appena abbiamo letto le parole del cantautore. Visto però che alla base di questo giudizio, non vi è alcun pregiudizio di sorta, vi invitiamo ad ascoltare una delle ultime fatiche di Tozzi boicottate dalle radio, e a valutare se il sistema discografico italiano è “totalmente impazzito per colpa della televisione”, oppure se continua a valere il detto de “la volpe e l’uva”: a voi il giudizio.

Lascia un commento

59 commenti su "UMBERTO TOZZI CONTRO X FACTOR: “LA GIURIA E’ INCOMPETENTE”. RISPONDE LA MAIONCHI: “LO FA SOLO PERCHE’ HA IL DISCO IN USCITA”."

  1. " iLollo ha scritto, 30 settembre 2009 alle 17:19 ignorante incapace! ma perché gli viene data così tanta importanza? ma lasciatelo nell’ombra dove vivrà e morirà!" Ecco qui questo Lollo è il classico esempio dell'ignorante.

  2. Gianluca, hai scritto cose giustissime e condivisibili. L'unico consiglio che mi sento di darti è di evitare di abbassarti a rispondere a gente che è qui solo per insultare o provocare. Tozzi è un grande, una vera Superstar, il suo successo e il suo pubblico affezionato sono li a dimostrarlo ora come nel passato, tutto il resto sono polemiche inutili create ad arte anche da gente che fino all'altro ieri sbavava per tuo padre!

  3. a Gianluca Tozzi: e "Beno" in mezzo alla discussioen cosa c'entra? comunque, Tozzi (il padre) qui ha venduto dischi ma solo nel passato, se non sbaglio non esce piu un nuovo cd nel mercato regolare dal'94 (a parte "non solo live", 1 settimana - dico 1- in top 200), e talvolta c'è anche ironia sulle canzoni ti amo tu gloria e l'olympia, da quando ci sono le multinazionali (ciao umberto!), ci vanno anche quelli di... x factor

  4. Ha ragione Tozzi al 100%. In Italia c'è grande ignoranza musicale e le radio poi sono una vera e propria mafia.

  5. GIANLUCA SEI UN GRANDE,HAI RAGIONE!!!UMBERTO é uno dei piu' grandi artisti MONDIALI!le cose che Umberto ha affermato le ha dette per far aprire gli occhi ai giovani che lui tiene a cuore,l'illusione che possono portare quei talent scout....a volte anche verso la depressione!Il mondo è crudele,e gli artisti devono brillare di luce propria!!!!!!!(tutti quelli che hanno risposto di voi secondo me nn conosconi Tozzi per bene e neanche il suo repertoro....e vi assicuro che è VASTO e PIENO di meritati Successi italiani e internazionali)!!!!!!!!TOZZI ci dara' ancora emozioni per una vita e questo anche grazie a una grande famiglia che ha alle spalle e noi fan che lo sosterremo sempre!!!!!!!Gianluca,Spot e video sono fantastici!!!!Saverio di Facebook

  6. con questa intervista Umberto Tozzi ha fatto la felicità di molti. basta girare il web per vedere in quanti l'hanno ripresa ma soprattutto quante versioni della stessa intervista vi sono. Per esempio un articolo sull'ECO DI BERGAMO in cui si parla solo ed esclusivamente dell'album senza nessun accenno alle polemiche. la cosa assurda è che tutti indistintamente fanno riferimento alla stessa intervista. tuttavia immagino lo stato d'animo di Tozzi il quale recandosi alla conferenza stampa per il lancio del disco, riceve dal suo staff la notizia che le radio non passeranno il suo pezzo, non perchè è brutto o perchè potrebbe non piacere, ma perchè non rispecchia la LINEA EDITORIALE..... allora ragazzi il punto al di là di tutte le polemiche è questo. La LINEA EDITORIALE dipende dall'editore, il quale decide, dietro lauto compenso, cosa avrà successo e cosa no, aggiustando a tavolino gli airplay radiofonici. anche se questo meccanismo sta portando alla deriva il mercato discografico, a loro non interessa, spremono l'artista di turno finchè ha il succo.......... per restare a galla dopo ci vuole una SCORZA robusta e quella al Tozzi non manca di certo, basta andare ad un suo concerto per vedere con quanta professionalità porta avanti il suo spettacolo, in piazza in qualsiasi frazione remota come se fosse l'OLYMPIA di Parigi.

  7. Il fatto è che Tozzi ha fatto una conferenza stampa con presenti diversi giornalisti e le sue parole sono state poi riportate spesso in maniera distorta dai vari giornali. A giudicare dai singoli articoli sembra che Tozzi abbia detto cose diverse nella stessa conferenza stampa. In realtà il suo pensiero è molto diverso da come è stato riportato. Non so quanti di voi abbiano ascoltato la recente intervista a Radio Capital dove Tozzi ha espresso chiaramente e senza polemica alcuna il suo pensiero, parlando tra l'altro molto bene di Mara Maionchi. Lui non ha dato del "depresso" a chi partecipa ai reality show, il concetto era ben diverso ed anzi andava a favore dei ragazzi. Il suo non è un attacco diretto ai Talent Show in quanto tali ma in quanto strumenti di un sistema che non funziona. E come lui la pensano molti altri artisti messi ingiustamente "out" dalle discutibili scelte di major e radio. X Factor è un validissimo prodotto televisivo, nulla da dire, funziona benissimo. Ma probabilmente con la Musica ha poco a che fare...

  8. Non voglio entrare nel merito della polemica ma Umberto Tozzi ha cantato e scritto con Bigazzi bellissime canzoni da Dimentica Dimentica,Se tu mi aiuterai,Io camminerò,Qualcosa Qualcuno,Zingaro,Notte Chiara,Lo Stare Insieme,Nell'aria c'è,Gli innamorati e molte altre.....non solo Ti amo,Tu o Gloria ke sono grandi successi ma non lo rappresentano del tutto! Ho un bel ricordo delle sue canzoni,mi ricordano le estati di tanto tempofa quando ero un ragazzino!!!

  9. Almeno Tozzi ha un figlio bello agguerrito... :D Chissà se Giusy ci sarà fra 30 anni (io spero di no, non mi piace proprio) ma nemmeno Umberto Tozzi c'è. O meglio, c'è solo il ricordo delle sue hits degli anni '70.... un sacco di artisti a distanza di decenni sfornano ancora album, ormai acquistati solo dai fan irriducibili